• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impianto audio, possibili miglioramenti

Anche a me mai successo (JBL).
Quando succede prova a spostare il bilanciamento solo sulle casse anteriori; non dovresti sentire più nulla.
Il sistema tra l'altro prende il controllo degli altoparlanti anteriori quando il navigatore deve dare indicazioni, quando fai manovra in retromarcia, ecc. Sei in condizioni di marcia normale?

Ciao
Paolo
 
E' collegato al telefono (bluetooth)?
Magari c'è qualche problema di connessione.
 
A me lo fa quando ci sono le indicazioni del navigatore. Prova a vedere se hai il volume del navigatore impostato su un volume basso.
 
A me lo fa quando ci sono le indicazioni del navigatore. Prova a vedere se hai il volume del navigatore impostato su un volume basso.
Confermo, lo faceva anche a me per quel motivo, le indicazioni del navi erano molto basse e funzionavavo solo quelle dietro per la musica , sistemato i volumi , tutto ok
 
Sulla qualità audio JBL non mi posso esprimere che bene. Sulla usabilità del sistema invece trovo qualche difettuccio, che magari verrà risolto con futuri aggiornamenti software.

Per esempio trovo fastidiose due cose:
1) All'avvio dell'auto parte sempre dalla Home: se per esempio allo spegnimento avevo attivo il telefono, e la pagina dei contatti preferiti, mi piacerebbe ritrovarmelo così anche dopo averla spenta e riaccesa
2) Manca la possibilità di sfogliare la libreria musicale del telefono (nel mio caso un iPhone) anche con la connessione Bluetooth. La ricerca di un album va fatta direttamente dal telefono; in pratica è come avere una cassa Bluetooth.

Ciao
Paolo
 
Se colleghi il cavo all'iphone sull'apc ti compare la libreria sullo schermo e da li selezioni la musica che ti pare.
 
@Pisia52 , ma io parlavo proprio del collegamento BT.
Il basico Touch prima serie della Toyota Auris di quattro anni fa permetteva di scorrere la libreria musicale dell'iPhone tenendolo comodamente in tasca.

Ciao
Paolo
 
Se colleghi il cavo all'iphone sull'apc ti compare la libreria sullo schermo e da li selezioni la musica che ti pare.
Si questo è vero , però con la mia precedente radio pioneer CarPlay potevo sfogliare le cartelle direttamente via Bluetooth lasciando il telefono in tasca. La sento anch’io questa mancanza in effetti , infatti ho riscoperto l’uso della radio ultimamente ( che tra l’altro reputo ottima in termini di ricezione)
 
Ciao a tutti
grazie a tutti per i suggerimenti soprattutto a Robhorn e Skepiz.
Ho sistemato i volumi e adesso funziona che è una meraviglia.
Grazie grazie :):):)
L'auto è fantastica,comoda,silenziosa e parchissima.
Peccato che sia poco pubblicizzata da Kia.
 
Vorrei montare il sub nella mia style ? È possibile con la radio di serie ?
Ho visto un modello della Pioneer che si monta dentro la ruota di scorta
 
In teoria si; dovresti collegare il + al PIN 13 del connettore A (quello dietro la radio) e il - al PIN 15.
Ma, per avere un sensibile miglioramento dell'impianto audio occorrerebbe:
- collegare un subwoofer attivo (amplificato) come sopra descritto
- sostituire i tweeter
- sostituire gli altoparlanti posti nelle portiere anteriori con dei 3 vie ( sostituendo anche quelli posteriori non si avrebbero variazioni significative).
Già con queste semplici operazioni, la qualità audio migliora notevolmente.
 
Mi permette di dire che non credo sia così semplice..... Al sub devi portare la corrente direttamente dalla batteria in quanto assorbe tanto...... Devi portare i segnali dx e sx dall autoradio.... Poi se è un sub moderno con segnale che arriva dall' autoradio si accende da solo e si spegne da solo dopo qualche minuto di inutilizzo... Se è vecchio devi dargli corrente anche dall'autoradio come imput x l'accensione ed il segnale dei canali dx e sx devono essere abbassati tramite apparecchi appositi....
 
Mi permette di dire che non credo sia così semplice..... Al sub devi portare la corrente direttamente dalla batteria in quanto assorbe tanto...... Devi portare i segnali dx e sx dall autoradio.... Poi se è un sub moderno con segnale che arriva dall' autoradio si accende da solo e si spegne da solo dopo qualche minuto di inutilizzo... Se è vecchio devi dargli corrente anche dall'autoradio come imput x l'accensione ed il segnale dei canali dx e sx devono essere abbassati tramite apparecchi appositi....
Il + e - che indico sono riferiti al subwoofer, non alla sua alimentazione che non può essere prelevata direttamente dalla batteria ma da un positivo sotto chiave che, oltretutto, deve essere opportunamente temporizzato per evitare l'effetto bump.
Ma sono cose che è più facile fare che descrivere; il tempo maggiore lo si impiega per gli smontaggi vari, il resto è tutto in discesa.
 
Prime modifiche di impianto apportate con la sostituzione dei woofer posteriori con casse a 2 vie separate e riuso degli adattatori originali.
20171106_133128.jpg 20171106_134023.jpg 20171106_140226.jpg 20171106_141157.jpg
Le casse scelte hanno le stesse identiche dimensioni non solo nel diametro ma anche e soprattutto nella profondità del magnete, questo ha permesso di riusare gli adattatori originali, in quanto entrano perfettamente senza troppe modifiche.
L'aggiunta del tweeter è stata fatta forando il pannello in plastica dello sportello, questo il lavoro finito.
20171106_143644.jpg
Adesso l'ampiezza dinamica del suono al posteriore è pari a quella anteriore, purtroppo c'è ancora un vuoto sui bassi profondi che in auto per ottenerli non c'è altra via (senza stravolgere completamente auto ed impianto) che installare un subwoofer, cosa che farò a breve ora che conosco i codici colore dei fili delle casse, da intercettare nelle vicinanze del battitacco anteriore (quindi senza toccare il cruscotto né l'autoradio) e appena avrò capito dove prendere dalla scatola fusibili i 12V sotto chiave.
L'obiettivo principale era migliorare quel che già c'è con poca spesa, poche sostituzioni, meno smontaggi possibili e senza stravolgimenti.
Il tutto con l'irrisoria spesa di un centinaio di € per le casse, i remover in plastica per non fare danni, i capicorda per le connessioni e i rubacorrente portafusibili.
 

Allegati

  • 20171106_143644.jpg
    20171106_143644.jpg
    365,3 KB · Visite: 607
Indietro
Alto Basso