• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

G.A.I. Gruppo d'Acquisto Ibride

Bazzi che ti devo dire quando è stato della mia ho girato 3 concessionarie e tutte e 3 mi facevano X , quando è stato il momento di chiudere con acconto alla mano la storia è cambiata con prezzo a favore... che ti devo dire evidentemente metterli in concorrenza diretta gli fa e ci fa bene

Ma quindi, a te, che sconto avevano fatto (sia inizialmente, che alla fine)?
 
Considera che io ho preso una Demo , volevano chi 22 e chi 21.500 gia' conteggiando il mio usato che era da mandare all'estero..
Alla fine l'ho portata a casa con 20.500 compreso dei 3 anni di furto incendio e polizza varie..
Versione Style
 
Considera che io ho preso una Demo , volevano chi 22 e chi 21.500 gia' conteggiando il mio usato che era da mandare all'estero..
Alla fine l'ho portata a casa con 20.500 compreso dei 3 anni di furto incendio e polizza varie..
Versione Style

???
Ma quindi, quali elementi hai per valutare se un preventivo sul nuovo è conveniente o meno rispetto alla media del mercato?
A me, 4700 Euro si sconto contro i 4000 Euro che ho spuntato io sembrano tanti e non credo ci sarei arrivato da solo, girando chissà quanti concessionari...
 
Ci sono altri ragazzi della mia zona che hanno spuntato lo stsso sconto del Gai facendo da soli, sbattendosi da un concessionario all'altro con i preventivi in mano.
Non so te ma io sono abituato a rompere parecchio in fase di acquisto, non mi vergogno a mettere i concessionari in concorrenza
 
Ci sono altri ragazzi della mia zona che hanno spuntato lo stsso sconto del Gai facendo da soli, sbattendosi da un concessionario all'altro con i preventivi in mano.
Non so te ma io sono abituato a rompere parecchio in fase di acquisto, non mi vergogno a mettere i concessionari in concorrenza

Ok, capisco. Immagino dipenda anche da quanti concessionari uno ha in zona (nella mia, uno!) e da quanto valore da al tempo perso nello "sbattimento"... :)

Nel mio caso, ho ottenuto uno sconto di 4000 Euro, che rispetto a quello GAI dell'epoca (4400) era sufficiente per evitare le rogne e i costi del concessionario a distanza (fondamentalmente, il viaggio...).
Ora, son 300 euro in più e... beh, per 700 euro di differenza, forse una gita a Bologna l'avrei anche fatta.

C'è da dire che sono una partita Iva con varie convenzioni sulle quali i margini dei concessionari sono solitamente più limitati (e alla fine non sono i 200 euro a fare la differenza), per questo 700 euro in meno non mi sembrano poche.

Peraltro, tu stesso dici che i tuoi amici si sono sbattuti da un concessionario all'altro con i preventivi in mano spuntando lo stesso sconto: ora il GAI da la possibilità di avere ulteriori 3/400 Euro, senza sbattimenti. A me non sembra male :)
 
io ho ottenuto uno sconto di 4536 euro in una concessionaria a milano .... dov'è la convenienza del GAI ... bah.......
 
La convenienza è che sai subito quanto sconto applicato senza sbattimento di girare per molteplici concessionarie.
Il fatto che alcune facciano uno sconto un po' più alto (magari su veicoli preordinati o km0, senza quindi possibilità di personalizzazione) non vuol dire che tutte le concessionarie lo applichino.
Io ho ordinato l'auto a Bologna dopo alcuni preventivi (uno di Reggio Emilia e l'altro di Modena) e lo sconto più alto è stato comunque inferiore di 200 euro rispetto a quello del GAI...
 
io ho ottenuto uno sconto di 4536 euro in una concessionaria a milano .... dov'è la convenienza del GAI ... bah.......

Scusa, tu dicevi di aver chiuso così:
"Niro Style + AD Pack + ruotino + vernice (BLUE Gravity) + rottamazione + kit courtesy + trapasso + messa su strada + rottamazione yaris 2004 = 25000 con regalo tappetini e vasca bagagliaio"

Dallo scontatore GAI ottengo questo:

NIRO STYLE
Prezzo base 27000 €
Modalita' di acquisto
PRIVATI
AUTO USATA
Sconto GAI
5000€
Optional e Accessori
1. adas 1000
2. ruotino 200
3. metallizzata 600
4. kit preparazione e messa su strada 170
5.
Servizi aggiuntivi
1.
2.
3.
Tasse e Imposte
IPT 350
PFU
VOLT
Eventuale valutazione auto usata
yaris 0
Prezzo Finale GAI 24320€

Ipotizzando che la tua yaris sia valutata "zero", sono comunque 700 Euro in meno rispetto a quanto hai spuntato tu, ottenibili senza dover girare più concessionari (quindi con discreto risparmio di tempo) e (soprattutto) anche in assenza di particolari abilità negoziali.
A me, continua a non sembrar male.

Ribadisco che mi ero iscritto al GAI precedente che aveva ottenuto sconti minori di circa 300 Euro e che quindi, per 400 Euro ivate di differenza, ho preferito rivolgermi al concessionario più vicino piuttosto che sorbirmi la trasferta fino a Milano. Ma ora che la differenza è di 700 euro, un pensiero ce lo farei senz'altro...
 
La mia Niro già ce l'ho. Però quando sento il GAI la prima cosa che mi viene in mente sono le peste e corna che scrivevano della Niro e che non la volevano proporre in quanto "suv" e non conciliabile con la loro politica. Questo a fine inverno 2017, ora guardo il sito e sorrido...Questo senza nulla togliere al loro lavoro e alle offerte che per alcuni possono anche essere vantaggiose.
 
le peste e corna che scrivevano della Niro e che non la volevano proporre in quanto "suv" e non conciliabile con la loro politica. Questo a fine inverno 2017, ora guardo il sito e sorrido...

???
A fine inverno 2017 c'era già stato un Gruppo sulla Niro (a settembre) - non è che ti confondi con il Rav4 (non 4wd)?
 
La convenienza è che sai subito quanto sconto applicato senza sbattimento di girare per molteplici concessionarie.
Il fatto che alcune facciano uno sconto un po' più alto (magari su veicoli preordinati o km0, senza quindi possibilità di personalizzazione) non vuol dire che tutte le concessionarie lo applichino.
Io ho ordinato l'auto a Bologna dopo alcuni preventivi (uno di Reggio Emilia e l'altro di Modena) e lo sconto più alto è stato comunque inferiore di 200 euro rispetto a quello del GAI...
Bhe, ma io mi sono anche divertito a girare i concessionari, guardare, chiedere, toccare, provare, trattare ..... cose che faccio anche per altri acquisti (di un certo peso, s'intende!).
 
???
A fine inverno 2017 c'era già stato un Gruppo sulla Niro (a settembre) - non è che ti confondi con il Rav4 (non 4wd)?

Hai ragione, scusa, mi sono spiegato male io. Per fine inverno intendevo a cavallo della primavera. Io infatti mi ero iscritto a Maggio e avevo da poco letto sul sito. Ciao
 
Bhe, ma io mi sono anche divertito a girare i concessionari, guardare, chiedere, toccare, provare, trattare ..... cose che faccio anche per altri acquisti (di un certo peso, s'intende!).

Ma infatti, dipende molto dalle varie situazioni... Io per trovare un altro concessionario avrei dovuto fare una 50ina di km, e per me che faccio trattative tutto il giorno per lavoro non è quel gran divertimento farlo nel tempo libero :)

Dire che tout court il GAI non conviene credo sia sbagliato, così come sarebbe sostenere che conviene a tutti.
 
Scusa, tu dicevi di aver chiuso così:
"Niro Style + AD Pack + ruotino + vernice (BLUE Gravity) + rottamazione + kit courtesy + trapasso + messa su strada + rottamazione yaris 2004 = 25000 con regalo tappetini e vasca bagagliaio"

Dallo scontatore GAI ottengo questo:

NIRO STYLE
Prezzo base 27000 €
Modalita' di acquisto
PRIVATI
AUTO USATA
Sconto GAI
5000€
Optional e Accessori
1. adas 1000
2. ruotino 200
3. metallizzata 600
4. kit preparazione e messa su strada 170
5.
Servizi aggiuntivi
1.
2.
3.
Tasse e Imposte
IPT 350
PFU
VOLT
Eventuale valutazione auto usata
yaris 0
Prezzo Finale GAI 24320€

Ipotizzando che la tua yaris sia valutata "zero", sono comunque 700 Euro in meno rispetto a quanto hai spuntato tu, ottenibili senza dover girare più concessionari (quindi con discreto risparmio di tempo) e (soprattutto) anche in assenza di particolari abilità negoziali.
A me, continua a non sembrar male.

Ribadisco che mi ero iscritto al GAI precedente che aveva ottenuto sconti minori di circa 300 Euro e che quindi, per 400 Euro ivate di differenza, ho preferito rivolgermi al concessionario più vicino piuttosto che sorbirmi la trasferta fino a Milano. Ma ora che la differenza è di 700 euro, un pensiero ce lo farei senz'altro...
no il conteggio è errato

riporto le cifre come da contratto

prezzo di listino : 28.199,99 ( 27.000 niro style +1000 adap + 199,99 ruotino )
Vernice : 600,00
spese* : 708,34
totale : 29.508,33
sconto : 4.458,33
permuta yaris : 50,00
chiavi in mano : 25.000,00


* elenco spese
IPT su nuovo : 353,00
contributo PFU : 3,34
imposta di bollo : 2,00
Kit courtesy : 150,00
Minivoltuta per permuta Q.ta Es. : 90,10
Minivoltuta per permuta Q.ta Imp.: 109,90
totale : 708,34
 
no il conteggio è errato

riporto le cifre come da contratto

prezzo di listino : 28.199,99 ( 27.000 niro style +1000 adap + 199,99 ruotino )
Vernice : 600,00
spese* : 708,34
totale : 29.508,33
sconto : 4.458,33
permuta yaris : 50,00
chiavi in mano : 25.000,00


* elenco spese
IPT su nuovo : 353,00
contributo PFU : 3,34
imposta di bollo : 2,00
Kit courtesy : 150,00
Minivoltuta per permuta Q.ta Es. : 90,10
Minivoltuta per permuta Q.ta Imp.: 109,90
totale : 708,34

Va bene, in pratica dai conti Gai mancano questi
Minivoltuta per permuta Q.ta Es. : 90,10
Minivoltuta per permuta Q.ta Imp.: 109,90

Circa 200 Euro per un totale di 24500 contro i 25mila che hai spuntato tu.
Resto della mia idea - lo sconto ottenuto dal Gai non è niente male :)

Edit: che poi, scemo che sono, senza scendere troppo nei dettagli era sufficiente guardare la tabella... Per una Style con usato, il Gai ha concordato 5000 euro di sconto. a te ne hanno fatti 4500, ed ecco i 500 euro di differenza...
 
Indietro
Alto Basso