• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti o cose che non piacciono del nuovo gioiellino...

Mah. Io sono dell'idea che guido io, e va bene però se ci sono dei sistemi di sicurezza ben vengano. Come ho già detto molte volte la frenata di emergenza non è mai intervenuta senza motivo. Il mantenimento della corsia è molto soft, tende a mantenere l'auto in carreggiata ma se sterzo, e neanche insistendo troppo, la Niro va dove dico io, anche se inizia a bippare il cicalino. Per il resto guido sempre coscientemente, non bevo se devo guidare, rispetto i limiti ed in generale non faccio lo scemo. Con gli adas, che per inciso ho voluto io pagando la Niro 1000€ di più, ho sempre convissuto benissimo e credo che sia stata una somma ben spesa , molto più che un confort pack con 4 gadget
 
Mah. Io sono dell'idea che guido io, e va bene però se ci sono dei sistemi di sicurezza ben vengano. Come ho già detto molte volte la frenata di emergenza non è mai intervenuta senza motivo. Il mantenimento della corsia è molto soft, tende a mantenere l'auto in carreggiata ma se sterzo, e neanche insistendo troppo, la Niro va dove dico io, anche se inizia a bippare il cicalino.
Pure sulla mia sportage, non devo fare un grande sforzo per forzare lo sterzo
 
Io personalmente conosco i miei limiti, non mi astengo dal bere ma evito di mettere me stesso, i miei passeggeri e chi condivide con me la strada in situazioni di pericolo. La prima volta che ho avuto a che fare con i vari ADAS ammetto di di essere stato "spiazzato", ma mi sono abituato in fretta.
@Miti106 il mio commento non voleva in alcun modo essere un'accusa né a te né a a nessun altro, era solo per sottolineare che gli ADAS vengono spesso e volentieri "fraintesi". Non si tratta di strumenti che vogliono obbligare qualcuno a guidare in modo differente, bensì strumenti che nel loro piccolo cercano di quantomeno mitigare le situazioni di pericolo e salvare la vita a qualcuno.
Sia sulla Ceed che sulla Proceed il mantenimento di corsia non mi ha mai "obbligato" a restare nella mia mia corsia a meno che io non volessi starci, anche senza freccia sono sempre stato in grado di cambiare corsia senza alcuno sforzo (ovviamente tenendo almeno una mano sul volante con presa salda), e la frenata di emergenza non è MAI intervenuta, al massimo il cicalino di "pericolo collisione"
 
Io personalmente conosco i miei limiti, non mi astengo dal bere ma evito di mettere me stesso, i miei passeggeri e chi condivide con me la strada in situazioni di pericolo. La prima volta che ho avuto a che fare con i vari ADAS ammetto di di essere stato "spiazzato", ma mi sono abituato in fretta.
@Miti106 il mio commento non voleva in alcun modo essere un'accusa né a te né a a nessun altro, era solo per sottolineare che gli ADAS vengono spesso e volentieri "fraintesi". Non si tratta di strumenti che vogliono obbligare qualcuno a guidare in modo differente, bensì strumenti che nel loro piccolo cercano di quantomeno mitigare le situazioni di pericolo e salvare la vita a qualcuno.
Sia sulla Ceed che sulla Proceed il mantenimento di corsia non mi ha mai "obbligato" a restare nella mia mia corsia a meno che io non volessi starci, anche senza freccia sono sempre stato in grado di cambiare corsia senza alcuno sforzo (ovviamente tenendo almeno una mano sul volante con presa salda), e la frenata di emergenza non è MAI intervenuta, al massimo il cicalino di "pericolo collisione"
Tranquillo, @Ivan69 , anche se ci siamo visti solo per qualche ora io ti stimo molto. Non ti serve tanto per capire quando hai davanti una persona estremamente seria. E nemmeno la mia non voleva essere un'accusa. Ma a me piace davvero guidare. Mi rilassa. Non sento il traffico. Non bestemmio le code. Come me tutti hanno il diritto essere sulla strada. Quelli in regola, intendo dire. Non i delinquenti. Tornando ai sistemi adas la gran parte non fanno per me. Qualcuno si , la gran parte no. Sistemi di guida autonoma? Per me chi non vuole guidare una volta salito in macchina al posto di guida ma fare TOTALMENTE altre cose meglio stare a casa sua. O prendere un taxi. Ubriachi e drogati alla guida ? Con decessi di persone senza colpa anche? Omicidio stradale. Minimo 20 anni e non in galera a fare la vita bella ma al lavoro in miniera.
 
È successo anche a me un paio di volte, non avevo il piede sul freno, ma andavo talmente piano che non era necessario per me, ma non per l'auto che mi ha inchiodato, per fortuna non avevo nessuno dietro, mia moglie mi ha inveito contro pensando che fossi stato io 😂
Idem per me. Doppio cazziatone.
 
a me il cruise control adattivo sembra una ca**ta.
per i miei gusti rallenta troppo presto e troppo velocemente anche se ho impostato la distanza a 1.
una volta messa la freccia ed inserito nella corsia di sorpasso ha la ripresa di un bradipo e per superare un camion devi affondare il pedale, con tanto di scalata e calcio in c**o.
Mi sembra pure che una volta impostata la velocità nel caso in cui ci siano curve o altre auto questo decida di rallentare con relativi accidenti dell' auto che segue.
Oggi poi per qualche oscuro motivo si è inserito il controllo del limite di velocità e quindi senza nessuna auto davanti e nessuna situazione di pericolo ha deciso di passare da 130 a 110 ed infine a 90km/h. Forse colpa dell' aggiornamento?
All' altezza di Magliano Sabino l' ho tolto definitivamente, con sentiti ringraziamenti di mia moglie.
parere personalissimo eh...
ciao
 
Ma scusa, non è normale che una volta inserita la velocità questo rallenti se ci sono altre auto? Per quanto riguarda gli accidenti dell'auto che segue, che se ne stia a distanza di sicurezza giusta , altrimenti affari suoi. Se sono davanti e ritengo ( che sia io l'auto poco importa) di dovere rallentare ( ovviamente non inchiodare di colpo) lo faccio e basta, se non gli sta bene mi sorpassi pure. Anche qui parere mio, ovvio
 
Lo stile di guida e la percezione della velocità giusta nei vari scenari sono personali, per cui un sistema automatico di aiuto alla guida che possa andare bene a tutti è impossibile. Per lavoro faccio 90.000km all'anno e vedo ogni tipologia di automobilista, c'è chi mi sta attaccato e chi mi lascia spazio, chi "sfanala" senza rallentare per passare, chi usa gli indicatori di direzione e chi non sa nemmeno cosa servono... ecc ecc
Se per qualcuno frena troppo presto e per altri no la variabile è la persona alla guida e non certo il software della macchina; con questo non voglio giudicare nessuno ma prima di incolpare l'auto cerchiamo di capire se forse abbiamo un po' di colpa anche noi; e ve lo dice uno che bestemmia tutte le volte che l'auto rallenta a mio dire senza motivo.
Per fare una analogia è come quando la stampante non funziona e si incolpa il mondo intero prima di capire che siamo noi a sbagliare qualcosa.
 
Se è impostato l'hda, rallenta secondo i limiti che legge o prima di una curva importante, lo verifichi dalla scritta in alto sul cruscotto, comunque sul manuale è spiegato abbastanza bene
 
Io resto convinto che gli adas siano tarati per una guida " a codice " , e per avere le omologazioni non potrebbe essere in modo diverso. Magari se si ha uno stile di guida
" creativo" gli adas sono un impiccio. Basta disattivarli
 
Lo mpenso anche io, ieri ho fatto una prova, ho frenato all` ultimo mettendomi al c**o di una macchina ferma, ed ha suonato giustamente l` avviso, devo dire che come adas sono validi, la fiesta di mia moglie aveva una frenata automatica talmente tarata bene che per un colpo di sole si e` accartocciata dietro una polo
 
mah, che dire, trovarsi a 130km/h sulla corsia di sorpasso con la macchina che rallenta di colpo non mi è sembrata una esperienza così piacevole, ma sono certo che si possa disattivare.
In generale però, se imposto a 130km/h vorrei che mantenesse tale velocità anche in curva o in presenza di altre auto nella corsia di marcia, poi magari sono io che decido se ridurla o meno e, a maggior ragione, se ho qualcuno dietro, è anche chiaro che se trova un' auto davanti debba rallentare.
Il comportamento che più detesto è comunque la lentezza in fase di ripresa, così lenta da dover premere sull' acceleratore per disimpegnare la corsia di sorpasso in tempi ragionevoli.
comunque, è una valutazione personalissima, non ne metto in dubbio in generale l' utilità, penso semplicemente che tra la velocità che si autoriduce, lo sterzo che gira da solo ed il bipbipbip del controllo di corsia il viaggio mi sembra un tantino più stressante, tutto qui.
ciao
 
Be leggendo il manuale scoprirai certo come cucirti addosso l` auto, puoi anche impostare l`accelerazione su tre livelli, comunque il fatto che a seconda delle mappe rallenta prima dei curvoni a me piace, mi aiuta a rilassarmi durante i viaggi autostradali
 
Grazie Mayor, darò una nuova e più approfondita occhiata al manuale ma che io ricordi non mi sembra di aver visto queste impostazioni. Ho però notato che in quest' ultimo viaggio la spia NAV era accesa e non mi ricordo di averla mai vista prima. Forse è una impostazione che si è settata automaticamente con l' aggiornamento di giugno che ho fatto giusto prima di partire.
A me invece al contrario di te l' auto che rallenta da sola in prossimità di un curvone tranquillo senza nessun ostacolo di fronte mi innervosisce un filino :)
grazie a tutti
buona notte
fausto
 
Diciamo che comun
Post automatically merged:

scusate, diciamo che comunque il manuale non e`tradotto molto benbe, la critta nav, se e` verde vuole dire che il cruise legato alla navigazione e` attivo
 
Indietro
Alto Basso