• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

ciao a tutti. Ho una Stonic Style 1600 CRDI e da subito ho notato il difetto della frizione che strappa tra la prima e la seconda ed in retromarcia. Venendo da una Toyota corolla benzina pensavo fosse il mio piede non sensibile alla nuova macchina. Dopo circa 15.000 km l'ho portata ad un'officina autorizzata che pur riscontrando il difetto mi disse di continuare visto che la macchina era nuova (viaggio molto per lavoro e 15.000 Km li ho fatti in circa 4 mesi tutti in autostrada). Al primo tagliando dei 30.000 km riportavo di nuovo il fastidio della frizione. Quando me l'hanno riconsegnata il problema si era leggermente attenuato per poi ripresentarsi e di nuovo segnalato al tagliando dei 60.000 km ma mi hanno detto che non posso intervenire. Devo dire che il problema si manifesta quando rilasciando la frizione accellero, mentre se lascio partire la macchina senza accellerare il problema non si manifesta. Molto fastidioso invece in retromarcia. Sono abbastanza deluso per questo difetto che credo sia congenito e non dipendente dal mio stile di guida. Inoltre ho anche attivato la garanzia MyKia ma tale inconveniente mi hanno detto che non è coperto dalla garanzia sottoscritta. Che delusione

Io ho una 1.0-TGDI e posso dire degli strappi veri e propri non me li fà: diciamo che soprattutto a freddo da 1a a 2a marcia occorre rilasciare la frizione con molta delicatezza altrimenti si avvertono piccoli saltellamenti; ma ripeto lo fa solo a freddo e non avendo attenzione nel rilascio della frizione.

Invece riguardo all'assistenza MyKIA posso dire che fa veramente pena: pure io ci sono passato di mezzo e alla fine i famosi 7 anni di garanzia sono solo uno spot pubblicitario per attirare clienti perchè quando si presenta il problema non passano quasi nulla (a meno che non siano evidenti problemi meccanici). Posto che tutti i marchi sono più o meno mediocri nell'assistenza post-vendita, a me KIA a decisamente deluso da questo punto di vista.
 
La frizione è garantita solo per 30.000 km. Questo è noto e scritto chiaramente sulle condizioni di garanzia, perciò è evidente che a 60.000 km il difetto non sarà mai riconosciuto, oppure sarà riconosciuto ma non coperto dalla garanzia.
Riguardo alla qualità dell'assistenza post-vendita Kia mi pare di aver capito che dipende molto dalla concessionaria alla quale ci si rivolge. Ad esempio, sui famosi strappi del Gpl ho letto di tutto. Officine che addirittura cascano dalle nuvole e negano il problema; altre che lo riconoscono, ma se ne lavano le mani e dicono di rivolgersi alla Brc; altre che intervengono, ma ti lasciano senza auto per settimane; ed altre ancora che lo riconoscono subito, ti danno l'auto sostitutiva e te la sistemano in giornata! Ebbene, sono tutte officine autorizzate Kia. In definitiva (e questo si è comune a tutti i marchi) credo si debba avere fortuna e/o cercare la concessionaria più seria e disponibile.
 
Appena presa(1.4 GPL) , ci ho fatto 30km(benzina) e non nel traffico. In effetti tra prima e seconda non è fluidissima, sembra ci sia un tentennamento di reazione dell'auto durante il rilascio frizione ed accelerazione. Leggendo il forum sembrerebbe che si debba allentare qualche "molla" col tempo.. O forse sono le frizioni Kia ad avere dei punti di stacco particolari. L'auto del test drive sembrava essere più fluida rispetto alla mia(1.0 tgi) . Ma è troppo presto ora per giudicare, devo guidarla per qualche km in più e vi aggiorno.
 
La frizione è garantita solo per 30.000 km. Questo è noto e scritto chiaramente sulle condizioni di garanzia, perciò è evidente che a 60.000 km il difetto non sarà mai riconosciuto, oppure sarà riconosciuto ma non coperto dalla garanzia.
Riguardo alla qualità dell'assistenza post-vendita Kia mi pare di aver capito che dipende molto dalla concessionaria alla quale ci si rivolge. Ad esempio, sui famosi strappi del Gpl ho letto di tutto. Officine che addirittura cascano dalle nuvole e negano il problema; altre che lo riconoscono, ma se ne lavano le mani e dicono di rivolgersi alla Brc; altre che intervengono, ma ti lasciano senza auto per settimane; ed altre ancora che lo riconoscono subito, ti danno l'auto sostitutiva e te la sistemano in giornata! Ebbene, sono tutte officine autorizzate Kia. In definitiva (e questo si è comune a tutti i marchi) credo si debba avere fortuna e/o cercare la concessionaria più seria e disponibile.

non sono una persona polemica né tantomeno presuntuosa che vuole avere a tutti i costi ragione. Se una persona però si rivolge ad un'officina autorizzata pensa di essere tutelato… ma mi sorge il dubbio che allora si tuteli il marchio e non l'acquirente (portai la macchina prima che raggiungesse i 30.000 km e poi al tagliando dei 30.000 in entrambi i casi segnalai il mio disagio). Se una persona segnala un presento difetto ci si aspetta che questo venga risolto. Anche perché leggendo i vari post, sono più persone che hanno rilevato questo strattonamento. Quanto costerebbe sostituire una frizione piuttosto che perdere dei clienti???? Molto probabilmente, come dici tu, dipende da officina a officina.
Io ho una 1.0-TGDI e posso dire degli strappi veri e propri non me li fà: diciamo che soprattutto a freddo da 1a a 2a marcia occorre rilasciare la frizione con molta delicatezza altrimenti si avvertono piccoli saltellamenti; ma ripeto lo fa solo a freddo e non avendo attenzione nel rilascio della frizione.

Invece riguardo all'assistenza MyKIA posso dire che fa veramente pena: pure io ci sono passato di mezzo e alla fine i famosi 7 anni di garanzia sono solo uno spot pubblicitario per attirare clienti perchè quando si presenta il problema non passano quasi nulla (a meno che non siano evidenti problemi meccanici). Posto che tutti i marchi sono più o meno mediocri nell'assistenza post-vendita, a me KIA a decisamente deluso da questo punto di vista.


Anche se acceleri nel rilasciare la frizione questa non strattona?
 
Nessun problema pigiando l acceleratore. Devo solo rilasciare la frizione dolcemente. Ma ripeto succede solo a macchina fredda i primi due o tre cambi di marcia tra 1a e 2a.
 
Per minimizzare il problema io uso la prima solo per muovere l'auto, ossia faccio 5/10 metri e poi metto subito la seconda (tanto la prima è molto corta). Così facendo non c'è più quel rimbalzo/saltello. Inoltre dato che parte anche senza accelerare (avete notato che sollevando la frizione con la marcia inserita accelera da sola?) io sfrutto anche questa cosa. Insomma ci si fa un po' il piede.

Piuttosto sarei molto curioso di sapere se la frizione è la stessa per le 3 motorizzazioni, 1.0, 1.4, 1.6. Io penso proprio di si, ma un capo-officina Kia col quale ho chiaccherato un giorno mi ha detto di no. Mi sembra strano però, intanto perché più o meno i cavalli sono gli stessi (tra i 100 e i 120) e poi perché questo comportamento un po' brusco della frizione pare essere comune a tutte le motorizzazioni.
 
Ultima modifica:
Dubito che sia la stessa frizione per tutte e tre le motorizzazioni: solitamente il cambio è diverso, quindi tipologia di frizione diversa, oltre al fatto che devono sopportare delle coppie diverse.
Sarebbe solo uno spreco mettere una frizione del 1.6 CRdi, che ha una buona coppia, sul 1.4 aspirato (che dovrebbe avere, se non ricordo male, sui 122 nm)...

PS: poi si può fare presto per verificarlo: sito di ricambi auto e si guarda se il kit è il medesimo :)
 
Tutte le macchine che ho guidato in vita mia (non tante comunque) partono da sole sollevando frizione dolcemente e senza accelerare: ricordo che quando ho dato la patente mi facevano fare così le prima volte.
Confermo che la 1a marcia è decisamente corta: pure io passo subito alla seconda.
Da un sito di ricambi, diesel, benzina 1.0 e 1.4 hanno codici frizione diversi poi non so se le frizioni siano uguali tra loro (magari codici diversi per macchine diverse, ma modello di frizione uguale).
 
Dopo un paio di giorni confermo che la prima è come se non servisse a nulla,se non a fare un metro e passare subito in seconda(anche a bassissime velocità la macchina non si affoga mai) . Probabilmente con 6 marce i rapporti sono più corti.
Inutile tirarla per dare slancio di prima, ci si deve abituare. Però devo dire che si sta slegando e non noto criticità come strattoni o altro.
 
Vorrei chiedere un parere sulla frizione, giusto per capire se il comportamento della frizione è allineato alla vostra auto.
Il punto di stacco della frizione è altissimo, quasi all'altezza della posizione di riposo ma soprattutto cortissimo. A malapena riesco a fare cambiare dolci perché le marce si innestano improvvisamente ad un punto della corsa.
L'escursione della frizione serve a ben poco perché a meno della metà della corsa del pedale la frizione ha già staccato.
Grazie
 
Nel mio caso (però io ho il 1.0) è il contrario, ossia il punto di stacco/attacco è molto in fondo: appena sollevo il piede attacca. All'inizio anch'io non riuscivo a gestirla bene, ma con i km un po' è migliorata lei e un po' ho imparato a dosarla meglio io. Adesso riesco a guidarla con molta fluidità e con grande piacere di guida. Come suggerimento, nei cambi marcia prova a fermare un attimo il piede nel punto di stacco e usa la prima solo per pochi metri. Se invece con freddo e umido ti strappa in partenza, basta (per i primi km) partire tenendola un po' su di giri.
 
Nel mio caso (però io ho il 1.0) è il contrario, ossia il punto di stacco/attacco è molto in fondo: appena sollevo il piede attacca. All'inizio anch'io non riuscivo a gestirla bene, ma con i km un po' è migliorata lei e un po' ho imparato a dosarla meglio io. Adesso riesco a guidarla con molta fluidità e con grande piacere di guida. Come suggerimento, nei cambi marcia prova a fermare un attimo il piede nel punto di stacco e usa la prima solo per pochi metri. Se invece con freddo e umido ti strappa in partenza, basta (per i primi km) partire tenendola un po' su di giri.
Grazie, proverò come hai detto... Sarà tutta questione di abitudine, e speriamo di durata :)
 
Vi do un aggiornamento della frizione.
Tempo fa avevo scritto che il problema della frizione, che ha coinvolto anche la mia Stonic, si era notevolmente ridotto.
Ora sono a 25000 km con la frizione originale e confermo, dopo alcune prove, che la mia frizione non strappa più in partenza in 1' da fermo e nel passaggio in 2' marcia.
Il problema si è risolto da solo, la frizione della mia Stonic, ora come ora, risulta perfetta.
 
Vi do un aggiornamento della frizione.
Tempo fa avevo scritto che il problema della frizione, che ha coinvolto anche la mia Stonic, si era notevolmente ridotto.
Ora sono a 25000 km con la frizione originale e confermo, dopo alcune prove, che la mia frizione non strappa più in partenza in 1' da fermo e nel passaggio in 2' marcia.
Il problema si è risolto da solo, la frizione della mia Stonic, ora come ora, risulta perfetta.
Meglio così, magari è una frizione che migliora come il vino... :)
Adesso sono a 3000km quindi ancora c'è tempo.
 
Io sono a 17000 1.4 benzina e come detto tempo fa, il problema tra i 5/10mila km è notevolmente migliorato. Mi impegno a scaldare l auto cinque/dieci minuti nelle prime partenze soprattutto mattutine e va tutto bene. Certo è che conoscere il preciso punto di stacco è importantissimo. La stonic stacca molto in alto, diciamo che si cambia tranquillamente con 1/4 di pedale..diversamente si rischia solo di dare gas a marcia non ancora innestata.
Io sono tra quelli che in kia aveva aperto una segnalazione di malfunzionamento frizione con relativo controllo al primo tagliando. Oggi posso dire che questo problema come citato anche da @Mattia Bertero non mi si manifesta più.
 
Indietro
Alto Basso