• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ci dovrebbe essere quella barra orizzontale gialla
 
Forno di coazze - Torino.....:D
20180425_194256.jpg
 
ecco qui i miei consumi di oggi:
foto 1 percorso Telve (TN) - Bassano del Grappa
foto 2 andata percorso 1 e ritorno con un po' di centro zona Bassano.
 

Allegati

  • consumi 26 aprile (1).jpg
    consumi 26 aprile (1).jpg
    60,6 KB · Visite: 242
  • consumi 26 aprile (2).jpg
    consumi 26 aprile (2).jpg
    60,9 KB · Visite: 260
Io sono solamente al secondo pieno ed ho azzerato i consumi alla pompa.Da Cdb sono a 24,8 km/L di media (4,03 l/km), e dire che lunedì ero a "soli" 22 km/L, dovrei arrivare a fare circa 940 km con il pieno. Me ne mancano circa 200 per tirare le somme, ma in ogni caso sono soddisfatto, i miei percorsi quotidiani sono pianeggianti, 12 km per 4 volte, nei weekend ne faccio decisamente di più ed i consumi scendono.
 
su percorsi pianeggianti è veramente immensa.... purtroppo per me non digerisce la salita... dove difficilmente riesce ad andare oltre i 10 km/l ..:(
 
Io comunque non vado oltre i 19-20km/LT di media (a volte qualcosa di più se parto con batteria molto carica su brevi percorsi), che per carità vanno benissimo per essere un'auto a benzina, crossover non leggerissimo e tutto il resto.
Sono le stesse percorrenze di un diesel medio senza però tutti i contro di un diesel (vibrazioni, rumore, manutenzione, inquinamento).
Ora ho 5k km, quindi auto slegata ormai e le temperature ora solo le più indicate, ho seguito i suggerimenti letti nel forum, ma più su di così non sembra andare.
 
Io oggi pomeriggio..traffico salernitano dovuto alla bella giornata..esco per fare un paio di servizi quando spengo la macchina mi esce 64.4km/l..non ho avuto la forza di fare una foto perché ero completamente scioccato..di rientro a casa ho chiuso con 35.5km/l..praticamente sono uscito che mi rimanevano 90km e sono rientrato che me ne rimangono 97!!!senza parole!!!:drink::drink::drink:
 
Io comunque non vado oltre i 19-20km/LT di media (a volte qualcosa di più se parto con batteria molto carica su brevi percorsi), che per carità vanno benissimo per essere un'auto a benzina, crossover non leggerissimo e tutto il resto.
Sono le stesse percorrenze di un diesel medio senza però tutti i contro di un diesel (vibrazioni, rumore, manutenzione, inquinamento).
Ora ho 5k km, quindi auto slegata ormai e le temperature ora solo le più indicate, ho seguito i suggerimenti letti nel forum, ma più su di così non sembra andare.
Non sono il più esperto perché sono solamente al secondo pieno e le temperature in questo periodo sono favorevoli, comunque fai autostrada/strade veloci?
 
Non sono il più esperto perché sono solamente al secondo pieno e le temperature in questo periodo sono favorevoli, comunque fai autostrada/strade veloci?
Faccio un po di tutto, in autostrada velocità quanto più costante 130, traffico permettendo sono sui 17/18 lì faccio 400km al colpo. Fuori città sono sui 21/22 con tratti non troppo lunghi, sui 10km, e andature tranquille. Città ne faccio poca tutto sommato.
 
Io comunque non vado oltre i 19-20km/LT di media (a volte qualcosa di più se parto con batteria molto carica su brevi percorsi), che per carità vanno benissimo per essere un'auto a benzina, crossover non leggerissimo e tutto il resto.
Sono le stesse percorrenze di un diesel medio senza però tutti i contro di un diesel (vibrazioni, rumore, manutenzione, inquinamento).
Ora ho 5k km, quindi auto slegata ormai e le temperature ora solo le più indicate, ho seguito i suggerimenti letti nel forum, ma più su di così non sembra andare.
Guarda, siamo i diversi ad avere le medie come le tue. E' vero che non mi "applico" più di tanto per avere una guida economa, ma ho l'impressione che anche l'auto ci metta del suo. Secondo me ci sono variazioni sensibili da Niro a Niro, a parte i pneumatici (16" o 18") penso che il motore o il sistema ibrido abbia delle risposte diverse, non so se dato da un diverso settaggio della centralina o dalla risposta dei vari componenti. Per averne conferma si dovrebbe dare in mano ad uno dei nostri hypermiler la nostra auto e vedere cosa ne tirano fuori in termini di consumo!
 
Guarda, siamo i diversi ad avere le medie come le tue. E' vero che non mi "applico" più di tanto per avere una guida economa, ma ho l'impressione che anche l'auto ci metta del suo. Secondo me ci sono variazioni sensibili da Niro a Niro, a parte i pneumatici (16" o 18") penso che il motore o il sistema ibrido abbia delle risposte diverse, non so se dato da un diverso settaggio della centralina o dalla risposta dei vari componenti. Per averne conferma si dovrebbe dare in mano ad uno dei nostri hypermiler la nostra auto e vedere cosa ne tirano fuori in termini di consumo!
Già, anche se rode un po quando si vedono certe percorrenze con la "stessa" auto.
Sicuramente il modo di guidare conta, il mio è variato tanto dai 19 anni... Con la stessa auto (147 1.9D) allora non facevo più di 14, un anno fa normalmente sui 19 di media. Questo per dire che non è che la sprema senza pietà, però hai ragione: sarebbe interessante darla in mano ad uno di loro e vedere se è il pilota o la macchina.
 
Faccio un po di tutto, in autostrada velocità quanto più costante 130, traffico permettendo sono sui 17/18 lì faccio 400km al colpo. Fuori città sono sui 21/22 con tratti non troppo lunghi, sui 10km, e andature tranquille. Città ne faccio poca tutto sommato.

Non mi paiono dei consumi così male per i percorsi fatti. In autostrada i consumi reali sono alti come per tutte le auto, i tratti congeniali in extraurbano che fai sono penalizzati dallo loro lunghezza, 10 km sono pochi per riuscire ad abbassare i consumi derivanti dalla parte iniziale di riscaldamento motore (in estate andrà meglio)... tutto sommato mi sembra come dici anche tu dei buoni consumi per il tipo di mezzo.

Conta che il tipo di strada fà davvero tanta differenza, poi mettici lo stile di guida, i 18" magari rispetto ai 16"... da qui la differenza alta rispetto ad altre medie. Si è visto piuttosto chiaramente al raduno di rimini dove facevo da apri pista nel viaggio per San Marino e ritorno... stesso tratto di strada ma consumi differenti!
 
Esattamente, io che ho i cerchi da 18 e dal lunedi al venerdi percorro tratte di 11/12 km vedo che i consumi sono più alti rispetto ai weekend, dove percorro tratte di 30/50 km. La media di 24.7 km/L che ho sull'attuale pieno, credo sia molto influenzata dalle più lunghe percorrenze della domenica.
 
Sapete dirmi più o meno con quanti litri di carburante faccio il pieno quando da Cdb le tacche sono ad 1/4?
 
Indietro
Alto Basso