• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno a mano Kia Niro

Io dico che nel prossimo restyling lo mettono uguale.
 
Riprendo la discussione sul freno di stazionamento ferma da marzo (anche perchè è stato criticato nell'ultimo articolo su quattroruote).
Nel nostro forum, il freno di stazionamento a pedale suscita 'sentimenti' differenti. Piace o non piace.

Do qui il mio parerem se può interessare, dopo più di 3000 Km percorsi di cui un terzo in montagna:

Non avevo mai usato il freno di stazionamento a pedale. Avevo inizialmente delle remore per questo dispositivo, invece mi sono ricreduto.

Io l'ho apprezzato (mi sembra come @Achi, @Raffaele, @Mdp, @sax, @Stefano Cataldo, @giupi)
Non lo trovo scomodo e neanche antiestetico. A mio parere, essendo abbinato al cambio automatico, (a cui manca il pedale della frizione) risultata (per me) veramente comodo, si può usare (lasciatemi passare il termine) come una frizione.

Ad esempio, spesso parcheggio in una rampa in discesa di fronte al mio garage. Se non usassi il freno di stazionamento, in R, al rilascio del freno, l'auto avanzerebbe (ho solo 30-40 cm prima del portone) e se si cerca di fare una manovra veloce, accelerando velocemente, spesso, l'auto fa un salto indietro. La retromarcia, almeno nella mia Niro, è molto sensibile e potente.

Invece, in R, rilasciando il pedale del freno, accelerando e contemporaneamente rilasciando lentamente il pedale del freno di stazionamento (come se fosse una frizione), riesco a fare delle manovre di precisione.

Cosa, invece, che non riesco a fare con l'auto di mia moglie (una Peugeot 3008 con il freno elettronico ed hill control) con cui, nelle medesime condizioni, sono costretto ad accelerare prima di rilasciare il freno elettronico (che è del tipo o tutto o niente) e non riesco ad ottenere un controllo preciso. Spesso, per sicurezza, devo mandare su di giri il motore e a volte non riesco a sincronizzarmi con il pericolo di urtare il portone in avanti (forse sono io incapace nella guida)

Quindi penso che l'apprezzamento del nostro freno di stazionamento sia soggettivo e rispecchia anche l'uso che uno ne fa.
 
Io oramai mi ci sono abituato e non mi dà più fastidio come all'inizio
 
Scusate da quello che ho capito, non ci sono 2-3 secondi di "stazionamento automatico" dopo che viene rilasciato il freno normale, in salita? Penso sia una cosa "standard" nelle automatiche no? Ce l'ho con la smart di 8 anni fa. Con la CHR ad esempio c'è un sistema che se sei in salita e lasci il freno, la macchina rimane ferma ed immobile finchè non premi l'acceleratore. Non è cosi?
 
Scusate da quello che ho capito, non ci sono 2-3 secondi di "stazionamento automatico" dopo che viene rilasciato il freno normale, in salita? Penso sia una cosa "standard" nelle automatiche no? Ce l'ho con la smart di 8 anni fa. Con la CHR ad esempio c'è un sistema che se sei in salita e lasci il freno, la macchina rimane ferma ed immobile finchè non premi l'acceleratore. Non è cosi?
la niro se non ricordo male dovrebbe avere questa funzione (assistenza in salita) sempre se non ricordo male
 
Con la CHR ad esempio c'è un sistema che se sei in salita e lasci il freno, la macchina rimane ferma ed immobile finchè non premi l'acceleratore. Non è cosi?
@PungiTopo raccontava la sua esperienza in una situazione di uso della retromarcia su una discesa.
Non mi è mai capitato e non posso confermare.
Posso invece assicurare che in salita, rilasciando il freno, la Niro non arretra assolutamente.
 
Confermo, la manovra che ho descritto è in retromarcia su una discesa. Sulla Niro esiste l'hill comtrol che funziona (bene) nelle ripartenze in salita (ma solo in avanti). In queste situazioni non serve dosare il freno di stazionamento. Ma, mi sembra, che non esiste in caso di discesa e si vuole retrocedere in salita (come nel mio caso).
Non so se altre auto hanno questo tipo di controllo, ad esempio neanche la Peugeot 3008 non ce l'ha.
 
Confermo, la manovra che ho descritto è in retromarcia su una discesa. Sulla Niro esiste l'hill comtrol che funziona (bene) nelle ripartenze in salita (ma solo in avanti). In queste situazioni non serve dosare il freno di stazionamento. Ma, mi sembra, che non esiste in caso di discesa e si vuole retrocedere in salita (come nel mio caso).
Non so se altre auto hanno questo tipo di controllo, ad esempio neanche la Peugeot 3008 non ce l'ha.
A me è capitato di essere in discesa, freno premuto (non quello a mano!), inserita la R, rilasciato il freno e l'auto non s'è mossa, ho potuto con calma accelerare per andare indietro. Uguale come nelle partenze in salita.
 
A me è capitato di essere in discesa, freno premuto (non quello a mano!), inserita la R, rilasciato il freno e l'auto non s'è mossa, ho potuto con calma accelerare per andare indietro. Uguale come nelle partenze in salita.
Grazie, questa risposta mi mette un dubbio. Ma, mi era capitato più di una volta che, frenando, mettendo in R, togliendo il freno di stazionamento, rilasciando poi il freno, l'auto andava giù e dovevo prontamente accelerare per evitare di sbattere contro il portone. Domani riprovo e riferisco.
 
Magari non provare proprio davanti al portone :D
 
Bene, oggi ho provato (non vicino al portone come suggerito da DrGiampo).
Hanno ragione @faustoFelix e altri. Quindi chiedo scusa se vi ho importunato per niente.

Anche in retromarcia, in discesa esiste l'hill hold control. Infatti, In R, tolto il piede dal freno, per alcuni secondi l'auto no si muove. Nel mio caso però (forse ho una pendenza notevole) se non mi affretto ad accelerare l'auto avanza. Quindi devo accelerare prima che l'hill hold control si sblocchi. Se però accelero un po' di più, l'auto tende a partire velocemente e fare un balzo all'indietro.
Probabilmente sono io che non ho il 'piede delicato' e non so dosare in anticipo l'accelerazione.

Oggi ho fatto altre numerose prove ed ho visto che effettivamente, facendo un po' di attenzione, è possibile fare la retromarcia senza usare il freno di stazionamento, infatti, basta attendere quei due secondi dopo il rilascio del freno e poi accelerare appena si sblocca l'hill hold control (si sente il rumore), così, al massimo l'auto avanza di 5 cm.
Probabilmente, quello che succedeva a me, era che, accelerando quando il freno dell'hill hold control era ancora inserito, poi, al suo sblocco l'auto partiva con un sobbalzo.

Quindi ritengo buono il comportamento della Niro, sono io che non ho ben valutato e provato a sufficienza (ero abituato col vecchio 3008 di mia moglie che non ha il controllo in retromarcia).
Rimango comunque dell'idea che il freno di stazionamento a pedale non è anacronistico, lo preferisco all'elettrico, anche perchè mi può permettere manovre millimetriche in discesa o salita.
 
Oggi ho scoperto che, inserendo il freno a mano in sosta con auto accesa, si spengono le luci diurne, così come quando si mette il cambio in P. Non è fondamentale ma sapevatelo.
 
Vero io l’ scoperto al raduno tra le varie prove fotografiche :D
 
Oggi ho scoperto che, inserendo il freno a mano in sosta con auto accesa, si spengono le luci diurne, così come quando si mette il cambio in P. Non è fondamentale ma sapevatelo.
Ma se sei in sosta, non hai il cambio in "P"? O le luci si spengono anche con il cambio in D o R?
 
Indietro
Alto Basso