• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Firmware Navigatore e Autovelox

Due domande:

Ieri ho provato a connettere in WiFi il mio iPhone; in teoria è possibile connettersi all'hotspot generato dall'iPhone sia via WiFi (e qui ha funzionato al primo colpo), sia via USB (e sarebbe il massimo, visto che per usare CarPlay è necessario usare il cavo USB), oppure via Bluetooth, quando non si usa CarPlay.
Sembra che il collegamento avvenga solamente in WiFi, o sbaglio io qualcosa?

Autovelox: vengono indicati solamente se sul navigatore Kia è impostata una destinazione? Sarebbe comodo poter usare Apple Maps e farsi dare le indicazioni autovelox dal navigatore Kia...

Ciao
Paolo
Il tipo di collegamento -hotspot/bluetooth/usb - genera effetti diversi e possono essere utilizzati in contemporanea - per esempio wifi&bluetooth - pero' mi pare che solo l'accesso via hotspot consente al sistema la connessione ad internet per l'utilizzo dei servizi in tempo reale. Io ho un android e non so dirti con apple, ma se colleghi il navigatore a internet via hotspot del cell, TomTom Services entra in piena funzione e offre alcuni servizi: traffico, autovelox, meteo e se non ricordo male punti di interesse in tempo reale.
Gli autovelox devono essere abilitati. Se colleghi il satnav al cell e vai nelle impostazioni del navigatore una volta collegato ad internet (ultima parte e' importante), puoi abilitare gli autovelox. Da quel momento in poi, gli autovelox vengono visualizzati automaticamente sullo schermo ogni qual volta il satnav e' collegato ad internet via hotspot, senza azioni aggiuntive. Il sistema e' poi bidirezionale: puoi segnalare gli autovelox, proprio come in un TomTom autonomo.

Nota: almeno per android, c'e' un app di kia che gestisce in maniere automatica Bluetooth e wifi:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kia.hotspot&hl=it

A me ha funzionato bene ma ad un certo punto ha impedito la connessione wifi, spero la aggiornino presto (e a al nuovo android direttamente!)
 
Ultima modifica:
Uso iPhone. USB e Wi-fi sono per funzioni diverse. Con wi-fi, come già detto da @GinoP, hai anche gli autovelox che a me appaiono sulla mappa (quella piccola della schermata "standard") anche senza attivare il navigatore. Però ho notato che segnala anche autovelox inesistenti, non segnala il tutor e, a questo punto, non so se segnala autovelox recenti ..... non mi fido molto!
 
Potete dirmi se ci sono versioni più recenti del firmware e delle mappe?
20170915_191856.jpg
 
No è l'ultima questa in foto... Io ho la precedente... Aspetto a febbraio magari ne esce una nuova.
 
Confermo, da aggiornamento fatto il 12/09 per il tagliando mi hanno caricato questa
 
Confermo anche io. Ho questa versione installata a giugno.
Saluti.
 
Allora stiamo arrivando a una verita' sull'aggiornamento della SD del navigatore tra fine gennaio e febbraio 2018 Kia Italia rilascera' un aggiornamento che verra' fatto in officina collegando il loro computer alla niro e questo per 7 anni.L'aggiornamento dura una 15na di minuti,da ignorante della materia chiedo agli smanettoni ma non e possibile fare una prova caricando su una sd vergine le mappe tom tom o di altri fornitori che diano info corrette,per poi farle girare nel nostro navigatore.
 
Mmmh, no. sulla scheda non ci sono solo le mappe e comunque le mappe sono specifiche per ogni navigatore, anche se il produttore delle stesse è il medesimo. Esempio mappe tomtom per kia non funzionano su fiat e viceversa
 
chiedo agli smanettoni ma non e possibile fare una prova caricando su una sd vergine le mappe tom tom o di altri fornitori che diano info corrette,per poi farle girare nel nostro navigatore.
Il problema è solo uno: fare il backup della SD originale e lavorarci sopra.
Intanto ho appurato che, per fare il backup su un'altra SD, bisogna clonare il CID della scheda originale ( una sorta di codice univoco che identifica QUELLA scheda); in pratica, bisogna ottenere una SD che abbia lo stesso "codice" dell'originale; al quel punto, bisogna lavorare sulla copia e ci sono ottime possibilità di risolvere.
L'alternativa sarebbe quella di avere un'ulteriore SD originale e lavorarci su.
Sono in attesa di un evento ( probabile pensionamento....) per avere il tempo occorrente alla bisogna......
Work in progress.
 
Vediamo se riesco a corrompere qualcuno senza fare nomi per farmi dare una sd originale e poi te la spedisco.:D
 
Ultima modifica:
I contenuti delle mappe di navigazione sono solo 1 dei componenti del software di bordo. Vedo questioni veramente grosse di sicurezza, affidabilita', riservatezza, diagnostica e tanto altro, applicate ad una cosa che pesa 1 tonnellata e mezzo e che frena, accelera e sterza da sola. Personalmente, non tenterei di toccare nulla e peraltro mi stupirebbe in maniera negativa se fosse cosi' semplice... toccare qualcosa!


Mi stupirebbe anche l'assenza di impatto sulla garanzia.
 
Ultima modifica:
I contenuti delle mappe di navigazione sono solo 1 dei componenti del software di bordo. Vedo questioni veramente grosse di sicurezza, affidabilita', riservatezza, diagnostica e tanto altro, applicate ad una cosa che pesa 1 tonnellata e mezzo e che frena, accelera e sterza da sola. Personalmente, non tenterei di toccare nulla e peraltro mi stupirebbe in maniera negativa se fosse cosi' semplice... toccare qualcosa!
Mi stupirebbe anche l'assenza di impatto sulla garanzia.

La diagnostica cosa c'entra con il navigatore?? La diagnostica, e tutte le implementazioni che riguardano la sicurezza, fanno parte del firmware della EEPROM della centralina e sono memorizzate in un file .bin nella centralina stessa.
Clonando una SD si possono lanciare applicazioni senza modificare assolutamente nulla; non dimentichiamo che Android è un sistema, fondamentalmente, stand alone e Android Auto ne è un chiaro esempio:
http://www.webnews.it/2016/11/07/android-auto-applicazione-stand-alone/
Circa la garanzia: perchè non voglio lavorare sulla SD originale.....?
 
Sarebbe bello riuscire a usare coyote sul display.
 
@giupi alcuni messaggi precedenti facevano riferimento anche ad aggiornamento sw e firmware, per questo ho citato separatamente i contenuti delle mappe (nemmeno il software di navigazione in se')
 
Indietro
Alto Basso