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meccanica Freno a mano Kia Niro

La situazione era: fermo con passaggio a livello chiuso, ottima occasione per spippolare l'auto. Metto quindi il cambio in N e tengo premuto il freno, poi mi rompo ed innesto il freno a mano. Ho così visto, riflesso nell'auto di fronte, che le daylight si spegnevano.
 
La situazione era: fermo con passaggio a livello chiuso, ottima occasione per spippolare l'auto. Metto quindi il cambio in N e tengo premuto il freno, poi mi rompo ed innesto il freno a mano. Ho così visto, riflesso nell'auto di fronte, che le daylight si spegnevano.
Allora lo fa in P e N .
 
Si è il freno a mano che fa spegnere le luci daylight a prescindere dalla P o dalla N
 
Vero io l’ scoperto al raduno tra le varie prove fotografiche :D
eh già e chi te lo ha detto? Per caso qualcuno che voleva caricare il cell con l'auto in P ma simulando che fosse spenta...:D:D?
 
Oggi ho scoperto che, inserendo il freno a mano in sosta con auto accesa, si spengono le luci diurne, così come quando si mette il cambio in P. Non è fondamentale ma sapevatelo.

ma davvero? io non l'ho mai notato, ho sempre pensato che le daylight stessero sempre accese :confused:
 
Scusate da quello che ho capito, non ci sono 2-3 secondi di "stazionamento automatico" dopo che viene rilasciato il freno normale, in salita? Penso sia una cosa "standard" nelle automatiche no? Ce l'ho con la smart di 8 anni fa. Con la CHR ad esempio c'è un sistema che se sei in salita e lasci il freno, la macchina rimane ferma ed immobile finchè non premi l'acceleratore. Non è cosi?

la niro se non ricordo male dovrebbe avere questa funzione (assistenza in salita) sempre se non ricordo male
si si, ce l'ha
 
A differenza della Auris l'hill holder è "automatico", rileva una certa pendenza e tiene pinzati i freni per un paio di secondi. Sull'Auris (e anche sulla Lancia Musa) invece per farlo inserire occorreva premere a fondo il pedale del freno, si accendeva una spia sul cruscotto.
Che sia l'inopportuno intervento dell'hill holder che provoca quel fastidioso ritardo in determinate partenze?
 
Ciao a tutti! Condivido con voi: una delle perplessità maggiori prima dell’acquisto della Niro era la posizione del “freno a mano”, descritto da tutti come anacronistico e scomodo.
Sinceramente, dopo un 3 settimane di uso debbo dire che comincio ad apprezzarlo!!! In fin dei conti, basta un colpetto col piede mentre si scende, con le mani occupate da chiavi, telefono, borsa, giacca...
certo, in altre occasioni sarà scomodo, ma mi sento di poter spezzare una lancia in suo favore... che ne pensate???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla fine questo freno di stazionamento tanto vituperato a me non dispiace. Non mi da fastidio e pensandoci bene, è al di fuori della portata di un bambino che siede dietro e potrebbe arrivarci se la leva/pulsante si trovasse sul tunnel centrale.
Per me non è mai stato un grosso problema.
 
per me si..è antiestetico ed è nei piedi....se lo avessero fatto un pò più a sx..magari sarebbe stato meglio..sembra il pedale della frizione fuori sede..
..ancora nessuno ha trovato una soluzione più accomodante che poi la passiamo a kia ..nemmeno @Pisia52 :(:(
 
Concordo pienamente con @Masog .
Pensate che, all'inizio, era l'unico particolare che mi tratteneva dall'acquisto; oggi lo trovo molto comodo e, addirittura, quando prendo la Yaris ( rigorosamente hybrid) di mia moglie, lo rimpiango!
 
Dopo quasi un mese vi dico che brutto è brutto, ma non mi da assolutamente fastidio, anzi una volta abituato lo trovo comodo.
 
Scusate, faccio questo discorso solamente per una questione di sicurezza. Avete pensato che in caso di un tamponamento bello pesante, il freno di stazionamento ci si pianti dentro lo stinco provocando seri danni? Ok che il piede è piantato sulla pedana, ma essendo rivolta verso l'alto, il piede potrebbe slittare distaccandosi e colpire violentemente il freno. Avrebbero dovuto inventare un mini-airbag posto sopra il piede.
 
Avevo dei dubbi, ma ora dopo un mese d'uso devo dire che non è affatto scomodo !!! :):)
Unico aspetto negativo è il fatto che è raggiungibile solamente dal posto di guida :(:(
 
Scusate, faccio questo discorso solamente per una questione di sicurezza. Avete pensato che in caso di un tamponamento bello pesante, il freno di stazionamento ci si pianti dentro lo stinco provocando seri danni?
Allora non sono l'unico ad averlo pensato??!! Alla fine dubito - anche se magari bisognerebbe vedere che e' uscito dalle simulazioni - o comunque dovrebbe avvenire in condizioni tale da risultare catastrofico non solo per lo stinco, ma e' stato uno dei primi pensieri!
Unico aspetto negativo è il fatto che è raggiungibile solamente dal posto di guida :(:(
Questo secondo me e' un bene, per sicurezza. Ed e' anche uno dei motivi a favore della leva 'nascosta' rispetto a pulsantini etc.
 
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