• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Ciao a tutti, Sportagisti,

dopo un mese e poco più di utilizzo e 1600Km. la mia 1.6 HEV 2WD, i consumi sono milgiorati :
i primi 1.000 - 1.300 Km viaggiavo tra i 16.8-17.0 km / litro
adesso tra 17.9 e 18.3 km / litro

Sarà probabilmente il motore abbastanza rodato a farmi fare questi consumi che direi più che buoni.

Il mio percorso è urbano e trafficato : 21 km andare e 21 km a tornare.

Per il momento mi ritengo soddisfatto.
Ciao :cool:
 
Riscaldamento e A/C abilitato. Ma a -2 non penso che il compressore stesse lavorando.
Strano. Io al momento sono, dopo 3000km, intorno ai 16km/l (avendo fatto almeno 1000km di autostrada). In extraurbano viaggio sul 17/18km/l
 
c'è qualcuno sotto i 16?
ho sempre avuto il piede leggerissimo, sul pandino 4x4 di mia moglie consumo il 30% in meno andando più veloce, ma con la mia Sportage sono a 15,5 in 7k km da settembre. O sbaglio qualcosa o ho un problema
 
Scusa ma hai la Full Hybrid o la Mild?

Con la Full Hybrid, se fai percorsi brevi, specialmente con il freddo, il termico resta acceso molto, quindi poco da fare, consuma. Altrimenti, senza neanche stare troppo attenti, si riesce a fare bene. Esempio, 20km in extraurbano (statali, rondò, un po' di strade di paese) faccio serenamente i 18km/l
 
Ha FH (se vai col cursore sopra il nickname vedi i suoi dati)
 
Niente AC, la accendo solo in primavera e estate. Qualche volta riscaldamento volante e sedili, ma cambia di poco o niente

Scusa ma hai la Full Hybrid o la Mild?

Con la Full Hybrid, se fai percorsi brevi, specialmente con il freddo, il termico resta acceso molto, quindi poco da fare, consuma. Altrimenti, senza neanche stare troppo attenti, si riesce a fare bene. Esempio, 20km in extraurbano (statali, rondò, un po' di strade di paese) faccio serenamente i 18km/l
Concordo, nel momento in cui il termico entra in temperatura è facilissimo stare sui 18-19 senza badare troppo al piede (rimanendo nei limiti dell'extraurbano 70-90 km/h), che si alzano sui 21-22 km/l quando le temperature esterne sono miti e non richiedono il riscaldamento dell'abitacolo. Questa la mia esperienza.
 
Ho la full hybrid, ma io vedo facile stare a 16-17, per fare di più ci riesco solo con molta attenzione (=guidando da nonno, ad esempio con una ripresa dai 30 ai 50 in urbano che è a rischio di clacsonata da parte di chi mi sta dietro... ovviamente non mi posso permettere di guidare così in tutte le situazioni ma ogni tanto sperimento)
 
Ho la full hybrid, ma io vedo facile stare a 16-17, per fare di più ci riesco solo con molta attenzione (=guidando da nonno, ad esempio con una ripresa dai 30 ai 50 in urbano che è a rischio di clacsonata da parte di chi mi sta dietro... ovviamente non mi posso permettere di guidare così in tutte le situazioni ma ogni tanto sperimento)
Sì, bisogna stare davvero leggeri. Spesso si recupera molto in decelerazione e frenata. Esempio, se arrivi al rondò e quello davanti è fermo, magari uno o due auto, tantovale alzare il piede e arrivare in veleggio, piuttosto che inchiodare dietro. Sembra poco, ma fa...
 
Ho la full hybrid, ma io vedo facile stare a 16-17, per fare di più ci riesco solo con molta attenzione (=guidando da nonno, ad esempio con una ripresa dai 30 ai 50 in urbano che è a rischio di clacsonata da parte di chi mi sta dietro... ovviamente non mi posso permettere di guidare così in tutte le situazioni ma ogni tanto sperimento)
Se non lo hai già fatto di consiglio di guardare qualche video su come ottimizzare la guida ibrida. Ci sono consigli molto validi. Comunque di base:
  1. Partire piano pianino non aiuta. Partendo piano usi tanta carica EV per spostare l'auto, trovandoti poi a dover usare il termico per mantenere l'auto in velocità e ricaricare al contempo la batteria. Con una full hybrid è consigliabile partire abbastanza """"decisi"""" facendo lavorare insieme termico e motore elettrico. In questo modo il motore elettrico aiuterà il termico a consumare meno per muovere l'auto (che è il momento di maggior consumo). Poi arrivato alla tua velocità potrai mantenerla in EV abbattendo i consumi più marcatamente.
  2. Usare una guida predittiva. Non è necessario guidare come i folli accelerando e frenando bruscamente. Se sei incolonnato o sai che avrai avanti un semaforo rosso è meglio decellerare sfruttando il motore elettrico. Come? Se puoi: lasci il gas e fai decellerare con calma, ma non sempre si può, se hai gente dietro soprattutto. Quindi basta imparare a frenare portando la lancetta nella parte bassa della zona "CHARGE". In quella zona rigenererai tanta elettricità senza usare i freni meccanici. Se freni portandola a fondo scala, userai solo freni meccanici.
  3. Far entrare la modalità EV a comando. Se sei in una strada in cui guidi a velocità costante, usare l'elettrico è il miglior modo per risparimare, ma la centralina a volte preferisce farti caricare la batteria fino alla terza tacca senza farti entrare in EV. Allora come facciamo? Se mentre vai a velocità costante, molli un secondo il gas e lo ripremi vedrai che l'auto, se c'è carica sufficiente, spegnerà il motore termico e capirà che tu vuoi andare in elettrico.
Vi sono poi altre piccole accortezze, ma in generale se cerchi di imparare a guidare con uno stile "ibrido" vedrai che i consumi ne gioveranno. E' solo abitudine. Per ottimizzare i consumi non è necessario andare piano, ma semplicemente sfruttare le peculiarità dell'auto.
 
grazie per i suggerimenti: 2 e 3 li adottavo già (in particolare il 2 è vero anche per un motore termico con cui sono stato abituato fino a pochi mesi fa), l'1 no perchè poco intuitivo. Provero' a cambiare questo
 
Post ironico ma non troppo
Credo di aver stabilito un record... 120km/l
OK, stavo scendendo dalla montagna. Ma dopo i successivi 42km, tutti in statale, un rondò dietro l'altro e massima a 60kmh, segnava 40km/l

Non male, no?
 

Allegati

  • consumi.jpg
    consumi.jpg
    126,4 KB · Visite: 58
Post ironico ma non troppo
Credo di aver stabilito un record... 120km/l
OK, stavo scendendo dalla montagna. Ma dopo i successivi 42km, tutti in statale, un rondò dietro l'altro e massima a 60kmh, segnava 40km/l

Non male, no?
Complimenti, ma sei sceso dall'Everest?😂 A parte gli scherzi sicuramente un record. Nell'uso normale su che medie sei?
 
Complimenti, ma sei sceso dall'Everest?😂 A parte gli scherzi sicuramente un record. Nell'uso normale su che medie sei?
Ciao,

scendevo dalla Valsassina, un caso un po' estremo. Su 3200km fatti, ora sono su 16km/l esatti. un migliaio di km fatti in autostrada a 120 max, il resto città e statale.
 
Indietro
Alto Basso