• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Installazione GPS Assicurazione

Montata da una settimana circa la black-box/Gps della compagnia assicurativa, nessun problema nel montaggio ma non ho idea di dove l'installatore l'abbia messa.....era 2 anni che funzionava sulla vecchia Sportage e non ha mai creato problemi.
Non e' comunque attaccata a presa OBD o in zona fusibili.....o forse e' molto ben nascosta.
 
a me l'hanno messa dove sta la scatola fusibili nel cofano ma senza prese..un filo alla carrozzeria uno vicino al polo per ricarica di emergenza
 
Venerdì lo andrò a montare anche io, poi vi farò sapere :D
Ti garantisco che quelli montati dalla compagnia per cui lavoro (una delle maggiori in Italia) non hanno alcun collegamento con la presa OBD, se non il fatto (a volte) di condividere lo spazio nell'alloggiamento fusibili.
Alcuni dispositivi possono anche essere installati direttamente dai clienti semplicemente collegando due cavetti ai due poli della batteria.
A che serve collegarlo alla obd? Questi dispositivi sfruttano il gps e all'interno montano accellerometri digitali. Con questo sistema riescono ad avere tutti i dati di cui hanno bisogno, quali posizione, velocità, percorso, inclinazione del veicolo ecc. Basta collegarlo ad un qualunque 12v sempre alimentato.
 
Venerdì lo andrò a montare anche io, poi vi farò sapere :D
Anch’io aspetto lumi.
Oggi in occasione del rinnovo della mia polizza ho scatenato il panico in Agenzia, perchè non hanno mai sentito parlare di auto “senza batteria”.
Compagnia nazionale primaria e Agenzia ben piazzata sul territorio.
Mi faranno sapere ... Per ora ho tempo per informarmi :mad:
 
Anch’io aspetto lumi.
Oggi in occasione del rinnovo della mia polizza ho scatenato il panico in Agenzia, perchè non hanno mai sentito parlare di auto “senza batteria”.
Compagnia nazionale primaria e Agenzia ben piazzata sul territorio.
Mi faranno sapere ... Per ora ho tempo per informarmi :mad:
Io chiamo settimana prossima l'installatore per prendere appuntamento, intanto me lo stacco da solo dalla Focus. Per fortuna mi avete dato voi risposte altrimenti anche in agenzia da me avrei scatenato il putiferio.
 
Scusatemi, oggi non ho avuto tempo di chiedere all'elettrauto. Lavoro permettendo, provo domani mattina (ma ho paura che non risponda al telefono visto che di sabato ufficialmente sarebbe chiuso...)
 
Come immaginavo oggi non risponde nessuno... Riprovo lunedì ;)
 
La Compagnia presso la quale lavoro dispone di quattro tipologie di satellitare: Scatola Nera, SuperEasy, Full, Voice (un quinto chiamato Top non è più in vendita).
-Il primo è un dispositivo per ricostruzione della dinamica in caso di sinistro. Viene montato gratuitamente tramite elettrauto convenzionato con la Compagnia, non prevede alcun canone e fornisce un piccolo sconto sulla tariffa RCA.
-Il secondo è un dispositivo autoinstallante, fornito direttamente dalla agenzia in comodato d'uso al cliente, il quale dovrà provvedere autonomamente alla installazione. Se non fosse in grado, rivolgendosi ad elettrauto convenzionato la spesa per installazione standard è di €10. Per l'installazione non standard (come quella per veicoli che non dispongono di batteria 12V) il costo sale ad €20/25. Questo dispositivo, oltre alla ricostruzione della dinamica in caso di sinistro, permette al cliente accedere ai dati rilevati (ad esempio per contestare una infrazione o per localizzare l'auto tramite smartphone). Se in polizza fosse prevista la garanzia di assistenza, in caso di collisione rilevata dal dispositivo oltre ad una certa forza, viene allertata la centrale operativa che proverà a contattare telefonicamente il cliente. E' previsto un canone annuale di €28 ed uno sconto dal 5 al 30% in funzione dei Km percorsi. Le garanzie Incendio e Furto sono scontate del 10%, gli Eventi Atmosferici del 5%, la Kasko totale del 20%.
-Il dispositivo Full viene installato esclusivamente da elettrauto convenzionato tramite collegamento alla alimentazione a 12V. Il posizionamento varia in base al veicolo in quanto non deve essere immediatamente visibile (per ridurre il rischio che in caso di furto venga subito scollegato). Oltre ai servizi del dispositivo SuperEasy, si aggiunge il coordinamento diretto tramite centrale operativa con le forze dell'ordine per il ritrovamento in caso di furto. Non sono previsti costi di installazione ed il canone annuale è di €46. Lo sconto sulla garanzia RCA varia dal 5 al 30% in funzione dei kilometri percorsi. Le garanzie Incendio e Furto sono scontate del 35%, gli Eventi Atmosferici del 5%, la Kasko totale del 20%.
-Il dispositivo Voice aggiunge al Full un vivavoce con il quale poter parlare direttamente con la centrale operativa. Il canone annuale è di €92 (stessi sconti del Full).

In definitiva, per quanto riguarda la mia compagnia, la scelta del dispositivo autoinstallante comporta un costo di installazione che normalmente non sarebbe dovuto visto che non è possibile l'attivazione in autonomia.
 
E tu quale hai scelto o consigli?
 
Io ho sempre utilizzato il dispositivo Full.
Il canone non è eccessivo e fornisce maggiore sconto su incendio e furto in quanto dispone di localizzatore gps più preciso. Prendendo la sola alimentazione dalla 12V non risulta particolarmente invasivo per il discorso garanzia.
Il dispositivo SuperEasy lo consiglio solo in assenza di incendio e furto e se non si percorrono troppi kilometri (lo sconto non compensa più il canone).
 
Io ho sempre utilizzato il dispositivo Full.
Il canone non è eccessivo e fornisce maggiore sconto su incendio e furto in quanto dispone di localizzatore gps più preciso. Prendendo la sola alimentazione dalla 12V non risulta particolarmente invasivo per il discorso garanzia.
Il dispositivo SuperEasy lo consiglio solo in assenza di incendio e furto e se non si percorrono troppi kilometri (lo sconto non compensa più il canone).

@Frengo85 Credo che la tua compagnia sia anche la mia ...
IMG_0494.jpg

Credo che opterò anch'io per Full.
Secondo te, è possibile far blindare anche la presa OBD in sede di montaggio del satellitare?
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    10,5 KB · Visite: 325
Bisogna chiedere all'elettrauto.
Per me blindare la OBD è comunque un palliativo... Se devono rubarti l'auto ci schiaffano sopra una centralina e bypassano ogni sistema di sicurezza.
 
Riapro questa discussione perchè, volendo installare su proposta della compagnia assicuratrice la cosiddetta "scatola nera" per ottenere una riduzione del premio, mi è stato consigliato dal concessionario dove ho acquistato l'auto di contattare Kia Italia per avere una sorta di nullaosta all'installazione stessa.
Una gentile signorina mi ha sconsigliato di effettuare tale procedura in quanto verrebbe considerata una "modifica o manomissione che inficerebbe la garanzia del veicolo". A suo dire "nessuna Kia che gode di una garanzia di sette anni dovrebbe montare tale apparecchiatura nel periodo di garanzia pena la decadenza della stessa".
Alla mia replica che non ritenevo etichettabile come modifica o manomissiome la semplice aggiunta di un apparecchio che deve solo essere alimentato a 12v, ha detto che si sarebbe informata ulteriormente e che sarei stato ricontattato prossimamente.
Non vi nascondo che sono piuttosto perplesso sulla reale competenza della mia interlocutrice......
 
Secondo me la tua interlocutrice ha ragione. Se tu metti sulla tua auto un apparato alimentato in modo non permanente, per esempio dalla presa accendisigari, non c'è manomissione dell'impianto originale, la garanzia è valida purché l'apparato non assorba più corrente di quanto consentito (15A in questo caso). Dal momento che la tua installazione diventa permanente si tratta di modifica all'impianto originale installato in fabbrica,e il produttore non risponde dei danni. Funziona così anche negli impianti elettrici civili, se tu attacchi un carico ad una presa non ci sono problemi, se tu aggiungi una presa l'installatore non risponde più dell'impianto in quanto non coerente con quanto certificato nella dichiarazione di conformità e relativi allegati. Senza contare che ho visto installazioni fatte da elettrauto che :eek:
 
Indietro
Alto Basso