• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

G.A.I. Gruppo d'Acquisto Ibride

Ciao, un contributo alla discussione dalla mia esperienza personale.
La convenienza del Gruppo è apprezzabile in due circostanze: 1)preventivi fatti in zone come Roma dove, come spiegato bene in altre discussioni da un altro utente, gli sconti sono limitati. 2) acquisto senza permuta.
Nel mio caso la differenza la fa il punto 2: i concessionari del Gruppo valutano la mia auto con eurotax blu (sulla congruità delle valutazioni eurotax andrebbe fatto un discorso a parte). Il concessionario "di zona" con eurotax giallo. Circa mille euro di scarto e così la convenienza del Gruppo va a farsi benedire.
 
Ciao, io ho acquistato con GAI02_KIA e sinceramente il 18% circa di sconto (con incentivo permuta usato) non mi sembra male per un auto nuova. Circa 1.500 euro in meno del preventivo del concessionario di zona.
Peraltro segnalo simpatia e correttezza delle persone del GAI e della concessionaria che ha ottenuto l'incarico.
Attenzione poi a non confondere sconti tra auto nuove ed auto non nuove es. pronta consegna già in possesso delle concessionarie, demo, km0.
 
Il GAI03 chiuderà il 15/5: sicuramente non hanno molte richieste perchè 4 mesi da quello chiuso a gennaio mi sembrano tanti.
 
Io sto seguendo il GAI, ma avendo in programma l'acquisto a fine anno/inizio 2019 ho tempo di capire e valutare.
grazie per i vostri post.
 
Ritirata da qualche giorno l'auto acquistata con GAI, confermo pienamente la positiva esperienza ... l'auto è fantastica
 
Direttamente dal GAI:

Buongiorno a tutti.
E’ imminente la comunicazione degli sconti ottenuti e dei fornitori di questo Gruppo d’Acquisto.
... siete tantissimi, è il Gruppo Kia più numeroso di sempre
I primi che si registreranno potranno anche contare sulle pronte consegne generalmente disponibili.


Al di là del prezzo e concessionario che verranno comunicati in giornata, mi fa piacere notare che sono in aumento gli interessati alla Niro!
 
Ma vaffa..........!!!!!! Quando chiesi io mi dissero che la Niro non sarebbe stata inserita perché un SUV e con il cambio. Sia mai! Non rispettava i loro canoni. mi ha dato una risposta che fece sembrare le nostre auto delle vere m....rde da non poter essere annooverata tra le ibride ecologiche. Che voltafaccia
 
Idem a me e ne scrissi anche qui, mi girarono veramente le bolas. Il tipico atteggiamento da elite che mi fa inc.....re poi, annusata l'aria che i soldi sarebbero arrivati (e non pochi) anche da lì, voilà, doppio carpiato e la Niro diventa un best buy da supportare in pieno.
 
Anche loro guardano il loro portafoglio e niente più...quando avrete chiesto voi l'interesse probabilmente era poco e quindi nessun "guadagno" per loro...

Vai tranquillo che se trovano 100 persone che vogliono acquistare un Hummer organizzano un gruppo d'acquisto anche se non è ecologico nemmeno quando è spento
 
Business is business!:gredy:
Ora c'è aria di guadagno... e tutte le pippe da fanboy sull'ineguagliabile sistema Toyota si mettono da parte davanti non tanto ad una concorrenza più competitiva su tutti i punti di vista ma soprattutto sulla prospettiva di moneta contante anche dopo l'acquisto con il GAI perchè non vorrai mica perderti il corso di guida da chi sà fare 40km/l "reali"... :su:

Ho scoperto ora che c'è la mia faccina: :grumpy:

P.S: e' vero che un anno e passa fà le richieste erano molto basse e quindi forse poche per riuscire a organizzare un GAI sulle ibride koreane... ma per Ioniq che vendeva anche meno si fece in tempi ragionevoli mentre per Niro... nada anche se c'erano richieste perchè era un SUV, auto non in linea con il concetto di economicità... però appena uscito il C-HR... giù le braghe!:grumpy:
 
Ultima modifica:
Anche loro guardano il loro portafoglio e niente più...quando avrete chiesto voi l'interesse probabilmente era poco e quindi nessun "guadagno" per loro...

Vai tranquillo che se trovano 100 persone che vogliono acquistare un Hummer organizzano un gruppo d'acquisto anche se non è ecologico nemmeno quando è spento
Ma io non sto a sindacare il guadagno, ci mancherebbe altro. A me ha fatto in.....re l'aria di superiorità con cui mi hanno risposto, e con la quale "accettavano" loro malgrado la Rav4, ma solo 4wd e niente Niro perchè non rientrava nella loro ottica ibrida. Sembravano ergersi a paladini dell'ecologia, mentre, neanche tanto sotto, guardano al business come tutti.
 
Sono iscritto all'attuale GAI 3 KIA e appena daranno le condizioni e soprattutto i concessionari aderenti vedrò se procedere all'acquisto. Li seguo da diversi anni, da quando decisi che la mia prossima auto sarebbe stata ibrida! Allora c'era praticamente solo Toyota e probabilmente vuoi per struttura organizzativa, semplicità, diffusione hanno puntato fortemente su questo marchio. L'idea di raccogliere potenziali clienti per trattare con le concessionarie prezzi più vantaggiosi è senz'altro interessante e penso che questo lavoro sia stato anche un aiuto alla diffusione delle vetture ibride. Anch'io ricordo le loro prese di posizione a proposito del Rav4 e dopo della Niro, ma, soprattutto in quest'ultimo caso, la vettura era ancora poco o per nulla conosciuta e con poche richieste non avrebbero avuto probabilmente alcun potere contrattuale. Poi probabilmente hanno imparato a conoscerla, a vedere che è un auto valida e risparmiosa quanto o meglio delle Toyota, a ricevere pù richieste e così l'hanno finalmente inserita nelle "loro" auto. In ogni caso mi sembrano trasparenti riguardo le loro provvigioni. Alla fine si ottiene un risparmio, in genere molto superiore a quello che si otterrebbe nella normale trattativa con il concessionario, e questo senza diventare matti. Insomma cercherei di vedere il bicchiere mezzo pieno!
 
Sono iscritto all'attuale GAI 3 KIA e appena daranno le condizioni e soprattutto i concessionari aderenti vedrò se procedere all'acquisto. Li seguo da diversi anni, da quando decisi che la mia prossima auto sarebbe stata ibrida! Allora c'era praticamente solo Toyota e probabilmente vuoi per struttura organizzativa, semplicità, diffusione hanno puntato fortemente su questo marchio. L'idea di raccogliere potenziali clienti per trattare con le concessionarie prezzi più vantaggiosi è senz'altro interessante e penso che questo lavoro sia stato anche un aiuto alla diffusione delle vetture ibride. Anch'io ricordo le loro prese di posizione a proposito del Rav4 e dopo della Niro, ma, soprattutto in quest'ultimo caso, la vettura era ancora poco o per nulla conosciuta e con poche richieste non avrebbero avuto probabilmente alcun potere contrattuale. Poi probabilmente hanno imparato a conoscerla, a vedere che è un auto valida e risparmiosa quanto o meglio delle Toyota, a ricevere pù richieste e così l'hanno finalmente inserita nelle "loro" auto. In ogni caso mi sembrano trasparenti riguardo le loro provvigioni. Alla fine si ottiene un risparmio, in genere molto superiore a quello che si otterrebbe nella normale trattativa con il concessionario, e questo senza diventare matti. Insomma cercherei di vedere il bicchiere mezzo pieno!

Concordo con quanto dici, ed anch'io ho seguito il tuo stesso percorso (anche se poi ho acquistato fuori dal GAI perchè con il primo gruppo lo sconto non valeva la pena dello sbattimento, per quelle che erano le mie esigenze).
Un po' di umiltà in più, però, non avrebbe guastato nei giudizi sulla Niro, a maggior ragione se ancora non conoscevano l'auto.
 
Se posso permettermi due note ...
Anch'io ho seguito il GAI, non sono mai riuscito a comprare da loro per diverse combinazioni, anche se ci sono andato vicinissimo. I prezzi mi sembrano competitivi, ma al di la di questo, sono persone che credono nel GREEN, infatti organizzano corsi, fiere, eventi e altro sempre all'insegna di una mobilità sostenibile.
Inoltre sono molto aperti anche sui marchi e i modelli, puoi comprare KIA, Hyundai (come cacchio si scrive), Renault, Nissan e ovviamente Toyota - che essendo il capostipite della tecnologia hybrid ha un punteggio di feeling giustamente più elevato.
Anche per quanto riguarda i modelli l'aggiornamento è in progress, prima non accettavano NIRO (lo sento da voi, a me non risulta) adesso si, sicuramente non c'è un gruppo di acquisto per la TAZZARI forse semplicemente perchè con gli autisti TAZZARI non ci fai neanche un pokerino, ma se domani dovessero essere tanti ... il gruppo di acquisto sarà fattibile.
Insomma la loro filosofia l'ho condivisa al punto da entrare anch'io nel team quando hanno chiesto la disponibilità, come volontario, e vi dirò che quando partecipo agi eventi mi diverto anche tantissimo, così come con con voi.
Per cui le cose che vi ho detto NON sono semplicemente frutto di "si spuntano XXX euri D+ o D-, ma c'è dietro un discorso di sbattimento che io ho apprezzato, apprezzo, e vivo con loro, e che adesso con lo stesso entusiasmo sto condividendo con voi.
Dopo questa arringa spero di non vedere volti amareggiati:nonso:, ma se vogliamo far parlare i numeri ... con la mia NIRO-PHEV ho fatto 2600km con 1 pieno e 3/4 ... ritengo che il merito sia delle dritte del GAI e dei vs consigli.
:ciao:
 
Indietro
Alto Basso