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Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

questo è un punto interessante. Ho sempre guidato auto con cambio manuale riuscendo a capire non solo quanto premere il pedale ma anche quando cambiare per ottimizzare i consumi (pur senza guidare da nonno).
Con la Sportage, prima auto con cambio automatico, sento che il cambio di marcia avviene troppo presto e la prova è il consumo istantaneo che cresce a livelli esponenziali, anche a velocità basse.
Non ho effettivamente ancora provato a cambiare manualmente ma immagino che ci siano margini di ottimizzazione.
In ogni caso, guidando da nonno, mi sto stabilizzando tra i 17 e i 18km/l. Spingendo un po' di piu' credo sia un attimo arrivare a 13-14
Anche i miei consumi per il momento stazionano fra i 17-18 km/l, per quanto riguarda il cambio automatico noto che fra la seconda e la terza va incomprensibilmente molto su di giri ritardando la cambiata e di conseguenza aumentando i consumi (cosa che non mi piace affatto sembra quasi un difetto).
Se non ricordo male qualcuno scrisse in questa discussione che guidando in modalità sport era riuscito ad ottenere risultati migliori nei consumi...cosa che a mio parere può avere senso, adesso voglio ottimizzare la mia guida in eco per poi provare in sport.
 
Appena ritirata e con 100km all'attivo siamo a 17,6 di media, sempre che il computer di bordo sia affidabile, per il momento ho capito che sembra rispondere meglio arrivando in fretta alla velocità desiderata per poi mantenere la velocità con elettrico o termico a consumi comunque molto esigui...vedremo se con l'andare del tempo riusciremo a capire ancora meglio le esigenze di guida del nuovo veicolo.
 
Appena ritirata e con 100km all'attivo siamo a 17,6 di media, sempre che il computer di bordo sia affidabile, per il momento ho capito che sembra rispondere meglio arrivando in fretta alla velocità desiderata per poi mantenere la velocità con elettrico o termico a consumi comunque molto esigui...vedremo se con l'andare del tempo riusciremo a capire ancora meglio le esigenze di guida del nuovo veicolo.
Condivido in pieno, Esattamente gli stessi consumi e stessa modalità di guida....
 
Appena ritirata e con 100km all'attivo siamo a 17,6 di media, sempre che il computer di bordo sia affidabile, per il momento ho capito che sembra rispondere meglio arrivando in fretta alla velocità desiderata per poi mantenere la velocità con elettrico o termico a consumi comunque molto esigui...vedremo se con l'andare del tempo riusciremo a capire ancora meglio le esigenze di guida del nuovo veicolo.
Questo sistema lo uso da sempre sulle ibride ed anche con Sportage mi trovo benissimo, dopo circa 6000Km con queste temp. in Lombardia riesco a ottenere 20 - 22 con un litro sempre e solo in eco.
 
Questo sistema lo uso da sempre sulle ibride ed anche con Sportage mi trovo benissimo, dopo circa 6000Km con queste temp. in Lombardia riesco a ottenere 20 - 22 con un litro sempre e solo in eco.
22km/LT penso che non riuscirò mai ad arrivarci... Ci sono più di 5km/litro di differenza...sarà anche la tipologia di percorso giornaliero che fa la differenza, non penso possa essere solo il piede...
 
22km/LT penso che non riuscirò mai ad arrivarci... Ci sono più di 5km/litro di differenza...sarà anche la tipologia di percorso giornaliero che fa la differenza, non penso possa essere solo il piede...
Nemmeno io, mi capita a volte di arrivare ai 22 ma la media da quando l'ho acquistata ovvero dopo 23000 km è 16 km/l compresa autostrada.

ciao
 
A mio parere è lo stile di guida che fa la differenza, per come ho sempre letto. Arrivare velocemente alla vel. desiderata, alzare il piede prima dei semafori, pressione del pedale del freno leggera e prolungata quando possibile, quindi non frenate dell'ultimo minuto, sfruttare le minime discese per alzare il piede ecc. .....
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Sono due foto fatte su 2 provinciali quest'estate, una in provincia di Pavia mentre mi recavo in concessionario l'altra è la sulla tratta casa lavoro ke faccio tutti i giorni, 70Km totali. L'unica reale differenza riscontrata sull'aumento dei consumi l'ho vista con climatizzatore al massimo oppure in questo periodo alle 05:00 del mattino quando esco di casa con estremo freddo, quindi ho una media di 20 - 22 Km/l, diversamente la mia media è quella riportata in foto ..... P.S. velocità codice, non mi faccio sorpassare dalle zanzare :)
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Avrei anche un video da postare fatto per il responsabile. vendite Toyota, da cui acquistai una CHR due anni fa, ke non credeva a ciò ke dicevo, l'auto aveva mille e rotti Km e già viaggiava a 25Km/l .....

 

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A mio parere è lo stile di guida che fa la differenza, per come ho sempre letto. Arrivare velocemente alla vel. desiderata, alzare il piede prima dei semafori, pressione del pedale del freno leggera e prolungata quando possibile, quindi non frenate dell'ultimo minuto, sfruttare le minime discese per alzare il piede ecc. .....
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Sono due foto fatte su 2 provinciali quest'estate, una in provincia di Pavia mentre mi recavo in concessionario l'altra è la sulla tratta casa lavoro ke faccio tutti i giorni, 70Km totali. L'unica reale differenza riscontrata sull'aumento dei consumi l'ho vista con climatizzatore al massimo oppure in questo periodo alle 05:00 del mattino quando esco di casa con estremo freddo, quindi ho una media di 20 - 22 Km/l, diversamente la mia media è quella riportata in foto ..... P.S. velocità codice, non mi faccio sorpassare dalle zanzare :)
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Avrei anche un video da postare fatto per il responsabile. vendite Toyota, da cui acquistai una CHR due anni fa, ke non credeva a ciò ke dicevo, l'auto aveva mille e rotti Km e già viaggiava a 25Km/l .....

Probabilmente tu fai un percorso prevalentemente pianeggiante extraurbano con poco traffico. In città, soprattutto percorsi medio brevi i consumi si alzano, soprattutto con il freddo. Ci sono mattine in cui a stento arrivo a fare i 10-11km/L, se stai un po’ fermo nel traffico a motore acceso i consumi schizzano su.
Poi magari in extraurbano tranquillo arrivo a fare i 22-23. Diciamo che di media l’auto si attesta sui 17-18 se fai una media città, autostrada e extraurbano. Non è un’auto che tiene i 22 di media, anche perché a 130 km/h fa i 13-14 km/L.
 
A mio parere è lo stile di guida che fa la differenza, per come ho sempre letto. Arrivare velocemente alla vel. desiderata, alzare il piede prima dei semafori, pressione del pedale del freno leggera e prolungata quando possibile, quindi non frenate dell'ultimo minuto, sfruttare le minime discese per alzare il piede ecc. .....
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Sono due foto fatte su 2 provinciali quest'estate, una in provincia di Pavia mentre mi recavo in concessionario l'altra è la sulla tratta casa lavoro ke faccio tutti i giorni, 70Km totali. L'unica reale differenza riscontrata sull'aumento dei consumi l'ho vista con climatizzatore al massimo oppure in questo periodo alle 05:00 del mattino quando esco di casa con estremo freddo, quindi ho una media di 20 - 22 Km/l, diversamente la mia media è quella riportata in foto ..... P.S. velocità codice, non mi faccio sorpassare dalle zanzare :)
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Avrei anche un video da postare fatto per il responsabile. vendite Toyota, da cui acquistai una CHR due anni fa, ke non credeva a ciò ke dicevo, l'auto aveva mille e rotti Km e già viaggiava a 25Km/l .....

Lo prenderò come uno stimolo per migliorare ma i 25 li ho visti solo per un breve periodo su ito dopo il pieno... la media generale di questi miei primi 180km e arrivata a 18 ora.
 
Lo prenderò come uno stimolo per migliorare ma i 25 li ho visti solo per un breve periodo su ito dopo il pieno... la media generale di questi miei primi 180km e arrivata a 18 ora.
se può rincuorarti sappi che dopo i primi 3.000 Km l'andazzo cambia, da nuova impiegavo una tantino ad ottenere questi risultati mentre dopo i 3.000 circa è andata migliorando, dicono che migliori anche dopo il primo tagliando ma devo ancora arrivarci :)
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Probabilmente tu fai un percorso prevalentemente pianeggiante extraurbano con poco traffico. In città, soprattutto percorsi medio brevi i consumi si alzano, soprattutto con il freddo. Ci sono mattine in cui a stento arrivo a fare i 10-11km/L, se stai un po’ fermo nel traffico a motore acceso i consumi schizzano su.
Poi magari in extraurbano tranquillo arrivo a fare i 22-23. Diciamo che di media l’auto si attesta sui 17-18 se fai una media città, autostrada e extraurbano. Non è un’auto che tiene i 22 di media, anche perché a 130 km/h fa i 13-14 km/L.
Alla faccia .... no mai accaduto di vedere 10 - 11 Km/l e a Milano di code ne faccio a iosa tornando verso casa mentre per quanto riguardano le altre medie non saprei cosa dire, le mie sono più alte. Ma anche le medie del pieno mi danno ragione, poco prima di fare rifornimento butto un'occhio e non sono mai basso, ammetto di non ricordarle tutte ma all'ultimo pieno ero a 20Km/l e qui da me fin oa a qualche giorno fa eravamo sotto zero ...... non ho idea ....
 
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se può rincuorarti sappi che dopo i primi 3.000 Km l'andazzo cambia, da nuova impiegavo una tantino ad ottenere questi risultati mentre dopo i 3.000 circa è andata migliorando, dicono che migliori anche dopo il primo tagliando ma devo ancora arrivarci :)
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Alla faccia .... no mai accaduto di vedere 10 - 11 Km/l e a Milano di code ne faccio a iosa tornando verso casa mentre per quanto riguardano le altre medie non saprei cosa dire, le mie sono più alte. Ma anche le medie del pieno mi danno ragione, poco prima di fare rifornimento butto un'occhio e non sono mai basso, ammetto di non ricordarle tutte ma all'ultimo pieno ero a 20Km/l e qui da me fin oa a qualche giorno fa eravamo sotto zero ...... non ho idea ....
Io facendo solo 7km per andare al lavoro, se becco un pochino di coda sto con il termico acceso quasi tutto il tempo con le temperature rigide invernali, e sono uno dal piede super leggero. Diciamo che faccio 7km in 20 minuti e all’arrivo mi da 11 km/L.
Invece in extraurbano confermo le tue percorrenze.
ci tengo a precisare che l’auto ha 2000km quindi probabilmente il motore nuovo non aiuta i consumi!
Sono contento che la tua consumi molto meno! Mi fa ben sperare che si abbassino con il tempo :)
 
Io ho fatto il tratto Milano-Livigno, quindi percorso extraurbano, strade a scorrimento veloce, strade di montagna con tornanti compresi, code ai passaggi a livello ecc..alla velocità media di 70 km orari con consumo medio 17.5 con la mia ibrida Morbida, al ritorno faccio il pieno di benzina 100 ottani.
 
Ritirata da circa 2 settimane e con 1400Km all'attivo, con un percorso misto autostrade-superstrada-città-extraurbano-montagna, la media al momento si attesta tra i 17-18km/l. Per il momento mi ritengo molto soddisfatto provenendo da un'auto diesel che all'incirca si attestava sugli stessi consumi. *Soddisfatto*
 
Ritirata da circa 2 settimane e con 1400Km all'attivo, con un percorso misto autostrade-superstrada-città-extraurbano-montagna, la media al momento si attesta tra i 17-18km/l. Per il momento mi ritengo molto soddisfatto provenendo da un'auto diesel che all'incirca si attestava sugli stessi consumi. *Soddisfatto*
Quasi 2000km, media intorno ai 17km/l con lo stesso mix. Fenomenale in urbano e extraurbano, in autostrada chiaro che il 1600 turbo benzina non bada tanto ai consumi. Ma, come diceva un altro utente, la situazione migliora se si raggiunge in fretta la velocità di crociera e poi si "veleggia" con un filo di gas (a meno di non fare un'autostrada appenninica).
Utilissima la spinta aggiuntiva che dà il motore elettrico per un sorpasso o per levarsi dai piedi: abituato ad un duemilatiddiai diesel che ai rondò si svegliava con tutta calma, mi sembra di guidare un missile...
 
Un invito a tutti quelli che postano i loro consumi: sarebbe opportuno specificare se si tratta di modello 2WD o AWD. Perchè senza questa specificazione comunicare i propri consumi non ha senso
 
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