• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Il prezzo delle Kia sempre più "allineato" a tutte le altre case automobilistiche.

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.265
Punteggio reazioni
920
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Apro questa discussione perché nei ultimi anni ho visto un aumento notevole nel prezzo delle autovetture di questa casa. Voi come la vedete ? È così giustificato o è semplicemente il "ho raggiunto un certo livello di qualità che giustifica questa mossa sui prezzi " ? Perché faccio questa domanda? Ad un certo punto mi toccherà sostituire l'auto di mia moglie. Anche se auguro lunga vita ancora a quella macchinina. Sono presente anche nel blog di Al Volante. E ho cercato di "acquistare" un'ipotetica vettura. Così ho preso un'auto di ogni categoria. E credetemi che non mi è piaciuto il risultato della mia ricerca. I prezzi sono notevolmente aumentati. E mi è sembrato che sulla penuria di chip&co giocano un po' aumentando ingiustamente il prezzo del prodotto finale. Perché c'è richiesta, da una parte, per le nuove norme europee che mettono al angolo sempre di più il diesel arrivate già al euro 5, da l'altra parte l'apertura della gente per le nuove tecnologie di propulsori. Per fare un esempio, per le citycar la piccola Picanto ancora regge ma salendo di prezzo la convenienza Kia svanisce. Oggi davanti ad un possibile acquisto, quanti di voi andrebbe in una concessionaria Kia per acquistare una loro vettura? Vale la candela di essere un cliente Kia di fiducia nei nostri tempi ? Grazie mille in anticipo a chi risponderà o leggera il post.
 
La tua riflessione è giustissima.
Posto che in questi ultimi 2/3 anni c'è stata una bella impennata dei prezzi al rialzo, sia sul nuovo che sull' usato e un po' per tutti i brand, in particolare per Kia non c'è più, secondo me, quel buon rapporto qualità/prezzo che ho trovato, ad esempio, quando presi la mia Stonic. Solo nel 2022 il listino della Stonic, (dico questo perché l'ho visto ma probabilmente è lo stesso per tutti i modelli) è stato rivisitato almeno 3 volte. Io quando compro un auto, la valuto in base alle mie tasche, ma prendo sempre la top di gamma. La nuova Sportage, ad esempio, costa veramente uno sproposito per avere quei 3/4 gingilli elettronici in più rispetto alla versione precedente. Una vera follia.
 
Non è giustificato il prezzo delle auto nuove in nessun caso, ormai un'auto media costa come un alloggio. Secondo me Kia come qualità è assolutamente al livello di altri brand generalisti se non superiore però che per un'auto del segmento Niro - Sportage bisogna tirare fuori 45 - 50 k€ se si vuole un minimo di equipaggiamento mi pare folle. Nel 2018 la mia niro style con pacchetto adas e ruota di scorta costava 28k€
 
Kia Ceed Sportswagon siamo a 39.950 euro. Siamo a qualche migliaio di euro dalla A3 e BMW serie 3. Per intenderci... Con qualche incentivo ...
 
Infatti quando presi la Carens, la differenza con MB classe B e BMW 2 actiive tourer era di molto superiore alle 10000 € a parità di allestimenti (più o meno). Ora da quello che dite, queste differenze si stanno assottigliando sempre più. La mia idea di sostituire la Carens con un'altra KIA svanisce sempre di più anche perché, con l'incertezza sui propulsori che c'è ora e considerando che preferisco il Diesel, me la terrò stretta per parecchio (spero).
Buona strada a tutti
 
Infatti l'ho penso ugualmente a te. Il fatto per quale ho aperto questa discussione è rivolto anche alla Kia , la casa madre. Penso che crearsi una base di clienti fedeli conta tantissimo. Ma con questa politica, io , che pensavo di diventare un loro cliente anche perché sono alla mia prima Kia, dovrei iniziare guardare un po' che prezzi hanno le altre case. E non escludo anche l'acquisto di un'altro marchio.
 
Secondo me bisogna fare attenzione ai paragoni che si fanno..... ovvero bisogna paragonare bene macchine dello stesso segmento, stesso sistema propulsivo e pari optional.
Da quanto ho potuto notare prima dell'acquisto della xceed, i prezzi Kia sono qualche migliaio di euro inferiori rispetto ai noti brand europei.
Certo è che la qualità percepita è ai livelli della concorrenza (e questo se lo fanno pagare ovviamente... nessuno regala niente).
 
Sodium , noti brand ? Non puoi far costare una Kia quanto un'Audi . O una BMW.
 
Sodium , noti brand ? Non puoi far costare una Kia quanto un'Audi . O una BMW.
Ma non costa come una BMW o Audi, basta confrontare i prezzi di listino...... Con Opel, Seat, Cupra, VW siamo qualche migliaio di euro in meno. Con Renault, Fiat, etc... siamo all'incirca allo stesso livello di prezzo.

Comuque, a fattor comune stanno esagerando..... 7 anni fa presi una Rio a mia moglie....allestimento intermedio: 11500€ (10500€ con la rottamazione). Oggi, prendi uno scooter con quella cifra.....
 
Audi Sportback 160 CV parte da 34.000 e si ferma a 40.000 benzina ovviamente. La Ceed 1,5 t-gdi 160 CV 32.6000. tutte due mhev
Post automatically merged:

Dal mio punto di vista la Kia finirà darsi con la zappa sui piedi. E molto presto anche. Mi ricordo i record di vendite che facevano una volta , prima della pandemia.
 
Oramai i prezzi in generale sono molto simili tra loro ,chiaramente uno acquista anche in base alle proprie possibilità, la nuova Sportage come vi avevo detto lo vista ma non mi ha fatto innamorare, il suo prezzo di costo è importante caspita se paragoniamo che ci vogliono 50 mila euro per un top di gamma sono cento miglioni di vecchie lire, una volta con quella somma si comprava ben altro ,con tutto il rispetto per Sportage .
 
Pio, anche adesso con quella cifra ci compri ben altro. Con 60000 € ho comprato due mesi fa un alloggio in un condominio zona semicentrale servita benissimo in ottime condizioni, vuoto, 86 mq e due balconi, posto auto, cantina e garage. Due camere, soggiorno, cucina, ingresso e bagno, non una Sportage. Siamo alla follia
 
Queste cifre in Liguria. ? Io con 60mila euro ho comperato un box ad Albisola e un mio carissimo amico 100mila euro un box in centro ad Alassio.
 
Citando @Stonic2018 :
Un mio collega ha comprato una Toyota nuova. Non ha problemi di soldi ma ha preso il modello base. Gli ho chiesto il perché della scelta e la sua risposta è stata: a me non interessa di avere i giochini, io l'auto la uso come mezzo di trasporto. Deve essere efficiente ed affidabile, del superfluo non ne faccio nulla. Credo abbia ragione
Post automatically merged:

Queste cifre in Liguria. ? Io con 60mila euro ho comperato un box ad Albisola e un mio carissimo amico 100mila euro un box in centro ad Alassio.
No, a Cuneo
 
Indietro
Alto Basso