• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti o cose che non piacciono del nuovo gioiellino...

Non ho ancora ricevuto l'auto e non sono ancora arrivato a quel punto sul manuale, quindi siate clementi per la domanda che sto per fare :p

Ma...si possono disattivare questi "aiuti" alla guida? io sono vecchia scuola: sono io che guido l'auto non è l'auto che si guida da sola.
La questione non è disabilitare gli assistenti alla guida ma bensì modificare, ed in meglio, il proprio modo di guidare. Ti faccio un esempio, l'assistente di mantenimento di carreggiata, se non metti la freccia quando ti sposti di corsia, suona e fa vibrare il volante in modo fastidioso, invece di disabilitarlo ho imparato, come da codice della strada, a segnalare sempre qualsiasi spostamento. La distanza di sicurezza è fondamentale sia in movimento che fermi in coda, basta mantenerla e niente ti rompe le scatole, nel caso di @Hoppypolla mi pare di capire che il problema sia tecnico, io ho lo Sportage da più di un anno e non mi è mai successo che frenasse bruscamente da sola !
 
Esatto Demiurgo: la mia auto ha il mantenimento di corsia che si può disattivare semplicemente premendo un tasto e l'impostazione rimane anche se spengo l'auto . Però io lo lascio sempre attivo e quando mi devo spostare metto sempre la freccia, uso il sistema del colpetto alla leva, fa 5 lampeggi e si spegne. Non mi piace stare incollato a chi ho davanti, non faccio accelerazioni ne frenate brusche, non vado piano ma a codice con guida fluida. A parte qualche beep ogni tanto mai avuto problemi
 
Inconveniente verificatosi nuovamente la settimana scorsa. Auto davanti che frena, la mia ha inchiodato quando era a circa 5 metri di distanza e anche un bradipo assonnato alla guida si sarebbe fermato ampiamente in tempo. L'auto che mi seguiva ha dovuto scansarmi e mi sono dovuto pure sorbire gli insulti del conducente. Segnalerò la cosa in officina.
E' capitato anche a me almeno un paio di volte e la sensazione è stata di una eccessiva invadenza del controllo.Però ho anche notato un' altra cosa al riguardo. Ebbene, nel primo mese di guida mi è capitato almeno due volte, cosa mai accaduta prima con la mia precedente Bmw X1. Poi più nulla.
Poi è stata ferma per un paio di mesi per un problema alla centralina e appena l'ho ripresa è accaduto di nuovo.
Ora le cose sono due: o inconsciamente ho modificato lo stile di guida in maniera da prevenire l' inserimento del controllo, oppure la centralina si "adatta" allo stile di guida e diventa più accomodante.
propendo per la prima soluzione.
 
Inconveniente verificatosi nuovamente la settimana scorsa. Auto davanti che frena, la mia ha inchiodato quando era a circa 5 metri di distanza e anche un bradipo assonnato alla guida si sarebbe fermato ampiamente in tempo. L'auto che mi seguiva ha dovuto scansarmi e mi sono dovuto pure sorbire gli insulti del conducente. Segnalerò la cosa in officina.
Caspita ! E pensare che questi ausili devono avvertire il conducente e non bloccare la vettura di colpo 🥵 così è d'avvero pericoloso.
 
Falla vedere in officina, io pur vivendi nella città con la guida più creativa d'Italia con mezzi a due ruote che spuntano come funghi interventi anomali non ne ho mai avuti.
 
La farò controllare alla prima occasione. Potrebbe anche essere che io sia abituato a frenare all'ultimo, il problema è che quando entra in funzione la frenata assistita, l'auto inchioda e non rallenta gradualmente.
 
È successo anche a me un paio di volte, non avevo il piede sul freno, ma andavo talmente piano che non era necessario per me, ma non per l'auto che mi ha inchiodato, per fortuna non avevo nessuno dietro, mia moglie mi ha inveito contro pensando che fossi stato io 😂
 
Io non ho nulla contro gli ausili di guida. Semplicemente uso quei essenziali. Metto la freccia anche se sono l'unica auto in mille miglia. Non ho bisogno di modificare il mio stile di guida perché questi aggeggi mi insegnano guidare. A me piace guidare , sto sempre nei limiti di velocità, rispetto la distanza di sicurezza, se uno mi sta attaccato come un francobollo lo faccio passare alla prima area di sosta senza fare tante storie. Non corro perché lo farei sulle mie tasche. Cerco di non fare due volte lo stesso errore. E più importante non dimenticarli , almeno quelli più importanti come tempistica ed ubicazione. Non vedo nulla che non va nella mia guida odierna che ovviamente si può migliorare, come tutto nella vita. In 18 anni di guida mai fatto un incidente. Proprio perché so che il primi "ausili" nella guida sono la prudenza e l'attenzione distributiva ( si dice così ? ). Ben venga l'avviso di collisione. Ben venga l'ESP e l'ABS. Ma per il resto no grazie.
 
Io non ho nulla contro gli ausili di guida. Semplicemente uso quei essenziali. Metto la freccia anche se sono l'unica auto in mille miglia. Non ho bisogno di modificare il mio stile di guida perché questi aggeggi mi insegnano guidare. A me piace guidare , sto sempre nei limiti di velocità, rispetto la distanza di sicurezza, se uno mi sta attaccato come un francobollo lo faccio passare alla prima area di sosta senza fare tante storie. Non corro perché lo farei sulle mie tasche. Cerco di non fare due volte lo stesso errore. E più importante non dimenticarli , almeno quelli più importanti come tempistica ed ubicazione. Non vedo nulla che non va nella mia guida odierna che ovviamente si può migliorare, come tutto nella vita. In 18 anni di guida mai fatto un incidente. Proprio perché so che il primi "ausili" nella guida sono la prudenza e l'attenzione distributiva ( si dice così ? ). Ben venga l'avviso di collisione. Ben venga l'ESP e l'ABS. Ma per il resto no grazie.

Senza voler mettere in alcun modo in dubbio le tue (vostre) abilità di guida, vorrei però sottolineare che non tutti i guidatori sono uguali e che purtroppo (parlo per recenti e purtroppo "vicine" vicissitudini) alla guida possono capitare anche malori improvvisi che non consentono al guidatore di fermarsi in sicurezza a lato della strada

La frenata di emergenza, il mantenimento di corsia e via dicendo in tali situazioni sono ESTREMAMENTE di aiuto e possono salvare la vita, se non al conducente, almeno agli innocenti che hanno la sfortuna di condividere la strada con colui che ha avuto il malore
 
Io non ho nulla contro gli ausili di guida. Semplicemente uso quei essenziali. Metto la freccia anche se sono l'unica auto in mille miglia. Non ho bisogno di modificare il mio stile di guida perché questi aggeggi mi insegnano guidare. A me piace guidare , sto sempre nei limiti di velocità, rispetto la distanza di sicurezza, se uno mi sta attaccato come un francobollo lo faccio passare alla prima area di sosta senza fare tante storie. Non corro perché lo farei sulle mie tasche. Cerco di non fare due volte lo stesso errore. E più importante non dimenticarli , almeno quelli più importanti come tempistica ed ubicazione. Non vedo nulla che non va nella mia guida odierna che ovviamente si può migliorare, come tutto nella vita. In 18 anni di guida mai fatto un incidente. Proprio perché so che il primi "ausili" nella guida sono la prudenza e l'attenzione distributiva ( si dice così ? ). Ben venga l'avviso di collisione. Ben venga l'ESP e l'ABS. Ma per il resto no grazie.
Io ho 41 anni di guida, me se c'è qualcosa che m'insegna a migliorare il mio stile di guida o a proteggere me stesso e gli altri da involontarie mie disattenzioni, ben venga...
 
Senza voler mettere in alcun modo in dubbio le tue (vostre) abilità di guida, vorrei però sottolineare che non tutti i guidatori sono uguali e che purtroppo (parlo per recenti e purtroppo "vicine" vicissitudini) alla guida possono capitare anche malori improvvisi che non consentono al guidatore di fermarsi in sicurezza a lato della strada

La frenata di emergenza, il mantenimento di corsia e via dicendo in tali situazioni sono ESTREMAMENTE di aiuto e possono salvare la vita, se non al conducente, almeno agli innocenti che hanno la sfortuna di condividere la strada con colui che ha avuto il malore
Come ho detto, non mi considero affatto un "miracolo" del volante. E sottolineo questo. La frenata d'emergenza la tengo assolutamente. È estremamente utile e ho già raccontato qui un paio di episodi quando ha fatto la differenza magari solo con l'avviso. Il mantenimento della corsia mi ha creato più volte situazioni di pericolo in quanto ho dovuto al istante cambiare la corsia o direzione di guida ( previo il guardare lo specchietto ovviamente) per dei dementi che non guardano affatto la strada o telefonano o firmano documenti o guardano il film sul tablet di bordo. Proprio perché tanti di loro pensano che i sistemi di guida possono sostituire la persona. Ieri , sul Brenero una Nissan cercando di non mancare l'uscita da Trento mi ha tagliato la strada al improvviso. Con il tasto inserito se non metti la freccia l'auto cerca di rimanere nella corsia. Ma io avevo la necessità di uscire sulla corsia di emergenza preso al improvviso della manovra di questo demente. È stato così in corto e vicino che il sistema di collisione è entrato in ritardo con qualche secondo. Mi è successo anche sulla tangenziale a Milano una cosa così. L'auto cercava di stare nella corsia in una situazione di pericolo molto simile. Ovviamente che se metti la freccia si sblocca ma in quel attimo cerchi solo di sterzare in sicurezza. Preferisco di guardare io lo specchietto e spostarmi da questi personaggi e anche molto velocemente. Ma in situazioni del genere dove tutto succede così velocemente quel sistema NON la voglio tra le scatole. Punto. In quanto il stare male al volante per un malessere molto serio ( un evento cardio-circolatorio o uno svenimento improvviso ) io non so che sistema "intelligente" ti può salvare. Possiamo solo pregare che non succeda. Ma , @Ivan69 , cosa dire delle stragi dove fa da padrone l'alcool, la droga o altro. Al raduno di Brescia ho solo assaggiato il vino. Praticamente un sorso. Per me il bere , le canne o drogarsi al volante sono cose completamente sconosciute. E se nella vita privata un bicchiere di vino al tavolo qualche volta ci sta , mai sapendo che mi metto alla guida dopo, al volante io non ho mai toccato nessuna tipologia di alcolico/droghe. In quanti al raduno possono dire che hanno fatto come me ? Non è un'accusa, per carità. Ogniuno fa come pensa per sé stesso. Era un giorno di divertimento. Di stare insieme. Ma , credimi , sono estremamente rigido nel mio stile di guida. Cercando ogni giorno di migliorare un poco. Imparare dai miei errori e anche degli altri. Una volta salito in auto per me devi fare una sola cosa. Guidare. Che non vuol dire solo tenere in mano il volante o premere un pedale. Ma tutto che significa (o contiene) questa parola in se. Continuo credere che i nostri sensi, la concentrazione ed il buon senso prima di salire in macchina o durante la guida sono molto più di un gingilli elettrico che magari un giorno si può pure guastare sensa un preavviso. Forse sbaglio e hai ragione te. Ma guardando sulla strada vedo tantissime auto nuova di zecca con gente che fa qualsiasi cosa meno ... guidare. Sapendo che l'auto guida un po' per fatto suo. Tanti saluti e grazie per il tuo commento.
 
Come ho detto, non mi considero affatto un "miracolo" del volante. E sottolineo questo. La frenata d'emergenza la tengo assolutamente. È estremamente utile e ho già raccontato qui un paio di episodi quando ha fatto la differenza magari solo con l'avviso. Il mantenimento della corsia mi ha creato più volte situazioni di pericolo in quanto ho dovuto al istante cambiare la corsia o direzione di guida ( previo il guardare lo specchietto ovviamente) per dei dementi che non guardano affatto la strada o telefonano o firmano documenti o guardano il film sul tablet di bordo. Proprio perché tanti di loro pensano che i sistemi di guida possono sostituire la persona. Ieri , sul Brenero una Nissan cercando di non mancare l'uscita da Trento mi ha tagliato la strada al improvviso. Con il tasto inserito se non metti la freccia l'auto cerca di rimanere nella corsia. Ma io avevo la necessità di uscire sulla corsia di emergenza preso al improvviso della manovra di questo demente. È stato così in corto e vicino che il sistema di collisione è entrato in ritardo con qualche secondo. Mi è successo anche sulla tangenziale a Milano una cosa così. L'auto cercava di stare nella corsia in una situazione di pericolo molto simile. Ovviamente che se metti la freccia si sblocca ma in quel attimo cerchi solo di sterzare in sicurezza. Preferisco di guardare io lo specchietto e spostarmi da questi personaggi e anche molto velocemente. Ma in situazioni del genere dove tutto succede così velocemente quel sistema NON la voglio tra le scatole. Punto. In quanto il stare male al volante per un malessere molto serio ( un evento cardio-circolatorio o uno svenimento improvviso ) io non so che sistema "intelligente" ti può salvare. Possiamo solo pregare che non succeda. Ma , @Ivan69 , cosa dire delle stragi dove fa da padrone l'alcool, la droga o altro. Al raduno di Brescia ho solo assaggiato il vino. Praticamente un sorso. Per me il bere , le canne o drogarsi al volante sono cose completamente sconosciute. E se nella vita privata un bicchiere di vino al tavolo qualche volta ci sta , mai sapendo che mi metto alla guida dopo, al volante io non ho mai toccato nessuna tipologia di alcolico/droghe. In quanti al raduno possono dire che hanno fatto come me ? Non è un'accusa, per carità. Ogniuno fa come pensa per sé stesso. Era un giorno di divertimento. Di stare insieme. Ma , credimi , sono estremamente rigido nel mio stile di guida. Cercando ogni giorno di migliorare un poco. Imparare dai miei errori e anche degli altri. Una volta salito in auto per me devi fare una sola cosa. Guidare. Che non vuol dire solo tenere in mano il volante o premere un pedale. Ma tutto che significa (o contiene) questa parola in se. Continuo credere che i nostri sensi, la concentrazione ed il buon senso prima di salire in macchina o durante la guida sono molto più di un gingilli elettrico che magari un giorno si può pure guastare sensa un preavviso. Forse sbaglio e hai ragione te. Ma guardando sulla strada vedo tantissime auto nuova di zecca con gente che fa qualsiasi cosa meno ... guidare. Sapendo che l'auto guida un po' per fatto suo. Tanti saluti e grazie per il tuo commento.
Il tuo discorso non fa una piega, magari la pensassero tutti così, io da Alpino Battaglione Edolo il vino proprio non lo tocco più facendo da taxista ai miei ex commilitoni sversi in maniera imbarazzante....
 
Il tuo discorso non fa una piega, magari la pensassero tutti così, io da Alpino Battaglione Edolo il vino proprio non lo tocco più facendo da taxista ai miei ex commilitoni sversi in maniera imbarazzante....
Uguale tra i miei colleghi. Alle cene un vero disastro. Bevono come le spugne. Donne o uomini , non fa alcuna differenza. Infatti ho smesso andare perché per prima mi fanno sentire in imbarazzo. Poi mi sono stancato di pagare da bere al infinito bottiglie da 20 o 30 euro pur non toccando nulla. Per il resto, considero che proteggere/proteggerti le/dalle persone intorno a te nel traffico (anche se le vedi che fanno tutto un'altra cosa in auto) è estremamente importante. Ai miei inizi nella guida nei primo anno ero allucinante. Litigavo. Poi , un giorno litigando con uno su un furgone che mi aveva tagliato la strada per prendere l'uscita per Monza, guardando ( e non solo) quello che ormai era uscito e dirle la solita benedizione non ho visto un'auto in panne ferma , la sterzata è stata così violenta che non so nemmeno come mai l'auto non se è capovolta riuscendo in seguito riprendere il controllo. Da quel punto in poi , mi lampeggi per passare , se posso senza un minimo problema. Passa tranquillamente. In macchina si guida. Punto. Mi viene ridere di quei sistema di rilevamento stanchezza. Se quello mi vedesse la faccia dopo un turno di notte ...l'ho spento da subito. Con pazienza e senza correre arrivi a casa anche "conciato" così. Ma nemmeno arrivato al portone " se sei stanco , fermati "... E l'unica cosa "non giusta" nella mia guida. Ma cosa posso fare ? Dormire nel parcheggio al lavoro? Non è fattibile.
 
Bah sara' anche che l'auto cerca di stare in corsia, ma se tu sei costretto a sterzare di colpo, anche senza azionare gli indicatori di direzione, mica te lo impedisce; il mantenimento di corsia e' "soft", fatto per chi si addormenta al volante od ha un malore
 
Bah sara' anche che l'auto cerca di stare in corsia, ma se tu sei costretto a sterzare di colpo, anche senza azionare gli indicatori di direzione, mica te lo impedisce; il mantenimento di corsia e' "soft", fatto per chi si addormenta al volante od ha un malore
Non so com'è tarato il suo ...ma il mio è molto invadente... Provato una CX 30. Moltooo meno...
 
Indietro
Alto Basso