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GPL Gpl vale la pena?

...sono andato in concessionaria per un preventivo ed ho scoperto che c’è a disposizione il suddetto modello GPL.
Ho letto tutta la conversazione e mi avete fatto venire i dubbi....

La Sportage non è una macchina piccola e leggera, e il GPL notoriamente è meno prestante rispetto al benzina.
Tralascio le disavventure capitate a molti amici perchè come tutte le cose anche qui va un po' a fortuna (c'è chi ci ha fatto 300.000 km e chi invece si è subito pentito della scelta fatta)

Hai a disposizione tanti bei motori NON gpl... non scartare a priori i motori turbo benzina, meglio se hybrid
 
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione. Ieri sono andato in concessionaria per un preventivo ed ho scoperto che c’è a disposizione il suddetto modello GPL.
Ho letto tutta la conversazione e mi avete fatto venire i dubbi 😂 , non sapevo che nei vecchi modelli c’erano molti problemi. Io vorrei acquistarla ma ora ho paura di ritrovarmi con problemi che sulla mia vecchia Seat Ibiza 2015 (gpl Zavoli) non ho mai avuto e continua la sua vita con oltre 150000 km.

Ci sono aggiornamenti da qualcuno che ha già provato sportage 2022 gpl ?
C’è un gruppo su Facebook (kia sportage 2022 Italia) abbastanza attivo dove c’è più di qualche persona che ha la GPL. Ci sono molti pareri positivi per quanto riguarda prestazioni e autonomia, ma ho letto di diverse spie motore accese a distanza anche di una o due settimane dal ritiro.
Magari sono cavolate eh…sensori o contatti… però ti consiglio di farci un giro (nel gruppo).
 
Buonasera a tutti,
ho da poco preso la motorizzazione a GPL e per ora nessun problema da segnalare e anzi sono molto soddisfatto!

In autostrada e a velocità sostenute consuma GPL e Benzina (circa 8% al massimo), una sorpresa sul momento, ma poi mi sono tranquillizzato in quanto il consumo è veramente irrisorio! Il consumo di benzina serve a mantenere sempre "in forma" le valvole e altri parti del motore.

In città l'autonomia della benzina mi è addirittura aumenta (segno che l'auto consumava solo il GPL), nel ciclo misto oggi ho fatto circa 50km e l'autonomia della benzina è scesa da 394 km a 385 km.

Prestazioni assolutamente piacevoli e sembra di avere un motore Benzina o Diesel.
 
Ciao. anche io ho ordinato una Sportage GPL e aspettavo i commenti di qualcuno, grazie Luca.
Vedremo quando mi arriva le mie impressioni.

Luca posso chiederti lumi perchè tra il listino Kia e vari siti non ci capisco : quanti cavalli e kw ha l'auto ?
 
Ciao. anche io ho ordinato una Sportage GPL e aspettavo i commenti di qualcuno, grazie Luca.
Vedremo quando mi arriva le mie impressioni.

Luca posso chiederti lumi perchè tra il listino Kia e vari siti non ci capisco : quanti cavalli e kw ha l'auto ?

Dal sito ufficiale kia si parla di 100kw e 136 cavalli. Ma sul libretto (e sul sito aci del bollo) viene riportato 110kw ergo 150 cv.

Sto approfondendo la questione.
 
Ultima modifica:
Questi dati riportati sbagliati mi danno un po di orticaria ... ma come può essere? quindi il tuo motore effettivamente mi aspetto che sprigioni 150cv se pago 110kw del bollo .. corretto? (me lo aspetto anche io... )
 
Da quanto ho capito la cavalleria è la medesima del benzina, è la minor efficienza del GPL che fa perdere quei 14cv (è così anche su Rio, che passa da 84 a 82).
Però non torna che nel libretto siano riportati 110kw anzichè 100....
 
è proprio quello l'incongruenza, io ho firmato un contratto per un auto da 110kw ergo 150cv pertanto mi aspetto di avere un auto che sprigioni 150cv al netto del discorso perdita potenza del GPL che conosco ma che deve esser quantificato e certificato. perchè pagare un bollo regalando quei 10 kw ??
 
è proprio quello l'incongruenza, io ho firmato un contratto per un auto da 110kw ergo 150cv pertanto mi aspetto di avere un auto che sprigioni 150cv al netto del discorso perdita potenza del GPL che conosco ma che deve esser quantificato e certificato. perchè pagare un bollo regalando quei 10 kw ??

Esatto, poi ricordo che fino a 100kw si paga tipo 2.58e per kw, da 101 in poi c'è la maggiorazione quindi paghiamo almeno 30/40 euro in piu di quello che dovremmo, se venisse confermato che i kw sono 100 e non 110.

Ma poi 14Cv di perdita di potenza mi sembrano un po tantini no?🤔 vorrebbe dire che se spengo il gas dovrei avere una spinta che sinceramente non ho sentito quando l'ho fatto (attenzione il motore lo reputo comunque fantastico per essere a GPL).

Il concessionario non mi risponde ancora, gli ho scritto ieri ma è facile che siano ancora tutti in ferie, appena mi risponde vi dico. Intanto ho mandato anche email all'ACI.
 
Ciao a tutti,
Scrivo per la prima volta sul forum. Ho ordinato una Sportage GPL e quindi divento parte della community.
Ho sempre guidato auto a GPL e la scelta di questa motorizzazione è stata per me ovvia.
Riguardo al dubbio posto dai commenti precedenti, i cavalli reali di questa motorizzazione dovrebbero essere 136. I 150 CV sono quelli della versione mild hybrid che ha 14 CV provenienti dalla componente elettrica.
Secondo un mio ragionamento, dal momento che la versione a GPL è stata prevista per pochi mercati, in Kia utilizzano la versione mild hybrid benzina, alla quale non viene montata la parte ibrida, per la conversione a gas. Nel fare questo si saranno "dimenticati" di sottrarre i 14 CV elettrici.
 
Esatto, poi ricordo che fino a 100kw si paga tipo 2.58e per kw, da 101 in poi c'è la maggiorazione quindi paghiamo almeno 30/40 euro in piu di quello che dovremmo, se venisse confermato che i kw sono 100 e non 110.

Ma poi 14Cv di perdita di potenza mi sembrano un po tantini no?🤔 vorrebbe dire che se spengo il gas dovrei avere una spinta che sinceramente non ho sentito quando l'ho fatto (attenzione il motore lo reputo comunque fantastico per essere a GPL).

Il concessionario non mi risponde ancora, gli ho scritto ieri ma è facile che siano ancora tutti in ferie, appena mi risponde vi dico. Intanto ho mandato anche email all'ACI.

Il fatto che cmq il motore lo reputi bene mi fa piacere , non ho avuto modo di provarlo e sarebbe la prima GPL dopo anni di diesel.
Ciao a tutti,
Scrivo per la prima volta sul forum. Ho ordinato una Sportage GPL e quindi divento parte della community.
Ho sempre guidato auto a GPL e la scelta di questa motorizzazione è stata per me ovvia.
Riguardo al dubbio posto dai commenti precedenti, i cavalli reali di questa motorizzazione dovrebbero essere 136. I 150 CV sono quelli della versione mild hybrid che ha 14 CV provenienti dalla componente elettrica.
Secondo un mio ragionamento, dal momento che la versione a GPL è stata prevista per pochi mercati, in Kia utilizzano la versione mild hybrid benzina, alla quale non viene montata la parte ibrida, per la conversione a gas. Nel fare questo si saranno "dimenticati" di sottrarre i 14 CV elettrici.

Ok usare lo stesso motore ma se la potenza è variata poiche monti componenti in meno non mi sembra lecito far pagare per kw non presenti.

aggiungo inoltre un altro dettaglio che loro stessi nel listino nelle note legali scrivono
"Per la versione a GPL la potenza massima riportata a libretto è pari a quella della versione Mild Hybrid Benzina (110kW). "

ma perchè se non reale ??
 
Ultima modifica:
Il fatto che cmq il motore lo reputi bene mi fa piacere , non ho avuto modo di provarlo e sarebbe la prima GPL dopo anni di diesel.


Ok usare lo stesso motore ma se la potenza è variata poiche monti componenti in meno non mi sembra lecito far pagare per kw non presenti.
Io questo non lo posso affermare perché non ho ancora ricevuto la macchina e non so cosa leggerò sul libretto. Spero che nel frattempo lo correggeranno.
 
Io sconsiglio Sportage gpl per quanto riguarda la mia esperienza. Macchina nuova con problemi da subito, adesso è ferma da 3 mesi in officina perchè non si trova un pezzo di ricambio. In 2 anni è stata più tempo in officina che in giro...un disastro totale
 
Io sconsiglio Sportage gpl per quanto riguarda la mia esperienza. Macchina nuova con problemi da subito, adesso è ferma da 3 mesi in officina perchè non si trova un pezzo di ricambio. In 2 anni è stata più tempo in officina che in giro...un disastro totale
Ognuno può raccontare la propria esperienza e mi dispiace che la tua sia stata negativa.
Ho avuto due auto a GPL. La prima, una Escort, l'ho fatta convertire. La seconda, una Focus, l'ho comprata con l'impianto di serie. Entrambe con impianto BRC come la Sportage.
Su entrambe ho dovuto fare interventi di sola manutenzione o sostituzione di pezzi per normale usura. Tutte queste cose mi hanno fatto decidere per l'acquisto di questa macchina.
Spero di non replicare la tua esperienza e magari leggere di qualcuno che, avendola già comprata, dia dei riscontri positivi.
 
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