• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

In caso di malore del conducente il passeggero al 99% non farà un bel niente, non è che si hanno a disposizione decine di minuti per riflettere, ora che ti rendi conto cosa succede ti sei già schiantato. Il mio ragionamento è solo sul perché complicare inutilmente una funzione che si può ottenere con una leva e due cordine.
 
Non sono d'accordo su entrambe le tue affermazioni; poi ognuno libero di pensarla come vuole
 
serve un fungo! :hilarious:
1656162246785.jpeg
 
Seriamente: ma credete davvero che se il conducente ha un malore il passeggero per prima cosa tira immediatamente il freno a mano? Forse se siete il compagnia di un navigatore di rally, già mia moglie andrebbe nel panico dopo mezzo secondo, i ragazzi quando sono passeggeri pensano allo smartphone, una persona anziana non avrebbe forse i riflessi...
A 50 kmh basta un secondo uno per percorrere quasi 14 metri, quando si prendeva la patente ti insegnavano che un secondo è il tempo di reazione tipico, quindi da quando percepisci il pericolo a quando reagisci ammettiamo che ti ci vogliono tre secondi, l'auto ha percorso 42 metri. Bummm
 
Anch'io non rimpiango il freno meccanico, utilizzando poi auto AWD per me avrebbe meno senso in situazione d'emergenza; l'unica che mi viene in mente e' che, in caso di malore del conducente, il passeggero non ha la possibilita' di utilizzare il freno a mano; vero e' che tra gli ADAS c'e' la frenata di emergenza, non resta che fidare in quella (anche perche', in caso di emergenza, se sei solo alla guida non c'e' freno meccanico che tenga)
Basterebbe posizionare il pulsante a destra del volante.
 
Chiedo conferma ma mi risulta che mentre si va non e' possibile utilizzare il freno di stazionamento elettrico; verificato in altre auto, vale anche per la Sportage ?
 
Ovviamente... fra un po' faranno touch anche quello, che appena lo sfiori si attiva... e ci mancherebbe che si attivasse mentre la macchina è in movimento.

Non vi è mai partito il ventilatore a tutto regime dal nulla, solo perchè siete passati vicino a tutta la tecnologia touch nel centro?

Vogliamo le macchine di una volta, con i bei pulsantoni, ghiere e leve !!!
 
Però, con automobile in movimento, era possibile utilizzare il freno a mano a leva. E, in alcuni casi, era anche divertente... 😃
 
Nel tuo ( e anche mio) servirebbe a poco essendo AWD; in caso di emergenza, come detto, non resta che sperare nella frenata automatica
 
Ovviamente... fra un po' faranno touch anche quello, che appena lo sfiori si attiva... e ci mancherebbe che si attivasse mentre la macchina è in movimento.

Non vi è mai partito il ventilatore a tutto regime dal nulla, solo perchè siete passati vicino a tutta la tecnologia touch nel centro?

Vogliamo le macchine di una volta, con i bei pulsantoni, ghiere e leve !!!
che ventilatore intendi ? ventilazione interna o quella del motore ?
 
Ci sono auto sulle quali la ventola del motore si può accendere dall'abitacolo ? Chiedo per un amico 😁
 
Ci sono auto sulle quali la ventola del motore si può accendere dall'abitacolo ?
Io in passato avevo messo sotto il cruscotto un banalissimo interruttore manuale in parallelo al termostato del radiatore per far partire con un po' di anticipo il ventilatore (impianto molto semplice dal punto di vista elettromeccanico), ma stiamo parlando di una Alfa di quarant'anni fa... oggi su una nuova auto non lo farei più, perchè sulle auto moderne sarebbero più le controindicazioni che gli aspetti positivi.
 
A parte quello che hai fatto tu, ripeto : esiste la possibilità di accendere la ventola di raffreddamento motore da parte del conducente? Che vantaggi ci sarebbero?
 
Ovviamente... fra un po' faranno touch anche quello, che appena lo sfiori si attiva... e ci mancherebbe che si attivasse mentre la macchina è in movimento.

Non vi è mai partito il ventilatore a tutto regime dal nulla, solo perchè siete passati vicino a tutta la tecnologia touch nel centro?

Vogliamo le macchine di una volta, con i bei pulsantoni, ghiere e leve !!!
Confermo, infatti per me si tratta di una scelta poco felice.
 
Indietro
Alto Basso