• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impianto Harman Kardon

Quando mi rivolsi ad un noto installatore di Milano mi fu raccontato di un upgrade su una Tucson con impianto Krell ancora più scandaloso del nostro. Stessa nostra meccanica (HEV) ma infotainment diverso. Non hanno avuto problemi nel collegamento alla batteria sotto il sedile del DSP e credo nemmeno per il corretto funzionamento del sistema a valle dell'installazione. Sostituire solo le casse non ha senso anzi molti fanno installare solo un DSP più potente ed un vero sub da 250 mm. Quello che farò tra due anni, l'insonorizzazione si presta ad un impianto con i controcosi.
Esatto, scusa non mi ero accorto che avessi già risposto tu.
Ma che DSP monta ora ?
Sub da 25cm? È così generoso il vano del sub?
 
Esatto, scusa non mi ero accorto che avessi già risposto tu.
Ma che DSP monta ora ?
Sub da 25cm? È così generoso il vano del sub?
Il sub da 25 è montato nel vano sotto il pianale del baule, l'ho sentito in azione ed ha una resa notevole. Parlo di musica lounge e blues, quindi il vero basso per quanto mi riguarda. Il DSP attuale è sempre HK ma leggo 400 watt e mi viene da piangere. Ho sentito un DSP Mosconi meno potente sulla carta e a basso volume senti anche lo schiocco delle dita dietro l'orchestra. Un abisso. Ovviamente sempre in base alle proprie esigenze, io adoro la qualità a volume moderato e per quella ci vuole la potenza vera.
 
Sono perfettamente d'accordo non serve avere il volume alto ma la qualità del suono.
 
Il sub da 25 è montato nel vano sotto il pianale del baule, l'ho sentito in azione ed ha una resa notevole. Parlo di musica lounge e blues, quindi il vero basso per quanto mi riguarda. Il DSP attuale è sempre HK ma leggo 400 watt e mi viene da piangere. Ho sentito un DSP Mosconi meno potente sulla carta e a basso volume senti anche lo schiocco delle dita dietro l'orchestra. Un abisso. Ovviamente sempre in base alle proprie esigenze, io adoro la qualità a volume moderato e per quella ci vuole la potenza vera.
Il sub attuale è da 170 mm e non è installato sotto il vano del baule. Ci sono altre soluzioni con installazioni sotto sedile, ultrasottili e suonano dignitosamente. Purtroppo basta spendere......il problema di queste auto è che l'installatore deve essere una specie di mostro dell'elettronica. Questa è gente che mette mano su auto da 100 e passa migliaia di euro, non sarà mica una "modesta" Sportage a fermarli. Il mio preventivo si fermava a 2250 euro. Tenendo l'auto dieci anni si tratta di ammortizzare 225 euro l'anno....
 
Confermo, sono all'estero e non posso fare fotografie
Post automatically merged:


Cristallino ma la potenza è imbarazzante. La potenza dà qualità, devo alzare il volume a 45 su 70 per cominciare a gradire. E non amo il volume elevato, la Niro già 30 su 100 rendeva. L'insonorizzazione dell'abitacolo è veramente elevata, per questo mi sarei aspettato una resa superiore. Probabilmente è un problema di tagli nel DSP sotto il sedile, con alcuni brani flac da 100 MB il basso si sente eccome.
Concordo... inizia a rendere un po' meglio solo ad alto volume. Manca quello che ho avuto nelle autoradio dagli anni 90... il Loudness ! In effetti su certe sorgenti i bassi si sentono molto meglio ma non è divertente modificare continuamente l'EQ tra radio, Spotify e Apple Music...
 
Buonasera a tutti!
Vorrei fare una domanda a chi l'auto già la possiede, e nello specifico possiede l'allestimento GT-Line Plus con impianto audio Harman Kardon.
Fra le impostazioni del suono, vi è la possibilità di regolare il livello del sub autonomamente rispetto a quello dei bassi dei woofer delle portiere?
Sulla mia precedente Audi A4 Avant B9 del 2016, con impianto audio Bang & Olufsen da 1.400 €, 755 W, amplificatore a 19 vie, 18 altoparlanti (sub compreso), suono 3D e chi più ne ha più ne metta, questa regolazione mancava e la cosa mi faceva uscire matto! 😤
 
no, nessuna impostazione simile. alti, medi e bassi. stop.
ho visto che se carichi nella usb pezzi a cui "hai alzato il volume" suonano decisamente meglio, rendendo bassi buoni anche a livelli medio bassi, (25 su 60)
 
Grazie per la risposta. Scelta veramente incomprensibile! Cosa gli costa implementare questa regolazione? Nelle precedenti versioni di auto (di vari marchi) dotate di impianto audio premium è sempre stata presente. Ma negli ultimi anni noto sempre più che tale regolazione sta scomparendo dalle impostazioni audio. Ma perché?! 😅
Comunque ti ringrazio per il consiglio!
 
Prova a seguire qualche canale You Tube di Car Hi Fi e ti renderai conto di cosa sono fatti i nostri altoparlanti.....figuriamoci se dobbiamo aspettarci la regolazione del sub. Se vai indietro nei post puoi verificare il mio pensiero in merito.
Grazie per la risposta. Scelta veramente incomprensibile! Cosa gli costa implementare questa regolazione? Nelle precedenti versioni di auto (di vari marchi) dotate di impianto audio premium è sempre stata presente. Ma negli ultimi anni noto sempre più che tale regolazione sta scomparendo dalle impostazioni audio. Ma perché?! 😅
Comunque ti ringrazio per il consigli
 
Si ho letto i tuoi interventi precedenti. E purtroppo ho capito che la qualità complessiva dell'impianto sarà nettamente inferiore rispetto all'impianto B&O che avevo sull'Audi A4. Ciò non toglie a mio parere che fa sempre comodo poter regolare il livello del sub, seppur misero di dimensioni e prestazioni.
Su A4 il sub era di assoluto livello e presenza, ma solo con volume medio-alto perché, non potendolo regolare, a volume basso era quasi assente :(
Ecco perché avrei gradito a prescindere la presenza della regolazione. Che fra l'altro è indipendente dalla qualità generale dell'impianto, è una semplice stringa di codice da inserire nel software del sistema multimediale! 😅
 
remetto che non sono un audiofilo ma come ho sempre fatto con le precedenti auto anche con la sportage (appena avrò l'onore di averla)
effettuerò la sostituzione dei diffusori audio con i fantastici "BOSE"... altro che Harman kagon....
61t8AyrOh3L._AC_SL1000_.jpg
 
"altro che Harman kagon" ahahah bello sto soprannome! 😆
Però, come dice @ML1530 al messaggio #32, probabilmente la prima e più importante cosa da fare è sostituire il DSP, visto che quello installato non sembra essere di alta qualità e potenza...
 
"altro che Harman kagon" ahahah bello sto soprannome! 😆
Però, come dice @ML1530 al messaggio #32, probabilmente la prima e più importante cosa da fare è sostituire il DSP, visto che quello installato non sembra essere di alta qualità e potenza...
Spesso gli installatori consigliano di sostituire solo il DSP e ovviamente dotarsi di un sub dignitoso. La differenza è abissale.
 
Esatto. Sostituire solo gli altoparlanti, se non hai lo strumento giusto per pilotare correttamente l'audio, serve a poco. Pensaci @Pedrito ;)
 
Esatto. Sostituire solo gli altoparlanti, se non hai lo strumento giusto per pilotare correttamente l'audio, serve a poco. Pensaci @Pedrito ;)
Se posso permettermi...non serve a nulla. Quegli altoparlanti sono progettati per essere pilotati da quel particolare DSP. Occhio che a parità di prezzo esistono altoparlanti con una resa nettamente superiore alle Bose.
 
Indietro
Alto Basso