• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti o cose che non piacciono del nuovo gioiellino...

Lo so che una vibrazione è sempre una vibrazione, sia essa percepibile su una Ceed, su una Sportage o su una Rio. Ma i forum sono strutturati appositamente in sezioni, non lo decido io 🤷‍♂️ In tutti i casi, ripeto, io non sono un Mod, quindi per me va bene tutto se va bene a loro ;)
 
Lo so che una vibrazione è sempre una vibrazione, sia essa percepibile su una Ceed, su una Sportage o su una Rio. Ma i forum sono strutturati appositamente in sezioni, non lo decido io 🤷‍♂️ In tutti i casi, ripeto, io non sono un Mod, quindi per me va bene tutto se va bene a loro ;)
Tranquillo @alex karo , mi terrò la mia vibrazione Ceed. Stretta stretta augurando a Lei e a tutti qui di non avere mai di questi problemi. Di qualsiasi tipologia sarebbe la loro Kia. Buona serata e scusi tanto il mio sbaglio. Tanti saluti.
 
P.S. Trovo la frenata assistita troppo invasiva, anzi decisamente pericolosa.
Inconveniente verificatosi nuovamente la settimana scorsa. Auto davanti che frena, la mia ha inchiodato quando era a circa 5 metri di distanza e anche un bradipo assonnato alla guida si sarebbe fermato ampiamente in tempo. L'auto che mi seguiva ha dovuto scansarmi e mi sono dovuto pure sorbire gli insulti del conducente. Segnalerò la cosa in officina.
 
Purtroppo è un difetto serio questo, per la sicurezza stradale nostra e di chi ci segue alla guida!
Ma sono poco fiducioso del fatto che faranno un aggiornamento migliorativo, quantomeno nel breve periodo 🙁😖
 
Inconveniente verificatosi nuovamente la settimana scorsa. Auto davanti che frena, la mia ha inchiodato quando era a circa 5 metri di distanza
Non ho ancora ricevuto l'auto e non sono ancora arrivato a quel punto sul manuale, quindi siate clementi per la domanda che sto per fare :p

Ma...si possono disattivare questi "aiuti" alla guida? io sono vecchia scuola: sono io che guido l'auto non è l'auto che si guida da sola.
 
Inconveniente verificatosi nuovamente la settimana scorsa. Auto davanti che frena, la mia ha inchiodato quando era a circa 5 metri di distanza e anche un bradipo assonnato alla guida si sarebbe fermato ampiamente in tempo. L'auto che mi seguiva ha dovuto scansarmi e mi sono dovuto pure sorbire gli insulti del conducente. Segnalerò la cosa in officina.
Vorrei farti una domanda,se posso: a che velocità andavi? Giusto per capire se è un malfunzionamento. A 50 kmh l'auto percorre 13,8 m in un secondo, se eri distante 5 m fai i conti di quanto tempo aveva il bradipo assonnato per frenare.
 
Non ho ancora ricevuto l'auto e non sono ancora arrivato a quel punto sul manuale, quindi siate clementi per la domanda che sto per fare :p

Ma...si possono disattivare questi "aiuti" alla guida? io sono vecchia scuola: sono io che guido l'auto non è l'auto che si guida da sola.
La frenata assistita, mi pare di no.
Post automatically merged:

Vorrei farti una domanda,se posso: a che velocità andavi? Giusto per capire se è un malfunzionamento. A 50 kmh l'auto percorre 13,8 m in un secondo, se eri distante 5 m fai i conti di quanto tempo aveva il bradipo assonnato per frenare.
Ero in città e andavo a meno di 50 km/h. Non mi sono spiegato bene, 5 m è la distanza tra la mia auto e quella che mi precedeva dopo l'inchiodata (andando piano l'auto s'è fermata in pochi centimetri).
 
Non ho ancora ricevuto l'auto e non sono ancora arrivato a quel punto sul manuale, quindi siate clementi per la domanda che sto per fare :p

Ma...si possono disattivare questi "aiuti" alla guida? io sono vecchia scuola: sono io che guido l'auto non è l'auto che si guida da sola.
La gran parte dei aiuti si. Il sistema ESP si ad ogni accensione, la frenata automatica non credo , la miriade di aiuti tipo "se sei stanco, fermati" si tolgono dal menu, lo start stop e il sistema per tenerti nella tua corsia ( non ho mai capito come si chiama) ad ogni accensione. Sulle auto a guida autonoma di seconda generazione dovrà rispondere chi c'è l'ha. Di sicuro sarà sempre più difficoltoso il disinserimento di tale funzioni.
 
Può essere che andando avanti non siano più disinseribili più nemmeno da menù. Comunque ognuno ha il suo stile di guida, personalmente non ho mai trovato invasivi gli aiuti, la mia ogni tanto fa i beep ma di frenate automatiche ne ha fatte 2 in 5 anni e sempre con un giusto motivo. Forse se ci si attenesse un po' più alle regole tante cose non entrerebbero in funzione, tipo mantenere una distanza maggiore da chi ci precede. Per quanto mi riguarda odio profondamente quelli che mi stanno dietro a 1 cm dal paraurti, appena posso metto la freccia e li lascio passare almeno sono liberi di schiantarsi dove gli pare ma non sulla mia auto. Giusto ieri ho assistito al classico tamponamento stupido, ero con lo scooter e al semaforo avevo davanti tre auto, la prima era quella dell'autoscuola. Scatta il verde e si parte, ma a quello della scuola guida gli si spegne l'auto dopo pochi metri. Quello che avevo davanti io, che ha fatto una partenza tipo quando si spengono le luci rosse in F1 ha preso in pieno la seconda auto che aveva inchiodato giustamente dietro quello della scuola guida. Ora dico, ma ne vale la pena? Fare il deficiente vuol dire avere la guida sportiva? A premere sull'acceleratore è capace pure mia nonna, a mio parere chi guida bene , e non vuol dire che io lo faccia, è chi sta attento ed è cosciente di avere il controllo di una cosa che pesa più di una tonnellata e che quando è in movimento può fare danni enormi. Che senso ha stare a mezzo metro da quello davanti? Arrivi prima a destinazione? Vuoi dimostrare di essere il pilota di F1? Sorpassare senza mettere la freccia? Sorpassare , stringendomi, me che vado a 50 con lo scooter seguendo il traffico quando davanti tutti vanno a 50 e vedendo chiaramente che pochi metri più avanti che il semaforo rosso e ti devi fermare? Facendomi ogni giorno 50 km per andare al lavoro vedo di tutto e comincio a pensare seriamente che questi ausili alla guida devono essere obbligatori e non più disattivabili. Mia idea
 
Concordo pienamete con Still, vivendo a Genova patria del traffico e delle due ruote mi rendo conto che l'attenzione e l'educazione stradale sta venendo sempre meno, persone con il telefonino, scooter che ti sorpassano da tutte le parti, la frenata di emergenza con mezzi nell'angolo cieco ha già salvato due mentecatti che sorpassandomi sulla sinistra non si sono accorti della freccia, sopratutto ai ragazzini bisognerebbe insegnare un po meglio l'educazione sia stradale che normale.
 
Io vi capisco perfettamente. Faccio ogni giorno 50 km di misto di autostrada/statale/città. Anche io vedo il disastro di traffico che c'è. Domenica mattina alle 5.30 facevo la strada nel mio paesino per uscire in Milano Meda. Ero da solo sulla strada. Ad un certo punto uno mi si pianta nel ...cubo ...ed inizia lampeggiare. Ho pensato che ho qualcosa alla macchina e mi sono fermato sulla destra. " Ho qualcosa alla macchina , visto che mi lampeggiava ?" ..." La macchina no , il suo guidare si " mi risponde sarcastico. "Va a 50 con la strada vuota ..." poi con una partenza da formula uno in una nuvola di fumo di gasolio parte e se ne va. La sua macchina? Una TDI Vag da una quindicina di anni. Il mondo è pieno di deficienti. Peugeot 408 che lo schianta a 250 m dall'uscita dal concessionario. Un deficiente con una vecchia Smart a quale aveva aggiunto un turbo con quale girava al impazzita nel mio paese bloccato dalla volante della polizia municipale che l'ha spinto in una strada senza uscita. Era fatto di tutto. 20 anni. Il mondo è questo , viviamo gli anni dopo una pandemia. E invece di fare pensare la gente quanto è fragile la vita cosa vedo ? Adesso posso fare quello che mi pare perché la pandemia è passata. Al semaforo fermo al rosso, sempre di mattina presto, uno che mi si affianca incazzato chiedendomi perché sto fermo... e rossssooooo.... La risposta? "Ma si , non c'è nessuno!!!" A quei livelli siamo arrivati. Poi tra biciclette, monopattini, scuter, moto e una marea di auto ... Io non sono contrario ai aiuti di guida. Ma faccio una distinzione tra quelli utili ( ESP, ABS, frenata di emergenza) e quelli che io non utilizzo per niente ( rilevatore di stanchezza , il mantenimento in corsia, lo start/stop). La frenata d'emergenza mi ha salvato la pelle con una motrice di un articolato che aveva invaso la mia corsia ( quello la guidava firmano dei documenti). Il sistema di mantenimento in corsia invece quasi mi ha fatto schiantare quando un'auto mi ha tagliato la strada in autostrada e la mia per una frazione di secondo non ha risposto adeguatamente cercando di riportarsi in mezzo alla corsia. L'ho considero un sistema estremamente invasivo ed inutile. E solo la mia presenza di spirito mi ha salvato da un incidente quasi fatto. Nell'altra auto ? Uno che si sbrigava perché faceva tardi al lavoro...
 
Capisco @still , sono patentato da 39 anni e non ho mai tamponato nessuno. Se segnalo un problema, non è per un capricco né per imperizia. L'auto, ogni tanto, bippa giustamente ma inchioda senza motivo.
 
In questo caso falla controllare, porterebbe avere un problema serio
 
Concordo pienamete con Still, vivendo a Genova patria del traffico e delle due ruote mi rendo conto che l'attenzione e l'educazione stradale sta venendo sempre meno, persone con il telefonino, scooter che ti sorpassano da tutte le parti, la frenata di emergenza con mezzi nell'angolo cieco ha già salvato due mentecatti che sorpassandomi sulla sinistra non si sono accorti della freccia, sopratutto ai ragazzini bisognerebbe insegnare un po meglio l'educazione sia stradale che normale.
A mio modesto parere, nella classifica delle figure che hanno maggiori colpe per la maleducazione stradale, al primo posto ci sono le istituzioni che se ne fottono altamente di far rispettare le regole, dove vivo io non esistono più i vigili, si sono estinti anni fa e si vive nell'anarchia totale, ma attenzione, se proponi di installare dei velox a rallentare i pazzi che sfrecciano nel centro salta subito fuori l'idiota che dice che il comune vuole fare cassa, e allora poi piangiamo i morti come a Roma il bimbo di 5 anni... famiglia e scuola se ne strafottono dei ragazzi, l'importante e ficcargli un cellulare tra le mani e che non rompano più i co*****i !!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso