• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

kia la peggiore esperienza della mia vita

Che disorganizzazione bene organizzata da parte di KIA ITALIA nel reperire i pezzi di ricambio pessima figura.
 
Niente di nuovo, più o meno tutti i marchi hanno questo problema, in ford due mesi per il coperchio dei lavafari, fca 2 mesi per un sensore giri albero motore, più o meno tutti messi così
 
La settimana scorsa quando ho fatto il tagliando avevo davanti a me altre due persone nella fase di accettazione. Entrambe erano lì per il ritardo di alcuni pezzi di ricambio che gli impedivano di sistemare la macchina. Non ho capito quali pezzi fossero ma l'accettatore continua a scusarsi dicendo che ci voleva come minimo un altro mese...
Mi chiedo cosa farà la Kia con le persone con le auto ferme che aspettano ed aspetteranno mesi e mesi per un ricambio ?! Prolungherà la garanzia ? Rimborseranno? Se ne fregheranno !?
Post automatically merged:

Mi chiedo cosa farà la Kia con le persone con le auto ferme che aspettano ed aspetteranno mesi e mesi per un ricambio ?! Prolungherà la garanzia ? Rimborseranno? Se ne fregheranno !?
Intendo dire le concessionarie o la casa costruttrice?
 
Mi chiedo cosa farà la Kia con le persone con le auto ferme che aspettano ed aspetteranno mesi e mesi per un ricambio ?! Prolungherà la garanzia ? Rimborseranno? Se ne fregheranno !?
Post automatically merged:


Intendo dire le concessionarie o la casa costruttrice?
Se ne fregheranno tutti altamente.
Ti dico solo che io ho preso la macchina a marzo 2019 ma qualcuno tra concessionaria e Kia Italia mi ha fatto partire la garanzia un mese prima cioè a febbraio 2019 e quindi avrò un mese di meno di garanzia. Che a me non cambierà nulla a meno che nell' ultimo mese delle varie scadenze mi capiti qualcosa.
Ma dopo aver interessato concessionaria officina e Kia Italia tutti mi hanno detto di non farci caso che non si può comunque cambiare l'errore banale commesso da qualche impiegato e che in caso di problemi comprenderanno l'errore. Ovviamente di scritto nulla di pervenuto per cui ....
 
Se ne fregheranno tutti altamente.
Ti dico solo che io ho preso la macchina a marzo 2019 ma qualcuno tra concessionaria e Kia Italia mi ha fatto partire la garanzia un mese prima cioè a febbraio 2019 e quindi avrò un mese di meno di garanzia. Che a me non cambierà nulla a meno che nell' ultimo mese delle varie scadenze mi capiti qualcosa.
Ma dopo aver interessato concessionaria officina e Kia Italia tutti mi hanno detto di non farci caso che non si può comunque cambiare l'errore banale commesso da qualche impiegato e che in caso di problemi comprenderanno l'errore. Ovviamente di scritto nulla di pervenuto per cui ....
Lamberto, chi sa se te andavi un mese dopo con la macchina per il tagliando... se erano così comprensivi ?!?!?!
 
Se ne fregheranno tutti altamente.
Ti dico solo che io ho preso la macchina a marzo 2019 ma qualcuno tra concessionaria e Kia Italia mi ha fatto partire la garanzia un mese prima cioè a febbraio 2019 e quindi avrò un mese di meno di garanzia. Che a me non cambierà nulla a meno che nell' ultimo mese delle varie scadenze mi capiti qualcosa.
Ma dopo aver interessato concessionaria officina e Kia Italia tutti mi hanno detto di non farci caso che non si può comunque cambiare l'errore banale commesso da qualche impiegato e che in caso di problemi comprenderanno l'errore. Ovviamente di scritto nulla di pervenuto per cui ....
A volte l'insistenza paga.
Quando ho comprato nel 2018 una Skoda Octavia con gancio di traino installato in fabbrica (accessorio originale), il concessionario ed il gruppo VW non ne volevano sapere di rilasciare la dichiarazione che attesti l'installazione all'origine (non si evince in nessun libretto di circolazione).
Ci ho messo 5 mesi, ho acquisito i pareri scritti della Motorizzazione Civile, Polizia Stradale e Carabinieri, ho minacciato di restituire la vettura perchè non conforme e "miracolosamente" è uscito il documento da VW.
Il venditore mi disse "...complimenti, è l'unico che c'è riuscito...".
 
Lamberto, chi sa se te andavi un mese dopo con la macchina per il tagliando... se erano così comprensivi ?!?!?!
Infatti ogni anno mi chiamano dal loro servizio clienti per dire che devo fare il tagliando perché dai loro terminali risulta febbraio ed io tutte le volte devo raccontargli che la macchina è immatricolata un mese dopo cioè la garanzia parte un mese prima e che quindi sono in tempo perché fa fede l'immatricolazione.
 
Per quel che serve:
1) tempestare di segnalazioni le associazioni dei consumatori inserendo in Cc la direzione/amministrazione della concessionaria (non l'officina che se ne sbatte, i premi li ha su altre prestazioni). Idem le riviste di automobili
2) pagare un legale perché invii a raffica diffide e richieste di danni
3) inserire in Cc Kia Italia
4) non scherzo: inchiodarsi davanti all'ingresso e chiamare un giornale locale (funzionato con marchio noto di elettrodomestici)
5) visitarli con il legale e minaccianarli di adire le vie legali
5) risolvere il contratto (occorre un legale specializzato in diritto commerciale, non uno qualunque perché non comoscerebbe i trucchi)
6) la prossima volta cambiare marca e sbandierarlo ai quattro venti
 
Per quel che serve:
1) tempestare di segnalazioni le associazioni dei consumatori inserendo in Cc la direzione/amministrazione della concessionaria (non l'officina che se ne sbatte, i premi li ha su altre prestazioni). Idem le riviste di automobili
2) pagare un legale perché invii a raffica diffide e richieste di danni
3) inserire in Cc Kia Italia
4) non scherzo: inchiodarsi davanti all'ingresso e chiamare un giornale locale (funzionato con marchio noto di elettrodomestici)
5) visitarli con il legale e minaccianarli di adire le vie legali
5) risolvere il contratto (occorre un legale specializzato in diritto commerciale, non uno qualunque perché non comoscerebbe i trucchi)
6) la prossima volta cambiare marca e sbandierarlo ai quattro venti
Onestamente starei lontano anni luce pure dai legali ed avvocati a meno che sia una parente che non si faccia pagare. Lo dico per esperienza diretta perché anche in questo settore ci sono degli emeriti incapaci che fanno solo danni e pretendono pure di essere lautamente pagati. Anche perché se il concessionario fa orecchie da mercante si rischia di andare in una causa civile in cui le spese da anticipare sono veramente tante e magari dopo 4 5 anni di causa trovi pure un giudice che non ti riconosca completamente ragione. È ho pure le prove che a volte il tuo avvocato di fiducia si mette d'accordo con la controparte per una transazione a te poco favorevole ma nella quale lui si becca una parte dei soldi che sarebbero andati a te.
 
Io ho scritto "diffide e richieste di danni" e "minacciare" non procedere subito in tribunale, senza tentare. E comunque, informo che da 15 anni in Italia esiste lo strumento della mediazione legale che non è una causa civile.
Poi, ho elencati altri 4 suggerimenti.

PS
La stragrande maggioranza delle cause civili non comincia solo perché la convenuta non ha voglia di spendere e quindi cede o, appunto, negozia. E su questo che conta l'attrice. Parlo con cognizione di causa.
 
Io ho scritto "diffide e richieste di danni" e "minacciare" non procedere subito in tribunale, senza tentare. E comunque, informo che da 15 anni in Italia esiste lo strumento della mediazione legale che non è una causa civile.
Poi, ho elencati altri 4 suggerimenti.

PS
La stragrande maggioranza delle cause civili non comincia solo perché la convenuta non ha voglia di spendere e quindi cede o, appunto, negozia. E su questo che conta l'attrice. Parlo con cognizione di causa.
Non intendo polemizzare con te... Dico solo per parlare in tranquillità. La mediazione civile che per alcuni tipi di problemi è pure obbligatoria se ricordo bene, è un'altra di quelle cose messe solo per dare lavoro agli avvocati e alle società che fanno mediazione. Spesso e volentieri la contro parte manco si presenta ma le fatture da pagare arrivano comunque.
Bisogna comunque vedere l'entità economica del problema.
 
Infatti ogni anno mi chiamano dal loro servizio clienti per dire che devo fare il tagliando perché dai loro terminali risulta febbraio ed io tutte le volte devo raccontargli che la macchina è immatricolata un mese dopo cioè la garanzia parte un mese prima e che quindi sono in tempo perché fa fede l'immatricolazione.
Non mi ricordo se l'ho scritto qui o nel forum del Al Volante. Ma, col rischio di ripetermi ... nel 2021 per la storia della pandemia il tagliando è stato spostato dalla casa da marzo a maggio. Nel 2022 io pensavo che il tagliando era da fare sempre a maggio. E per una mia fissazione ho chiamato. "Assolutamente no , lei deve mantenere il mese di marzo come mese del tagliando. Se no perde la garanzia". Scusate ma una telefonata , ho risposto io , o un avviso o un email ? La risposta...Non è un nostro dovere fare sapere alla gente quando venire per la manutenzione.
 
ciao Ragazzi, il pezzo mancante é arrivato prima della data prevista di maggio, si fa per dire, in men che non si dica, con l'efficientissima rete ricambi kia, questa volta un vero record, solo 7 settimane. Ebbene si, oggi inizio il mio terzo rodaggio, riuscite ad immaginare l'espressione del mio viso? Più o meno come quella di chi arriva quarto in una gara di corsa con il sacco alla fiera dei maiali. quando l'ho ritirata poche ore fa, sono stato tentato dal dire al concessionario: quando vuoi per tenerti questo aborto!
 
Caspita ! Ti auguro di cuore che la tua vettura vada alla grande . :good:
 
Indietro
Alto Basso