• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno a mano Kia Niro

Daccordissimo con Jacksuff per pieta' risparmiateci ste oscenita' .
 
Ritirata ieri la Niro, affettivamente il freno a pedale è la parte peggiore dell'auto. Qualcuno dovrebbe inventare un kit che elettricamente assolve la funzione del pedale. Forza ingegneri!!
 
Ritirata ieri la Niro, affettivamente il freno a pedale è la parte peggiore dell'auto. Qualcuno dovrebbe inventare un kit che elettricamente assolve la funzione del pedale. Forza ingegneri!!
Un nano koreano nel baule che tira e molla il freno ...! :D:D:D:D:D
 
Il freno a pedale sulla Niro ha una logica funzionale e non estetica. Provate a pensare cosa potreste fare nel caso sia inserito, se fosse elettronico, con la batteria scarica? Vedo e leggo pareri che sembrano cose un po' scritte per dire qualcosa.
 
Piuttosto la classica leva.
E comunque, se si dovesse scaricare la batteria, si può ricaricare, sostituire, chiamare l'assistenza, ecc.. ecc..

Quel pedale è inguardabile! Nel 2017! :D
 
Visto lo spazio nel tunnel centrale lo potevano montare li o al lato del sedile di guida .
 
Per me il freno a mano come dice la parola deve essere manuale-meccanico. La scelta di metterlo lì è buona dal punto di vista logistico e di usabilità, si è sostituito un pedale con un pedalino. Mettere la classica leva o altro nel tunnel centrale sarebbe stato forse un problema perchè non c'è spazio molto spazio visto che il bellissimo cambio DCT ne occupa parecchio e troneggia sul tunnel. Per inserirlo avrebbero dovuto riposizionare il cambio, e non era il caso, o mettere il freno a mano molto indietro rendendone l'utilizzo scomodo essendoci il poggia gomiti. Visto fra l'altro che a differenza del classico cambio manuale con il DCT l'uso del freno a mano è buona regola, meglio metterlo in un posto che sia ben fruibile.
Poi potevano effettivamente pensarlo diverso come una leva da mettere al posto della zona fusibili o altro visto che nella pratica stona un pedale in una auto così avanzata ed è anche un pò una rottura da premere tutte le volte...forse nella versione plug in o altri restyling sarà cambiato.
 
prova-hyundai-i30-wagon-crdi-110-cv-7dct-cambio-automatico.jpg
hyundai i 30 freno a mano nel tunnel centrale
opel-zafira-tourer-cambio.jpg
opel zafira sblocco freno a mano con pulsante
 
E' quello che dicevo, il cambio è molto avanti, troppo per i miei gusti per arrivarci senza muovere il gomito dal poggia gomito e la leva freno a mano molto indietro e scomoda da azionare...almeno per me che ce l'ho così sulla Renault.
 
Io sono diversamente alto e mai appoggio il gomito destro sul poggiabraccio non e che sto molto avanti con il corpo altrimenti la niro la guido con la panza.:D
 
ah ah ah sei il numero 1! Io invece volante tutto fuori verso il guidatore e sedile parecchio indietro per distendere le gambe pur mantenendo una angolo gomito per la presa al volante accettabile
 
All'inizio non mi piaceva; con l'abitudine, invece, inizio ad apprezzarlo.
Mi viene quasi automatico, scendendo dall'auto, pigiare il pedale del freno di stazionamento prima di aprire la portiera.
Forse, azzardo, il problema sono i cavi di collegamento da/verso la batteria; nella J30 e nella Zafira questa problematica è inesistente.
 
Apro e chiudo velocemente lo scritto avete mai visto la niro come e fatta sotto in mezzo e praticamente vuota non sono un proggettista non conosco le motivazioni che hanno spinto i tecnici a montare il freno a mano in quella posizione ma vi posto ancune foto e lascio a voi le deduzioni
 

Allegati

  • IMG_2048.JPG
    IMG_2048.JPG
    174,1 KB · Visite: 662
  • IMG_2049.JPG
    IMG_2049.JPG
    206,9 KB · Visite: 655
  • IMG_2053.JPG
    IMG_2053.JPG
    198,2 KB · Visite: 628
  • IMG_2055.JPG
    IMG_2055.JPG
    197,5 KB · Visite: 580
Oggi un amico che ha la optima mi ha mandato la foto del suo freno a mano non potevano fare la stessa cosa con la niro.
 

Allegati

  • IMG_2292.JPG
    IMG_2292.JPG
    144,4 KB · Visite: 877
Indietro
Alto Basso