• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Invio lettera Kia Italia

Inviata ora anche a [email protected]
con notifica di lettura è mi è arrivato la notifica che è stata aperta la email chissa se verrà letta e commentata?:cool:
 
Come ha fatto a scapparmi questo topic?
Devo provvedere... Mi pare ci sia una email da inviare per delle richieste?
Ora non posso leggere tutto.

Se qualcuno può farmi cortesemente un riassunto riesco a mandare a breve, altrimenti la leggerò tutto il topic (come nel mio solito) nei prossimi giorni.
 
Penso che poter avere la scelta di acquistare degli optional utili e soprattutto il discorso della omologazione cerchi da 16" (avrei risparmiato il costo degli invernali perchè la mia precedente aveva i 16" uguali alla Niro) siano cose che se in Kia Italia le sentono magari poi provvedono a metterli per i prossimi restiling. Oggi non so se metterei i sensori parcheggio anteriori, a meno che siano a costo zero, ma sicuramente la trascrizione sul libretto per i 16" mi piacerebbe, possibilimente a costo zero.Di seguito la lettera in formato testo.
Forse non abbiamo definito il testo da mettere nell'oggetto della mail. Che ne pensate di "Informazioni per Kia Italia dai proprietari di Kia Niro", potrebbe incuriosirli e fargli leggere tutta la mail, almeno la prima volta...

Preg.ma Kia Italia,

sono un possessore di una Vostra autovettura Kia Niro in data GG/MM/AAAA con numero di telaio KKCCSSWW targata AA 123 BB

Al riguardo, volevo segnalare come, in qualità di utente consumatore, ritengo quantomeno scorretta l'assenza di diversi optional sulla suddetta vettura, non solo a livello di dotazioni ma anche e soprattutto a livello di possibilità di montaggio post vendita.

Mi riferisco in particolar modo alla completa assenza dei sensori di parcheggio anteriori i quali, ad oggi, non sono in alcun modo implementabili nel sistema di sicurezza della vettura e nel relativo display di guida in quanto non previsti sulla Kia Niro.

La situazione risulta ancor di più sgradevole alla luce del fatto che per il restante mercato Mondiale detti sensori siano pienamente disponibili.

A ciò si aggiunga come, nonostante sia regolarmente previsto dalla casamadre la possibilità di montaggio di cerchi sia di misura 16" (eco pack) che di misura 18", a libretto venga indicato solamente una delle due opzioni, con ulteriori disagi per il consumatore finale al fine di provvedere alla seconda omologazione.

Non risulta quindi chiaro quale scelta abbia portato un dealer come Kia Italia a non implementare l'optional sensori di parcheggio anteriori ed a prevedere l'omologazione di una unica misura di pneumatici su di una vettura che ben potrebbe qualificarsi tra le best seller nei prossimi anni.

Rimanendo in attesa di un Vostro riscontro nonchè speranzoso di una soluzione - anche per i clienti già in possesso della vettura - con l'occasione porgo cordiali saluti.

Cognome Nome
Indirizzo
mail: [email protected]

[email protected] [email protected]
  • Giuseppe Mazzara
  • Responsabile Comunicazione & PR e Marketing di Kia Italia
Ciao @-ea- nel primo post quotato c'è il testo della mail da mandare, nel secondo i due indirizzi mail a cui spedire
 
Scusate il ritardo, ma non ho avuto tempo il fine settimana.
Inviata anche io.
 
Mandatele siamo quasi 400 tolti i (desaparecidos e mi scuso per aver usato questa parola) che per ragioni fisiologiche spariscono di botto se riusciamo a inviarne almeno un centinaio e gia un impresa.
 
Mandatele siamo quasi 400 tolti i (desaparecidos e mi scuso per aver usato questa parola) che per ragioni fisiologiche spariscono di botto se riusciamo a inviarne almeno un centinaio e gia un impresa.

Io leggo (sempre!) ma non sono d'accordo sul contenuto della lettera.
Che i sensori anteriori, ad esempio, non fossero presenti ne disponibili lo sapevamo tutti quando le Niro le abbiamo ordinate e pagate. Lamentarsene a posteriori espone al ridicolo.
Stessa cosa per tutto il resto.
Forse altri costruttori offrono sempre tutti gli optional che molti oggi chiedono? Offrono magari allestimenti più o meno completi e, ovviamente, con costi superiori.
Quando ho firmato per quasi 26,000 euro sapevo esattamente che avrei avuto la Niro configurata così come mi è stata consegnata, ne più ne meno.
Altra cosa è dire: per le nuove versioni suggeriamo di mettere a catalogo le seguenti opzioni:
1 -xxdxx
2 - ffgfg
3 - uytr
4 - .......
La mia ha 10,000km circa, non ha rumori strani, consuma poco, non ha presentato alcun problema, è silenziosa e comoda e sono soddisfatto al 100%.
 
Saverio hai ragione lo sapevamo noi della prima ora ma adesso che e' passato un anno e mezzo possibile che reiterano la storia di non montarli di fabbrica o creare un kit ad hoc per la niro dopo che hanno ricevuto decine di telefonate e per l'omologazione degli pneumatici sulle vetture normali hai o 16 o 18 a libretto poi compri la niro omologata autocarro e sul libretto li trovi entrambi questa me la devi spiegare.Un abbraccio Silvano
 
Io leggo (sempre!) ma non sono d'accordo sul contenuto della lettera.
Che i sensori anteriori, ad esempio, non fossero presenti ne disponibili lo sapevamo tutti quando le Niro le abbiamo ordinate e pagate. Lamentarsene a posteriori espone al ridicolo.
Stessa cosa per tutto il resto.
Forse altri costruttori offrono sempre tutti gli optional che molti oggi chiedono? Offrono magari allestimenti più o meno completi e, ovviamente, con costi superiori.
Quando ho firmato per quasi 26,000 euro sapevo esattamente che avrei avuto la Niro configurata così come mi è stata consegnata, ne più ne meno.
Altra cosa è dire: per le nuove versioni suggeriamo di mettere a catalogo le seguenti opzioni:
1 -xxdxx
2 - ffgfg
3 - uytr
4 - .......
La mia ha 10,000km circa, non ha rumori strani, consuma poco, non ha presentato alcun problema, è silenziosa e comoda e sono soddisfatto al 100%.

Io invece quando ho firmato la proposta non sapevo del vincolo sui cerchioni (ed alla concessionaria hanno evitato di dire questo particolare) ed io l'ho presa con i 18 gli unici visti (in foto i 16 parevano brutti)... Ho infatti richiesto la doppia omologazione e appena rientro vado a vedere cosa ha risposto Kia Italia. Ma sono pronto
 
Non so... le lettera come è scritta non convince tantissimo neanche a me.
Un conto è dire che non comprendiamo alcune scelte di marketing e farne l'elenco, per permettere di migliorare in futuro, un altro è parlare addirittura di "scorrettezza".
Siamo infatti tutti d'accordo nel dire che alcuni piccoli dettagli avrebbero reso la nostra macchina eccezionale (più di quanto non lo sia già).

Per quel che mi riguarda la terrò sicuramente la lettera come bozza, ma opererò qualche modifica, per renderla più conforme al mio pensiero. Mi spiace aver visto il topic così tardi, altrimenti avrei aiutato nella stesura.

Grazie comunque per l'iniziativa.
 
Saverio hai ragione lo sapevamo noi della prima ora ma adesso che e' passato un anno e mezzo possibile che reiterano la storia di non montarli di fabbrica o creare un kit ad hoc per la niro dopo che hanno ricevuto decine di telefonate e per l'omologazione degli pneumatici sulle vetture normali hai o 16 o 18 a libretto poi compri la niro omologata autocarro e sul libretto li trovi entrambi questa me la devi spiegare.Un abbraccio Silvano

Ecco Silvano, come vedi il tono della lettera, a mio modesto avviso, può essere differente.
Suggerire a KIA chiarezza su alcuni punti ben circostanziati, come ad esempio la questione cerchi da 16 o 18, ha senso ma solo per chi deve ancora ordinare una Niro.
Per chi ha già ordinato avere ripensamenti, scusa, ma mi fa sorridere.
Comunque complimenti per l'impegno e la passione che ci metti.
 
Saverio io non so cosa dirvi e da una vita che si parla di questa lettera ho pregato Mattia di scriverla l'ho pubblicata per lasciarvi il tempo di decidere se andava bene o meno adesso mi dite che potevamo mettere questo o quello perché cosi non va bene.A questo punto alzo bandiera bianca fate voi io la mia l'ho spedita spero serva a far ragionare queste persone se cosi non fosse pace ci abbiamo provato.
 
Devo ammettere che anche io nel rileggere la lettera mi sono posto qualche domanda...
Primo: ma effettivamente, come detto sopra, io sapevo dei sensori...
Secondo: ma il mio dissapore sui sensori è dovuto allestimento che ben conoscevo o all' incapacità dell'officina che non sapeva il se e il come a riguardo? Cosa che si è ripetuta sulle luci di cortesia. Incapaci nel installarle che si accendessero e spegnessero con le porte. E alle quali ho dovuto rinunciare
I cerchi da sedici e la sua omologazione: Ok, trovo la scelta discutibile ma in tutta sincerità quei cerchi sulla mia macchina non li vorrei mai, nemmeno per l'inverno. E pure questo lo sapevo dall'inizio.
Gli altri dissapori che ho sono legati alla vendita e non a qualcosa dovuta alla macchina che ad oggi, 5000Km, mi sta dando solo immense soddisfazioni mai avute prime con altre auto.
Per capirci, alla consegna, nel mettere il fondo del baule e vedendo che non quagliava mi ha detto indicando dei punti ai lati "credo che dovresti tagliarlo qui e qui"...
La risposta è stata "credo che lo dovresti girare perché è al contrario".

Ciao, e mi unisco comunque ai complimenti per l'impegno forumistico a Silvano
 
Ragazzi ognuno vive la niro in maniera diversa a me questo atteggiamento da parte di kia non mi e mai andato giu io ho proposto a voi di inviare questa lettera non tanto per far si che che retroattivamente modifichino le cose,ma perché i futuri acquirenti dei prodotti kia in Italia possano avere un auto uguale come optional a quelle vendute negli altri mercati o decidere se averli come dotazione o meno.Anche a me i cerchi da 18 li ritengo esteticamente più belli dei 16 e ho sempre scherzato con chi ha i 16 ma voglio da kia sapere chi ha deciso e perché devo comprare un mezzo che ha una sola misura a libretto e per far omologare l'altra misura devo girare come una trottola e perdere tempo per poi scoprire qualche giorno fa che le versioni autocarro hanno le due misure sul libretto.Poi e concludo chi ha deciso e in base a quale valutazione la niro italiana non deve avere da fabbrica i sensori anteriori e soprattutto se decido di fare il lavoro di montare un kit aftermarket kia non mi viene nemmeno riconosciuta la garanzia sul tratto interessato.Se vi va bene questo liberi di accettare questa situazione.
 
Indietro
Alto Basso