• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Si ho letto tutte le prove. Io ho avuto per tre anni la Toyota Rav4 Hybrid 2wd che consumava meno ma va bene così lo Sportage mi da molte più soddisfazioni di guida.
 
Buongiorno a tutti a Pasqua sono stato Liguria (andata e ritorno dalla Brianza) 400 km. sino a Varazze così suddivisi:
320 km. autostrada a 120km./h fino al Masone poi 110 per rilevazione Tutor.
80 km. SS velocità 110 sino a Monza poi 90 sino al Casello di Assago. (Mi)
Consumo segnalato a bordo 6litri/100 km.
Mi sembra un ottimo consumo della versione HEV 230 cv.
 
Ma i consumi che indicate sono tutti in modalita' di guida ECO ? Qualcuno ha provato a vedere la differenza tra ECO e SPORT ?
 
Ma i consumi che indicate sono tutti in modalita' di guida ECO ? Qualcuno ha provato a vedere la differenza tra ECO e SPORT ?
Ciao i consumi rilevati sono stati ottenuti principalmente in ECO. Ho provato anche qualche accelerazione in Sport e la vettura acquisisce molta velocità in brevissimo tempo ma avendo percorso a fine vacanza mille km. non ho insisto più di tanto.
 
Buonasera a tutti,
mi rincuora leggere che i consumi di quest’auto non siano così abominevoli come descritti dai tester dei vari magazine… cioè, con la versione 2wd guidata in eco normalmente penso che i 15/16 km a litro si possano fare (con poca autostrada). Altrimenti sarebbe un controsenso! Nei vari video però non si parla di stile di guida e percorsi ne della differenza ( che immagino sia palpabile) tra awd e 2wd…
 
Buonasera a tutti,
mi rincuora leggere che i consumi di quest’auto non siano così abominevoli come descritti dai tester dei vari magazine… cioè, con la versione 2wd guidata in eco normalmente penso che i 15/16 km a litro si possano fare (con poca autostrada). Altrimenti sarebbe un controsenso! Nei vari video però non si parla di stile di guida e percorsi ne della differenza ( che immagino sia palpabile) tra awd e 2wd…
ma infatti...la guidano tutti come fosse un Ferrari tirando le marce come dei pazzi...la awd si porta dietro tutta la trasmissione posteriore e in più , mi ha spiegato il concessionario che l'ibrido entra in funzione molto diversamente e quindi la macchina consuma di più.
ciao
 
@Longastrino Perdonami ma la tua Sportage è del 2014 ? Perché dal tuo profilo vedo l'anno 2014 .
Comunque ragazzi la mia Sportage T-GDI 1.6 Turbo benzina lo usata in autostrada ieri e la sua media era intorno ai 15.0 di media e non e ibrida .
Tragitto Como - Brescia tutta autostrada media dei 130 - 140 km .in quattro persone .
Sono contento di sentirlo!! Ma infatti mi sembrava strano che ci fossero quei consumi allucinanti!!!! A momenti sembrava consumasse più del Sorento!!!! 😮😮😮😮
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@Longastrino Perdonami ma la tua Sportage è del 2014 ? Perché dal tuo profilo vedo l'anno 2014 .
Comunque ragazzi la mia Sportage T-GDI 1.6 Turbo benzina lo usata in autostrada ieri e la sua media era intorno ai 15.0 di media e non e ibrida .
Tragitto Como - Brescia tutta autostrada media dei 130 - 140 km .in quattro persone .
Hai mai fatto caso a quanto consuma se la guidi solo in città/urbano?
Circa eh. ;)
Grazie

Te lo chiedo solo perché presumo che la nuova KIA 2022 Benzina Mild Hybrid (MHEV) consumi più o meno come la tua del KIA del 2014.

Post automatically merged:

Le riviste del settore hanno testato solo la versione AWD benzina o Turbo diesel (Quattroruote Marzo 2022) che per la versione benzina ha rilevato i seguenti risultati
Città km/lt 17.9
Statale 15.4
Autostrada 10.3
Media rilevata 13.9 sempre km/lt

Ma il test è per la benzina full hybrid (HEV)?
Perché la mild hybrid (MHEV) mi pare strano che in percorso di sola città/urbano possa consumare così poco: 17,9 Km/litro.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti vorrei segnalare che il mio Sportage 1.6 HEW benzina 2wD su una percorrenza di poco più di 530 km ha consumato di media 6.5 lt/100 km. 70%statale 36 direzione Monza /Lecco e ritorno 30%città. Non ho ancora percorso autostrada. Il libro di bordo specifica che il consumo si assesta attorno ai 6000 km.
La mia, con il tuo stesso motore, consuma un tantino di più ma penso dipenda molto dallo stile di guida...
Post automatically merged:

Ma qualcuno ha i consumi della versione 1.6 HEW benzina AWD ?
Io ce l'ho da circa 1000 km e ancora i consumi sono molto alti. Penso che dipenda dal fatto che sto sempre a spingere per provare le prestazioni...
 
Premesso che le vetture Hybrid si guidano in modo diverso dalle solite motorizzazioni io ho fatto 4anni di esperienza con Suzuki Ignis Hybrid 1.2 e Toyota Rav4 Hybrid Vserie. Forse è solo per questo che il mio consumo è inferiore.
 
Premesso che le vetture Hybrid si guidano in modo diverso dalle solite motorizzazioni io ho fatto 4anni di esperienza con Suzuki Ignis Hybrid 1.2 e Toyota Rav4 Hybrid Vserie. Forse è solo per questo che il mio consumo è inferiore.
Suggerimenti di guida per un futuro neoibridista?
 
Ciao devi solo guidare con il piede leggero e diminuire la pressione sull'acceleratore quando ti accorgi che la vettura procede in elettrico (sul quadro simbolo EV verde). In questo modo l'auto "veleggia" e si risparmia carburante. Inoltre ricarica la batteria quando si frena. Questo sistema di guida si ottiene principalmente in città e anche in parte su SS/SP. In autostrada a velocità costante è in funzione solo il motore termico. Poi dipende dalla strada da Milano direzione Liguria Ponente dopo il Masone inizia la discesa e in quel percorso si procede in EV recuperando parte del consumo carburante.
 
Dovrò imparare a guidare col cambio automatico perché sarà la mia prima auto ad averlo, anche se l'ho già usato. Sono abituato a usare il cambio come freno motore, credo che in montagna utilizzerò spesso le palette, specialmente in discesa.
 
Indietro
Alto Basso