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Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Ciao Ivan la mia è 2wd e anche la tua come si legge cliccando sul tuo nickname😉
 
Ritirata da circa 2 settimane e con 1400Km all'attivo, con un percorso misto autostrade-superstrada-città-extraurbano-montagna, la media al momento si attesta tra i 17-18km/l. Per il momento mi ritengo molto soddisfatto provenendo da un'auto diesel che all'incirca si attestava sugli stessi consumi. *Soddisfatto*
Confermo i consumi. Io ho una 2WD HEV e mi attesto sui 17/17.5 per i primi 4000km!
 
Con l'inverno (nemmeno troppo rigido, sto a Como) i consumi sono peggiorati. dall'ultimo pieno sto a 12,8km/l. E' vero che ho dentro 200km di autostrada (fatta a 120/130, senza mai superare i limiti) ma anche in città faccio fatica ad avere buoni consumi.
Soprattutto quando faccio piccole tratte a freddo (es. al mattino 2 km per portare mio figlio a scuola) vedo valori imbarazzanti, tipo 5 o 6 km/l, andando a 30/40kmh senza coda. Puo' essere che il riscaldamento acceso incida cosi' tanto?
 
Con l'inverno (nemmeno troppo rigido, sto a Como) i consumi sono peggiorati. dall'ultimo pieno sto a 12,8km/l. E' vero che ho dentro 200km di autostrada (fatta a 120/130, senza mai superare i limiti) ma anche in città faccio fatica ad avere buoni consumi.
Soprattutto quando faccio piccole tratte a freddo (es. al mattino 2 km per portare mio figlio a scuola) vedo valori imbarazzanti, tipo 5 o 6 km/l, andando a 30/40kmh senza coda. Puo' essere che il riscaldamento acceso incida cosi' tanto?
I consumi da te citati li ritrovo anche io. Per andare al lavoro faccio circa 7 km spesso nel traffico, e con questo clima rigido dell'ultimo periodo i consumi si attestano sempre intorno ai 10-11 km/lt quando va bene.
Diciamo che in generale un 1.6 benzina da 180cv già di suo consuma, è un motore, che per spostare un qualsiasi SUV farebbe i 15 ad essere ottimisti. Il fatto di avere il motore elettrico ti permette di migliorare di un 30% i consumi arrivando ai 17-18km/l di media, che per auto di questa stazza è un ottimo consumo. Pensa che anche il RAV4 Toyota tiene in 17 di media (dati AlVolante) con in autostrada i 13.7. Quindi non dimentichiamoci che è un suv. E sei hai la 4WD pure peggio.

Detto questo, in inverno ci sono tantissimi fattori che giustificano tali consumi, comuni ad ogni auto:

  1. l'aria è più densa e con più ossigeno, quindi il motore ha necessità di iniettare più benzina per avere il rapporto benzina/aria ottimale.
  2. Il tutto viene poi peggiorato dal fatto che già per sua logica un motore raggiunge l'efficienza massima nel momento in cui è arrivato a temperatura di regime. Quando avviamo il motore a freddo l'olio è più denso, l'olio del cambio è più denso, la centralina deve compensare il freddo iniettando più benzina etc...
  3. Mettiamoci pure il fatto che con il freddo il motore ci mette più tempo a scaldarsi e quando l'auto usa l'elettrico il motore perde di temperatura molto facilmente, essendoci fuori magari 0 gradi e quindi è costretto a stare acceso per più tempo solo per mantenere la temperatura
  4. L'uso del riscaldamento richiede al motore di stare acceso perché essendo uno scambiatore di calore con l'acqua del motore, che scalda l'aria, se il motore è freddo l'auto non si scalderebbe mai.
  5. Gomme inverali, peggiorano la media
In contesti di viaggi super brevi purtroppo il meglio lo da la PHEV non c'è nulla da dire, vai in puro elettrico e basta. Per il resto, se si da tempo al motore di scaldarsi, anche in inverno io ho notato una perdita di 2 km/lt. Sicuro che con la bella stagione i consumi poi torneranno ad essere decisamente migliori, soprattutto nei tragitti brevi.
 
Con l'inverno (nemmeno troppo rigido, sto a Como) i consumi sono peggiorati. dall'ultimo pieno sto a 12,8km/l. E' vero che ho dentro 200km di autostrada (fatta a 120/130, senza mai superare i limiti) ma anche in città faccio fatica ad avere buoni consumi.
Soprattutto quando faccio piccole tratte a freddo (es. al mattino 2 km per portare mio figlio a scuola) vedo valori imbarazzanti, tipo 5 o 6 km/l, andando a 30/40kmh senza coda. Puo' essere che il riscaldamento acceso incida cosi' tanto?
Buongiorno, considerando che io non ho raffronto con i consumi estivi (mi è arrivata da 3 settimane), ho notato che la vettura per scaldarsi mantiene dei regimi di minimo più alto, peggiorando quindi anche i consumi, probabilmente per agevolare il riscaldamento dell' abitacolo in tempi rapidi. Per i primi 5/6km i consumi sono alti, ma da quella soglia in poi mi pare di aver visto che tutto si assesta e avendo prima ricaricato la batteria è un attimo poi abbattere il consumo riportando la media a valori accettabili.

L'auto "dorme" in garage e le temperature esterne delle ultime settimane viaggiano da -3 a +2 alla mattina, il pomeriggio mai sotto lo 0.
Io percorro mediamente 7km per portare mio figlio alla materna e poi 12km per arrivare al lavoro.
2wd, con gomme estive, e una media viaggio di 50km/h 14km/l nel tratto di riscaldamento 7km, 18,5km/l nel secondo tratto.
Ho poi notato che sul primo pieno il computer di bordo è stato leggermente pessimista (18,3) effettivi 18,7km/l

Tutto questo per i primi 1000km di vita del motore, quindi suppongo che sia ancora abbastanza legata tutta la rotazione organi meccanici... Aggiungo che ho avuto una guida abbastanza soft per il 70% del pieno, ma ho fatto anche montagna per circa 150km, e alcune "tiratine" in sport di tanto in tanto, sempre nel rispetto del rodaggio minimo.


Immagino quindi che non sia fuori luogo ipotizzare un consumo medio annuo superiore ai 17km/l nella mia tipologia di percorso anche quando sarò meno parsimonioso con l' acceleratore.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, considerando che io non ho raffronto con i consumi estivi (mi è arrivata da 3 settimane), ho notato che la vettura per scaldarsi mantiene dei regimi di minimo più alto, peggiorando quindi anche i consumi, probabilmente per agevolare il riscaldamento dell' abitacolo in tempi rapidi. Per i primi 5/6km i consumi sono alti, ma da quella soglia in poi mi pare di aver visto che tutto si assesta e avendo prima ricaricato la batteria è un attimo poi abbattere il consumo riportando la media a valori accettabili.

L'auto "dorme" in garage e le temperature esterne delle ultime settimane viaggiano da -3 a +2 alla mattina, il pomeriggio mai sotto lo 0.
Io percorro mediamente 7km per portare mio figlio alla materna e poi 12km per arrivare al lavoro.
2wd, con gomme estive, e una media viaggio di 50km/h 14km/l nel tratto di riscaldamento 7km, 18,5km/l nel secondo tratto.
Ho poi notato che sul primo pieno il computer di bordo è stato leggermente pessimista (18,3) effettivi 18,7km/l

Tutto questo per i primi 1000km di vita del motore, quindi suppongo che sia ancora abbastanza legata tutta la rotazione organi meccanici... Aggiungo che ho avuto una guida abbastanza soft per il 70% del pieno, ma ho fatto anche montagna per circa 150km, e alcune "tiratine" in sport di tanto in tanto, sempre nel rispetto del rodaggio minimo.


Immagino quindi che non sia fuori luogo ipotizzare un consumo medio annuo superiore ai 17km/l nella mia tipologia di percorso anche quando sarò meno parsimonioso con l' acceleratore.
Secondo me 17-18 km/l sono più che realistici nel consumo medio generale. Che per un SUV da 1700kg a benzina con 180cv di termico non sono niente niente male. Poi se fai più autostrada ti puoi attestare più sui 16-17 o se fai molto extraurbano scorrevole più sui 18-19 km/lt.
 
Secondo me 17-18 km/l sono più che realistici nel consumo medio generale. Che per un SUV da 1700kg a benzina con 180cv di termico non sono niente niente male. Poi se fai più autostrada ti puoi attestare più sui 16-17 o se fai molto extraurbano scorrevole più sui 18-19 km/lt.
Condivido in pieno
 
La penso come @Fedo94 . Ma non si tratta solo di essere daccordo in linea teorica. Effettivamente nella pratica di tutti i giorni con la stagione invernale e con l' equipaggiamento invernale ed abitando in montagna (dove le temperature sono più rigide delle città dove la presenza di caseggiati ed abitazioni residenziali concentrate favorisce un microclima più mite) i consumi peggiorano salendo dai 6.7 lt/100 km (circa 15 km al litro ) del periodo Aprile/Settembre ai 7.4 lt/100 km (circa 13 km al litro ) del periodo Ottobre/Marzo. Ed io ho anche la 4WD col premium pack, quindi il massimo della pesantezza ( oltre al fatto che viene principalmente usata su strade provinciali con salite ripide ).
Rispetto all' auto precedente (una 420 d X-drive 190 cv - col suo fascino si ma anche col suo peso e le sue gomme invernali run flat) ho ottentuto comunque un risparmio di circa 0,4 lt/100 km nel periodo invernale e di circa 1 lt/100 km in quello estivo: Sti ca**i dico io !
 
4WD
1000142234.jpg
 
4wd incide abbastanza sul consumo. Io 2WD 17.4 km/L su 6000 km fatti tutti in inverno, quindi prevedo medie migliori in estate.
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La penso come @Fedo94 . Ma non si tratta solo di essere daccordo in linea teorica. Effettivamente nella pratica di tutti i giorni con la stagione invernale e con l' equipaggiamento invernale ed abitando in montagna (dove le temperature sono più rigide delle città dove la presenza di caseggiati ed abitazioni residenziali concentrate favorisce un microclima più mite) i consumi peggiorano salendo dai 6.7 lt/100 km (circa 15 km al litro ) del periodo Aprile/Settembre ai 7.4 lt/100 km (circa 13 km al litro ) del periodo Ottobre/Marzo. Ed io ho anche la 4WD col premium pack, quindi il massimo della pesantezza ( oltre al fatto che viene principalmente usata su strade provinciali con salite ripide ).
Rispetto all' auto precedente (una 420 d X-drive 190 cv - col suo fascino si ma anche col suo peso e le sue gomme invernali run flat) ho ottentuto comunque un risparmio di circa 0,4 lt/100 km nel periodo invernale e di circa 1 lt/100 km in quello estivo: Sti ca**i dico io !
Sull'aspetto consumo in inverno, ho notato proprio ieri una fortissima incidenza del riscaldamento. Ho proprio notato che spegnendo il clima del tutto l'auto immediatamente passa in EV a tutti i semafori e code e soprattutto usa la batteria molto di più, fino quasi all'ultima tacchetta.

Stesso identico percorso (Extraurbano abbastanza scorrevole con poco traffico) fatto alle 6 di mattina con -2°C (riscaldamento a 21.5°C) media: 16.7 km/l su 70 km.
Fatto alle 15 con 10°C e riscaldamento spento: 21.4 km/l sempre sugli stessi identici 70km.
 
Un mese di esclusivo utilizzo cittadino (grande città) con la versione AWD. Guidando come un pensionato (mi mancava solo il cappello in testa) non sono andato oltre i 10 km/l.
 
4wd incide abbastanza sul consumo. Io 2WD 17.4 km/L su 6000 km fatti tutti in inverno, quindi prevedo medie migliori in estate.
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Sull'aspetto consumo in inverno, ho notato proprio ieri una fortissima incidenza del riscaldamento. Ho proprio notato che spegnendo il clima del tutto l'auto immediatamente passa in EV a tutti i semafori e code e soprattutto usa la batteria molto di più, fino quasi all'ultima tacchetta.

Stesso identico percorso (Extraurbano abbastanza scorrevole con poco traffico) fatto alle 6 di mattina con -2°C (riscaldamento a 21.5°C) media: 16.7 km/l su 70 km.
Fatto alle 15 con 10°C e riscaldamento spento: 21.4 km/l sempre sugli stessi identici 70km.
Riscaldamento da solo, o con anche A/C accesa?
 
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