• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Anche a me pare. Devo capire come si fa, su queste cose non sono molto in gamba

Se non sei molto pratico ti consiglio di lasciar stare. E' stata trovata una backdoor per entrare nel sistema del Navi, che è un semplice tablet Android 4.2.2. Un po' limitato nelle risorse, perché ovviamente non deve servire per installarci app, ma effettivamente ci gira tutto. Unica accortezza nel caso di un aggiornamento in officina va riportato allo stato originario precedentemente altrimenti si rischia un brick.
 
Eccomi! Velocità dei dati??? Sarebbe il valore in basso a destra vicino alla macchina fotografica?

Si confermo l’ho installato sul navigatore.
Premessa su OBD : l’ho lasciato tutta la notte attaccato e stamane prima di accendere la macchina aveva un led mi pare quello tutto a destra acceso, cosa devo pensare che non si spegne? La batteria comunque era a posto.

Bel giocattolo HA. Ma sinceramente distrae parecchio. E devo capire bene come funziona così da non creare distrazioni alla guida “cercando” di capire il funzionamento.

@still da qualche parte c’è un filmato che spiega bene come installare app sul navigatore. Mi pare nella sezione “sblocco”.
 
Se non sei molto pratico ti consiglio di lasciar stare. E' stata trovata una backdoor per entrare nel sistema del Navi, che è un semplice tablet Android 4.2.2. Un po' limitato nelle risorse, perché ovviamente non deve servire per installarci app, ma effettivamente ci gira tutto. Unica accortezza nel caso di un aggiornamento in officina va riportato allo stato originario precedentemente altrimenti si rischia un brick.
Grazie Damon, non mi interessa assolutamente tentare di brikkare il navi per installare app. Ho un Nexus6p che mi hanno regalato,è perfetto tranne la batteria che dura solo mezza giornata ma per l'uso con HA è perfetto, tanto sta attaccato col cavo.
Grazie anche @Albertino78 per le info
 
Mi interesserebbe sapere come sei riuscito a connettere il Bluetooth di bordo a quello della OBD...
Generalmente la Niro attende che altri devices si colleghinoa lei via Buetooth e non viceversa...
 
Allora bisogna innanzitutto CAMBIARE il codice bt di default della Niro che è 0000 e mettere 1234. Lo si fa dalle impostazioni classiche del bt. Poi bisogna installare una app per gestire i dispositivi bt su Android della macchina. Da quella app bisogna la prima volta (poi dopo non serve più) fare il primo abbinamento tra macchina e OBD.

Ovviamente il BT della Niro NON gestisce 2 dispositivi collegati insieme. Quindi normalmente appena salgo in macchina cerca di collegarsi al mio telefono (iPhone). E se provo a collegare il bt OBD va in errore.

Quindi o si spegne il bt del telefono oppure lo si scollega dalla macchina.

A quel punto basta avviare HA senza fare nessuna associazione del dispositivo BT in quanto lo hai già fatto la prima volta.

HA in automatico si collega al dispositivo OBD.

Semplice no?
 
Eccomi! Velocità dei dati??? Sarebbe il valore in basso a destra vicino alla macchina fotografica?

Esattamente, è giallo quindi i dati non sono proprio veloci come dici giustamente ma pare utilizzabile

Premessa su OBD : l’ho lasciato tutta la notte attaccato e stamane prima di accendere la macchina aveva un led mi pare quello tutto a destra acceso, cosa devo pensare che non si spegne? La batteria comunque era a posto.

Ecco questa è la cosa su cui fare più attenzione. Le nostre macchine dopo un tot che si è chiusa staccano corrente agli accessori (tipo le luci di cortesia), è in questo frangente che devi controllare se l'OBD si spegne effettivamente. Viceversa quando riapri la macchina con la centralizzata la porta OBD si riattiva subito e quindi quando sali in macchina la vedrai accesa. Fai questa verifica: chiudi la macchina e allontana la chiave, dopo qualche minuto avvicinati al finestrino lato guida e guarda i led della chiave OBD per capire se è sempre sotto tensione o no. Con l'OBDLink LX non ci sono problemi ovviamente, questi più economici sono da verificare.

Bel giocattolo HA. Ma sinceramente distrae parecchio. E devo capire bene come funziona così da non creare distrazioni alla guida “cercando” di capire il funzionamento.

Certo, all'inizio se non lo si conosce bene distrae molto, ma se poi sai subito cosa guardare non è così d'intralcio. Unica nota nello schermo del navi (che è sicuramente più bello) distrae di più perché costringe ad abbassare la vista, con un cellulare messo in alto a livello cruscotto avresti meno distrazione.
 
Grazie @Damon faro questa ulteriore prova. Chiudo la macchina in garage al buio. E lasciando la chiave lontana dopo una mezz’ora vado a guardare se vedo le lucine del OBD accese.
 
Allora bisogna innanzitutto CAMBIARE il codice bt di default della Niro che è 0000 e mettere 1234. Lo si fa dalle impostazioni classiche del bt. Poi bisogna installare una app per gestire i dispositivi bt su Android della macchina. Da quella app bisogna la prima volta (poi dopo non serve più) fare il primo abbinamento tra macchina e OBD.

Grazie! Puoi specificare qual'è questa APP di gestione dispositivi Bluetooth? Molto interessante...
 
Eccola!

52662915-8E95-4E6D-AF20-7CA1795B8943.jpeg
 
Però Power Ha lo hai installato nel software della Niro tramite le procedure pubblicate in altro thread?
 
Cosa intendi per Power HA? Hybrid Assistant? Si. Ho installato tutto sulla radio. Ovviamente anche il sw per gestire i dispositivi BT.
 
Si, sono rinco, intendevo Hybrid Assistant
 
Ma ti sei connesso al Play Store direttamente con il navi? Come hai fatto ad installare? Non riesco a scaricare l'APK della APP...
 
C'è una procedura pubblicata qui sul forum che spiega come entrare nella parte android pura del navi.
Ci sono dell app da installare (il playstore non c'è e non potrebbe comunque funzionare) e poi si possono caricare le app che si desiderano, stando attenti a non brickare il tutto.
 
Indietro
Alto Basso