• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Hai pensato di cambiare officina autorizzata, magari trovi qualcuno di più preparato. Ma loro cosa ti dicono che per lor deve funzioanre così ?
Vedo che hai un diesel: ma la frizione è unica per diesel e benzina ? Io vengo dal mondo Alfa Romeo dove ogni modello aveva la propria frizione dedicata.
L'altra officina sta a 60 km da casa mia...proverò
 
Secondo me dovunque andiamo il problema rimane, perché il problema è proprio la frizione che è difettosa.
 
Scusate la domanda ma il problema della frizione sta capitando sistematicamente a tutti quanti oppure capita solo ad un limitato numero di macchine (precisato che anche dovesse capire ad una sola, KIA dovrebbe darsi da fare per risolvere il problema in modo definitivo) ? Potete dare la Vs esperienza ?
Io ho fatto appena 200 km (quindi poco rappresentativo) e la frizione non mi da noie: forse un po' "leggerina" e stacca subito dal fondo ma nessun saltellamento o strattone.
 
Scusate la domanda ma il problema della frizione sta capitando sistematicamente a tutti quanti oppure capita solo ad un limitato numero di macchine (precisato che anche dovesse capire ad una sola, KIA dovrebbe darsi da fare per risolvere il problema in modo definitivo) ? Potete dare la Vs esperienza ?
Io ho fatto appena 200 km (quindi poco rappresentativo) e la frizione non mi da noie: forse un po' "leggerina" e stacca subito dal fondo ma nessun saltellamento o strattone.
sono a 12000 km e la mia frizione va bene..soltanto leggeri strappi a freddo.. in prima... ma non appena si riscalda un po rientra tutto nella normalità
 
Scusate la domanda ma il problema della frizione sta capitando sistematicamente a tutti quanti oppure capita solo ad un limitato numero di macchine (precisato che anche dovesse capire ad una sola, KIA dovrebbe darsi da fare per risolvere il problema in modo definitivo) ? Potete dare la Vs esperienza ?
Io ho fatto appena 200 km (quindi poco rappresentativo) e la frizione non mi da noie: forse un po' "leggerina" e stacca subito dal fondo ma nessun saltellamento o strattone.
Dopo 14200
Scusate la domanda ma il problema della frizione sta capitando sistematicamente a tutti quanti oppure capita solo ad un limitato numero di macchine (precisato che anche dovesse capire ad una sola, KIA dovrebbe darsi da fare per risolvere il problema in modo definitivo) ? Potete dare la Vs esperienza ?
Io ho fatto appena 200 km (quindi poco rappresentativo) e la frizione non mi da noie: forse un po' "leggerina" e stacca subito dal fondo ma nessun saltellamento o strattone.
Dopo 14200 km fatico a trovare il punto di stacco in partenza in 1' è la 2', le altre marce vanno bene.
 
Dopo 14200
Dopo 14200 km fatico a trovare il punto di stacco in partenza in 1' è la 2', le altre marce vanno bene.
si effettivamente questo problema lo avverto anche io.. un modo per evitare scossoni l'ho trovato non andando troppo oltre i 1500 in pianura.. in salita tra i 1800 e i 2000 giri
 
si effettivamente questo problema lo avverto anche io.. un modo per evitare scossoni l'ho trovato non andando troppo oltre i 1500 in pianura.. in salita tra i 1800 e i 2000 giri
Io non potrei farlo. Con il 1.0 benzina che ho sarei costantemente sotto coppia e sprecherei di fatto la coppia oltre i 2000 giri ed i 120 cv che posso avere. Io cambio marcia sempre sui 3000/3500 giri massimo così alla marcia successiva sono sui 2000 giri nel pieno del range della coppia.
 
Io non potrei farlo. Con il 1.0 benzina che ho sarei costantemente sotto coppia e sprecherei di fatto la coppia oltre i 2000 giri ed i 120 cv che posso avere. Io cambio marcia sempre sui 3000/3500 giri massimo così alla marcia successiva sono sui 2000 giri nel pieno del range della coppia.
scusami.. effettivamente non mi ero reso conto avessi il benzina.. cmq il ragionamento è pressoché identico.. devi individuare il limite di giri oltre il quale si presenta il problema.
 
Purtroppo anche a me la frizione ha ricominciato a strappare (sostituita a 18.000 ora ne ho 23.000) anche se rispetto alla precedente ha un attacco completamente diverso (con quella in origine era veramente complicato cambiare marcia senza strattoni). Non credo sia un problema di officina ma di costruzione e accoppiamento delle parti meccaniche (disco, spingidisco e cuscinetto) ma se devo sostituirla di nuovo e mi capita una ancora più difettosa allora preferisco tenermi questa soprattutto se non sono sicuro che la problematica sia stata risolta da KIA. Ad ogni modo a 30K la riporto per il tagliando e sicuramente mi farò sentire.
 
Io ne ho quasi percorsi 5000 e devo dire che non riesco a gestire bene la frizione, tra una marcia e l’altra strattona, bhò devo dire che non è proprio un punto di forza di questa macchina,per il resto niente da dire
 
@stonic nera la tua come sta andando dopo la sostituzione?
all'inizio bene chiaramente, poi ho notato lo stesso difetto, anche se molto più breve e solo a freddo, non inteso come motore freddo, ma come clima freddo.
ho fatto presente questo in concessionaria, hanno fatto il controllo ma essendo in primavera non è risultato nulla, poi facendo presente che se si fosse rotta fuori garanzia avrei lasciato l'auto li e proseguito per via legale mi hanno dato una mezza rassicurazione, dicendomi che comunque abbiamo uno storico di manutenzione... beh ora va bene, vedremo
 
È
all'inizio bene chiaramente, poi ho notato lo stesso difetto, anche se molto più breve e solo a freddo, non inteso come motore freddo, ma come clima freddo.
ho fatto presente questo in concessionaria, hanno fatto il controllo ma essendo in primavera non è risultato nulla, poi facendo presente che se si fosse rotta fuori garanzia avrei lasciato l'auto li e proseguito per via legale mi hanno dato una mezza rassicurazione, dicendomi che comunque abbiamo uno storico di manutenzione... beh ora va bene, vedremo
È l unica strada da percorrere effettivamente...segnalare nel caso sostituire ...e se si presentassero problemi gravi come rimanere a piedi , anche dopo i 30k, andare per vie legali, essendoci una garanzia di 7 anni.
Diverso sarebbe si presentasse il problema ben più in la dei 30k senza mai avuto modo di segnalare e/o sostituire quei componenti.
 
Ragazzi buongiorno che novità dalle vostre frizioni? La mia dopo 6000 km dalla sostituzione, a freddo sembra iniziare a dare gli stessi problemi che avevo prima della sostituzione.
 
Ciao a tutti.
In questi ultimi tempi mi sta succedendo una cosa "strana" alla frizione della mia Stonic.
Ora sono a 17000 km ed ho ancora la frizione originale, anche lei vittima degli ormai famosi strattoni.
È da un mesetto però che questi strattoni sono letteralmente scomparsi! Le partenze e ripartenze in 1', i passaggi in 2' ora sono normali.
I casi sono due:
-O il problema per qualche ragione è sparito davvero.
-O io ci ho fatto il piede così bene da mascherare il problema che c'è ancora.
Vi è successa una cosa del genere?
 
Indietro
Alto Basso