• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Kia Niro - acquisto accessori

Secondo me (ma potrei dire tranquillamente una boiata, ne dico tante :oops: ) i finestrini sono comandati dalla serratura porta conducente, il segnale lo prendono da lì. Porta chiusa vetri chiusi, indipendentemente dal fatto che si usi tastino su maniglia o telecomando, la corrente viene presa dal motorino della serratura. La combinazione apri chiudi apri è stata inserita come codice per evitare che aprendo l'auto si aprano anche i vetri.
 
Mannaggia, mi hai fatto venire voglia di montare questo accessorio...con una spiegazione così..ufff...

COMPLIMENTIPer @Albertino78 :
ho visto dal video che per aprire tutti e 4 i vetri devi fare la combinazione di tasti APRI+CHIUDI+APRI dal telecomando.
Tutti i vetri si aprono insieme alla macchina ma dopo 30 secondi si richiude se non apri uno sportello: hai visto se è possibile tirare giù i finestrini e lasciare la macchina chiusa o almeno mantenere i finestrini giù senza toccare nulla?
Altre domande:
- se sblocchi la macchina dal pulsante della maniglia, i finestrini si aprono?
- se sblocchi la macchina dal telecomando (tasto APRI), i finestrini rimangono chiusi?
Grazie della pazienza....

Secondo me (ma potrei dire tranquillamente una boiata, ne dico tante :oops: ) i finestrini sono comandati dalla serratura porta conducente, il segnale lo prendono da lì. Porta chiusa vetri chiusi, indipendentemente dal fatto che si usi tastino su maniglia o telecomando, la corrente viene presa dal motorino della serratura. La combinazione apri chiudi apri è stata inserita come codice per evitare che aprendo l'auto si aprano anche i vetri.

Eccomi, allora @still ci ha preso in pieno, infatti i 2 fili che mi hanno fatto sclerare sono quelli che arrivano dal blocchetto/maniglia/tasto esterni. E sono appunto il segnale "blocca" e il segnale "sblocca".

Oggi ho fatto il test e funziona, per poter aprire i vetri il "codice" apri/chiudi/apri è valido anche con il tasto fisico sulla maniglia oltre che con il telecomando.

Se invece si apre la macchina "normalmente", cioè con un singolo click (tasto maniglia o telecomando) i finestrini rimangono chiusi.

Non c'è la possibilità di avere delle "vie di mezzo" cioè aprire parzialmente finestrini o chiuderli parzialmente. Tantomeno non c'è la possibilità di chiudere la macchina con i vetri giù.

Almeno dal telecomando o dal tasto lato guida.

Devo fare la prova a chiudere la macchina dal tasto lato passeggero con i vetri giù, in teoria dovrebbero rimanere giù.

In ultima ipotesi potrei anche provare a chiudere la macchina "con la chiave"....... ma se vedete i miei video capite che devo smontare il portachiavi e non ne ho voglia:p tanto quando mai uno chiude la macchina con la chiave se non in casi di "emergenza"?

EDIT: Ho provato il tasto lato passeggero, fa la stessa identica funzione del lato guida, quindi se i vetri sono giù e si chiude la macchina dal lato passeggero si chiudono anche i vetri. Idem in apertura (3 click sul tasto e i vetri vanno giù).
 
Ultima modifica:
Come già detto il segnale lo prende dal motore serratura lato guida. Alla centralina non interessa perché non lo sa se tu chiudi o apri con tastino, telecomando ecc. Per lei quando il motorino chiude la porta deve chiudere i vetri, quando il motorino fa la sequenza apri chiudi apri entro un lasso di tempo impostato lo prende come comando vetri giù, nulla di fantascientifico. Probabilmente se chiudi con la chiave meccanica i vetri restano aperti perché la serratura forse viene mossa dalla chiave e non dal motorino. Gli altri due fili che vanno alla chiusura centralizzata potrebbero essere una linea canbus
 
8008AB43-3D59-45B7-9FD7-A0C44A4AA743.jpeg
Dal motorino vetri sicuro prende alimentazione (il filo ha anche un fusibile) mentre l’altro è indicato su kniro come “enable”.
 
@Albertino78 se vuoi chiudere la Niro e lasciare aperto uno o più finestrini, magari abbassati di solo un cm quando la lasci al Sole, oppure se lasci il cane in macchina (non al Sole) come puoi fare?
 
@Albertino78 se vuoi chiudere la Niro e lasciare aperto uno o più finestrini, magari abbassati di solo un cm quando la lasci al Sole, oppure se lasci il cane in macchina (non al Sole) come puoi fare?
Secondo me non lo puoi fare, quando chiudi le porte si chiudono i vetri, ma forse non è così
 
Al 99% ha ragione @still

Devo provare a lasciare un filo aperti i finestrini.

Non ho cani. Bastano e avanzano 2 gatti:D

Edit: appena provato. Si chiudono come immaginava @still e anche io...
 
Ultima modifica:
Si ma poi si aprono tutte appena sei P.
Poniamo che tu metta in P e non scendi tutte le porte si aprono. Magari sei al semaforo, metti in P Tutto si apre e Zac un malintenzionato ti apre il bagagliaio...
Invece se l'autista scende dal veicolo è giusto che tutte le portiere ed il bagagliaio si possano aprire, lo stesso ha il controllo della situazione...
Potresti provare con questa impostazione
IMG_20190511_101342582.jpg
 
Buona idea ma credo che non cambierà nulla. In quanto il modulo alzavetri funziona a “macchina spenta” .....

A me comunque non interessa chiudere auto con vetri giù.
 
Impostandolo così apre in automatico le portiere all'apertura di quella conducente.
 
LA Suzuki Celerio di mia moglie si può impostare, con la prima pressione, se con il telecomando si apra solo la porta del guidatore o tutte.
LA mia vecchia Cee'd del 2007 aveva 4 cristalli automatici.
Basta moolto poco per fare certe cose, costa quasi nulla ma da molto al possessore e all'immagine del costruttore...peccato che in mezzo ci sia il marketing.

ciao
Pubs1999
 
Indietro
Alto Basso