• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti o cose che non piacciono del nuovo gioiellino...

sui si infatti era verde per tutto il viaggio. ma sono certo che prima dell' aggiornamento non è mai stato verde. devo solo trovare il modo di disattivarlo e sicuramente mi ricrederò
 
Facile imposti il cruise ad 1km/h in piu` od in meno del limite e non si attiva la regolazione in base ad i limiti, senno` nell`infotainment levi la spunta su hda
 
Grazie Mayor, darò una nuova e più approfondita occhiata al manuale ma che io ricordi non mi sembra di aver visto queste impostazioni. Ho però notato che in quest' ultimo viaggio la spia NAV era accesa e non mi ricordo di averla mai vista prima. Forse è una impostazione che si è settata automaticamente con l' aggiornamento di giugno che ho fatto giusto prima di partire.
A me invece al contrario di te l' auto che rallenta da sola in prossimità di un curvone tranquillo senza nessun ostacolo di fronte mi innervosisce un filino :)
grazie a tutti
buona notte
fausto
Leggere il libricino? Di un'automobile? Ma che è , un telefonino? Dove sono quei tempi quando l'unico "libro" ti diceva come inserire la marcia , accedere la luci e come fare benzina??? Fatto 500 km di autostrada oggi...con la strada più o meno pulita. Mai usato un sistema di "aiuto" alla guida. Ed in montagna il DCT esclusivamente in manuale.
 
Ma questa procedura prevede che esca un po' d'acqua dagli ugelli ? Perché diciamo che non sarebbe proprio la procedura più conservativa spostare a secco i tergi cristalli soprattutto quando il vetro o le spazzole non sono pulitissime. Si rischia di compromettere il filo delle spazzole e quindi la loro efficacia di pulizia.
In teoria questa procedura si utilizza quando si devono sostituire le spazzole, quindi non è un problema se si dovessero rovinare ( secondo il pensiero KIA ) 😁
 
a me il cruise control adattivo sembra una ca**ta.
per i miei gusti rallenta troppo presto e troppo velocemente anche se ho impostato la distanza a 1.
una volta messa la freccia ed inserito nella corsia di sorpasso ha la ripresa di un bradipo e per superare un camion devi affondare il pedale, con tanto di scalata e calcio in c**o.
Mi sembra pure che una volta impostata la velocità nel caso in cui ci siano curve o altre auto questo decida di rallentare con relativi accidenti dell' auto che segue.
Oggi poi per qualche oscuro motivo si è inserito il controllo del limite di velocità e quindi senza nessuna auto davanti e nessuna situazione di pericolo ha deciso di passare da 130 a 110 ed infine a 90km/h. Forse colpa dell' aggiornamento?
All' altezza di Magliano Sabino l' ho tolto definitivamente, con sentiti ringraziamenti di mia moglie.
parere personalissimo eh...
ciao
Io rimango sempre dell'idea, purtroppo non seguita da nessun costruttore, che le auto dovrebbero mantenere la possibilità di scegliere sul momento fra l'utilizzo del cruise control "normale" (velocità fissa e basta) ed il cruise control "adattivo", a seconda della necessità o volontà del conducente. Sarebbe la svolta!
Proprio per i motivi che hai evidenziato, in diversi contesti reputo molto più comodo l'utilizzo del cruise control normale, decidendo io quando e di quanto frenare. In altri, tipo traffico intenso, è sicuramente più comodo l'utilizzo del cruise control adattivo, che fa tutto lui per noi.
In tutti i casi, molto dipende pure dalla taratura degli ADAS, e da quanto ho avuto modo di riscontrare personalmente sull'attuale Kia XCeed che sto utilizzando come auto di cortesia in attesa della consegna della Sportage, nonché da quanto leggo da voi sulla Sportage, non è che siano tarati proprio alla perfezione!
Sulla mia precedente Audi A4, nonché su VW, Bmw, Mercedes, etc., sono sicuramente tarati molto, molto meglio.
Anche qui, a mio modo di vedere, si riscontra la differenza fra un marchio premium ed uno no.

Facile imposti il cruise ad 1km/h in piu` od in meno del limite e non si attiva la regolazione in base ad i limiti, senno` nell`infotainment levi la spunta su hda
Sicuro che lo Smart Cruise Control, abbinato con la navigazione, rientri nell'HDA (Highway Driving Assist)? Adesso ho quotato questo tuo messaggio, anche se ne parlavi in un altro.

immagine_2023-07-04_134218876.png


Perché come puoi vedere da questo screen estratto dal listino della Sportage, la regolazione della velocità in base alla navigazione rientra nello SCC, ed infatti viene chiamato N-SCC.
Invece nell'HDA rientra la regolazione della velocità in base alla segnaletica stradale.
 
Su alcuni modelli (ad esempio alcune proceed MY prima della mia) il cruise control poteva essere settato come adattivo o "normale" tramite la pressione "lunga" del tasto SCC (o era quello della distanza...? non ricordo...)
Vi suggerisco di provare... magari ad alcuni funziona (a me no)
Questo il link della discussione: https://www.kiaclub.it/threads/smart-cruise-control.21353/
 
Molto interessante questa doppia funzione, è la prima auto che leggo che ce l'ha. Peccato che sia limitata solo all'XCeed!
Comunque, visto che per ora ho proprio questa come auto fra le mani, alla prima occasione proverò se funziona anche sulla mia che è un MY2020. Poi proverò anche su Sportage.

Comunque ho appena letto il libretto della Sportage nella parte relativa all'utilizzo dello SCC, e non parla di alternativa d'utilizzo con il cruise control base, quindi nada, non c'è questa doppia possibilità d'utilizzo.
 
Ultima modifica:
A me pare che l'abbia pure la Niro se non sbaglio, dovrò provare.
Edit: ricordavo bene, c'è
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-05-22-28-40-011_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    Screenshot_2023-07-05-22-28-40-011_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    104,4 KB · Visite: 103
Ma poi materialmente ti funziona solo il CC? Magari era un'impostazione presente sui modelli Kia di quel periodo, perché ripeto che adesso il libretto della Sportage non riporta la possibilità di scelta fra i due.
 
Ma nessuno ha notato che quest'auto ha un ridotto raggio di sterzata? Nelle manovre strette ovviamente. L'ho subito notato entrando nel mio parcheggio rispetto alle auto precedenti.
 
Molto interessante questa doppia funzione, è la prima auto che leggo che ce l'ha. Peccato che sia limitata solo all'XCeed!
Comunque, visto che per ora ho proprio questa come auto fra le mani, alla prima occasione proverò se funziona anche sulla mia che è un MY2020. Poi proverò anche su Sportage.
Provato oggi in autostrada...e confermo che funziona!! Che opzione fig@ ed utilissima!! Infatti, una volta settato il CC normale, non l'ho più cambiato, molto più comodo rispetto allo SCC col traffico non sostenuto che c'era oggi!
Perché non l'hanno messa pure su Sportage?! Perché?? 😭😭

Ma nessuno ha notato che quest'auto ha un ridotto raggio di sterzata? Nelle manovre strette ovviamente. L'ho subito notato entrando nel mio parcheggio rispetto alle auto precedenti.
Io ancora non ce l'ho fra le mani ma...gran ottima notizia! Fa sempre molto comodo avere un ridotto raggio di sterzata!
 
mah, che dire, trovarsi a 130km/h sulla corsia di sorpasso con la macchina che rallenta di colpo non mi è sembrata una esperienza così piacevole, ma sono certo che si possa disattivare.
In generale però, se imposto a 130km/h vorrei che mantenesse tale velocità anche in curva o in presenza di altre auto nella corsia di marcia, poi magari sono io che decido se ridurla o meno e, a maggior ragione, se ho qualcuno dietro, è anche chiaro che se trova un' auto davanti debba rallentare.
Il comportamento che più detesto è comunque la lentezza in fase di ripresa, così lenta da dover premere sull' acceleratore per disimpegnare la corsia di sorpasso in tempi ragionevoli.
comunque, è una valutazione personalissima, non ne metto in dubbio in generale l' utilità, penso semplicemente che tra la velocità che si autoriduce, lo sterzo che gira da solo ed il bipbipbip del controllo di corsia il viaggio mi sembra un tantino più stressante, tutto qui.
ciao
Il cruise control adattivo, almeno il mio, non segue le indicazioni dei limiti stradali. Forse hai impostato la funzione che dialoga con il navigatore.
 
Quando sarà possibile tarare il suono degli indicatori di parcheggio?
Sindrome da burnout quando ci si trova a fare manovra in box o in spazi stretti, tanto più che il suono massimo arriva già a 20 cm dall ostacolo...
 
Se non mo sbaglio non si può impostare il livello del suono?
 
Quando sarà possibile tarare il suono degli indicatori di parcheggio?
Sindrome da burnout quando ci si trova a fare manovra in box o in spazi stretti, tanto più che il suono massimo arriva già a 20 cm dall ostacolo...
20 cm ? a me pare che il beep continuo sia decisamente prima (almeno 30 cm)
 
Indietro
Alto Basso