• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Installazione GPS Assicurazione

sarebbe interessante sapere se fa decadere la garanzia anche il solo passaggio di un cavo sotto il rivestimento (es. tetto o copertura di un montante), che viene collegato alla presa dell'accendisigari o sulla porta USB... non hai modificato nessun collegamento elettrico... ma hai manomesso un rivestimento...
 
sarebbe interessante sapere se fa decadere la garanzia anche il solo passaggio di un cavo sotto il rivestimento (es. tetto o copertura di un montante), che viene collegato alla presa dell'accendisigari o sulla porta USB... non hai modificato nessun collegamento elettrico... ma hai manomesso un rivestimento...

Decade la garanzia sul rivestimento:D
 
sarebbe interessante sapere se fa decadere la garanzia anche il solo passaggio di un cavo sotto il rivestimento (es. tetto o copertura di un montante), che viene collegato alla presa dell'accendisigari o sulla porta USB... non hai modificato nessun collegamento elettrico... ma hai manomesso un rivestimento...
Non è così banale. Siamo sicuri che chi ha dimensionato quel cavo lo abbia fatto correttamente? E se l'auto prende fuoco? Guardate che forse non avete idea del pressapochismo che regna anche in questo campo, per motivi di lavoro ho dovuto tenere corsi di aggiornamento a lavoratori del campo elettrico / elettronico, voi non avete idea di cosa ci sia in giro :eek:.
Gente che non ha due idee una in fila all'altra, personaggi che si sono laureati su Youtube e fatto un master con Wikipedia. Quelli che tensione e corrente, ma si,è uguale , il kw o il kwh, ma che vuoi che cambi, si, ho detto bit ma intendo byte,è logico, sei tu che vuoi fare il fino pronunciandolo in inglese, io lo dico in italiano, bit.
Ecco, noi affidiamo un sistema enormemente complesso come la Niro a questi scarpari,a quelli che per farti l'aggiornamento software devono vedere se hanno i pezzi di ricambio. Poveri noi.
 
lo so @still, ho a che fare con le installazioni nel campo broadcast televisivo e conosco bene le varie normative, problematiche, ecc.. per quello ho scritto in quel modo
 
Giorno a tutti. A me hanno dato autoinstallante quindi da collegare alla batteria.....senza officina autorizzata....
Non penso di modificare nulla....è un normale antifurto e nessuna installazione penso abbia mai modificato la garanzia.
Avete consigli da dare collegandolo alla batteria?
 
il mio l'ho installato nel fianchetto sinistro del vano piedi guidatore....da li portato il filo fino alla scatola fusibili interna, spellato 0,5cm del filo rosso che porta la corrente direttametne dalla batteria, arrotolato il fil odel gps a quella porzione di rame scoperto e chiuso il tutto con svariati giri di nastro isolante...

la cosa è semplice, credo sia più difficile il contatto col call center per verificare l'attivazione e corretta posizione della scatoletta rispetto al senso di marcia
 
Giorno a tutti. A me hanno dato autoinstallante quindi da collegare alla batteria.....senza officina autorizzata....
Non penso di modificare nulla....è un normale antifurto e nessuna installazione penso abbia mai modificato la garanzia.
Avete consigli da dare collegandolo alla batteria?

guarda qui: https://www.kiaclub.it/resources/collegamento-12-v-per-dispositivi.101/

però considera che per Kia Italia è una modifica dell'impianto elettrico e fa decadere la garanzia...
 
È assurdo che si perda la garanzia.....certo che il consumatore in italia ha vita difficile. È vero che l auto gia ha antifurto ma se si vuole migliorare la possibilità di ritrovarla e pagare meno l assicurazione.....mah è un mondo difficile
 
il mio l'ho installato nel fianchetto sinistro del vano piedi guidatore....da li portato il filo fino alla scatola fusibili interna, spellato 0,5cm del filo rosso che porta la corrente direttametne dalla batteria, arrotolato il fil odel gps a quella porzione di rame scoperto e chiuso il tutto con svariati giri di nastro isolante...

la cosa è semplice, credo sia più difficile il contatto col call center per verificare l'attivazione e corretta posizione della scatoletta rispetto al senso di marcia
Scusa Patatoso, perdona i modi bruschi, ma un lavoro così non lo farei mai ed è estremamente pericoloso, nonché tecnicamente una schifezza. Il nastro isolante in auto bisogna dimenticarlo: con le temperature estive si squaglia e pone il rischio serio di un cortocircuito.
Mai spellare i fili, piuttosto un morsetto rubacorrente, costano una sciocchezza e fanno un lavoro ottimo.
Altro appunto, prendere corrente direttamente da un cavo senza fusibile è una follia : in caso di guasto le fiamme sono assicurate. Vendono dei portafusibili doppi da inserire al posto di un normale fusibile: ti danno la possibilità di lasciare al suo posto il fusibile originale ed averne un secondo per alimentare e proteggere un'altro carico. Costano pochi spiccioli e ti salvano da grossi guai, io li ho usati per la dashcam e sono perfetti.
Non voglio fare il precisino ma guardate che un'automobile moderna a prendere fuoco ci impiega pochi secondi, fate i lavori fatti bene e vivrete tranquilli, la spesa è veramente irrisoria
È assurdo che si perda la garanzia.....certo che il consumatore in italia ha vita difficile. È vero che l auto gia ha antifurto ma se si vuole migliorare la possibilità di ritrovarla e pagare meno l assicurazione.....mah è un mondo difficile
Perché è assurdo? Io produttore ti garantisco che il veicolo funziona bene se tu lo lasci nelle condizioni originali, se tu lo modifichi a tuo piacimento perché io devo continuare a garantirti che funzioni bene?
 
Perché non faccio nulla che possa stravolgere il corretto funzionamento dell auto. Se lo montassero loro allora sarebbe tutto ok giusto? E quale sarebbe la differenza? Che devi pagare
 
io ho installato le luci ambiente zona piedi nella mia sportage, seguendo la guida KIA, ma utilizzando led di mia scelta...
non mi è stato mai detto nulla negli interventi fatti in garanzia fino ad ora. inoltre, fin da subito ho la scatola nera dell'assicurazione installata come sopra descritto ed è ben visibile il collegamento, anche questo non ha mai creato problemi.
Se i capi officina vi creano problemi di garanzia su modifiche fatte a regola d'arte (anche meglio di come la farebbero loro), cambiate offcina perchè è disonesta.
Ok il contratto, ma l'essere ligio al 100% non è un comportamento corretto. Capisco nel discorso tagliandi che è certificato il kilometraggio, ma su queste cose possono tranquillamente chiudere un occhio.
 
L'auto e vostra fatene quel che volete, ognuno di noi ha visioni della vita diverse.
Ho fatto alcuni lavori sulla Niro e me li sono fatto da solo , però ho cercato di essere il meno invasivo possibile e mettere la sicurezza davanti a tutto, infatti posso ripristinare la situazione originale al 100% senza lasciare traccia. Se i capi officina ti contestano un lavoro non sono disonesti ma hanno ragione, ci sono condizioni e regole di contratto che valgono per tutti (mica solo per Kia).
Io sono libero di non rispettarle, loro sono liberi di non riconoscere (giustamente) la garanzia.
E se vai per vie legali hai torto.
 
Ma quando una volta si montava autoradio e allarme non decadeva una cippa.......so proprio tempacci.
Comunque ho. Contattato la concessionaria..vediamo che dicono
 
Perché non faccio nulla che possa stravolgere il corretto funzionamento dell auto. Se lo montassero loro allora sarebbe tutto ok giusto? E quale sarebbe la differenza? Che devi pagare
Se lo montano loro si assumono la responsabilità del lavoro fatto perché hanno il benestare della casa madre in quanto teoricamente sanno come intervenire senza compromettere nulla
 
Indietro
Alto Basso