• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Strano e mi spiego, se sta in modalità carica e non ibrida, le batterie per forza si devono caricare e quindi la barra salire. Se questa non sale restando a metà, allora vuol dire che c'è consumo di batteria maggiore della quantità prodotta, non credo proprio che clima &co però mangino tutta questa corrente.

Verificherò e riverificherò. Pare strano anche a me.

Tra l'altro ho visto comparire per la prima volta anche una "modalità motore" in cui i flussi di energia vanno da motore a ruote e non alla batteria.
 
Sarà la modalità al limite prima di richiedere l'utilizzo del motore elettrico, si sfrutta tutto il termico senza ricaricare la batteria, forse è questa la spiegazione.
Riprova con un pelo di gas in meno, se usi il CC hai gli scatti di un km e controllando i flussi ti accorgi subito di qual'è la richiesta.
 
E invece raramente ho visto l'indicazione sul display di "Modalità ibrida".
Era quasi sempre in "carica". o_O

Ricordo che il parametro velocità è il parametro sbagliato da guardare per comprendere certi meccanismi come quello della carica/scarica delle batterie, quello giusto è il carico dell'indicatore del sistema ibrido. Questo perchè a parità di velocità il carico svolto del motore termico può essere differente... a seconda della pendenza, a seconda che utilizziate il c/c, a seconda dei pneumatici, ecc... Se state in prossimità di metà ECO, il lavoro richiesto al motore termico sarà prossimo al 100%, quindi vedrete il il flusso "in carica" ma in realtà la carica è un nonnulla!
Da qui forse il fatto che anche per diverso tempo hai visto la carica a metà (anche perchè una tacca sono diversi punti %)
 
Ricordo che il parametro velocità è il parametro sbagliato da guardare per comprendere certi meccanismi come quello della carica/scarica delle batterie, quello giusto è il carico dell'indicatore del sistema ibrido. Questo perchè a parità di velocità il carico svolto del motore termico può essere differente... a seconda della pendenza, a seconda che utilizziate il c/c, a seconda dei pneumatici, ecc... Se state in prossimità di metà ECO, il lavoro richiesto al motore termico sarà prossimo al 100%, quindi vedrete il il flusso "in carica" ma in realtà la carica è un nonnulla!
Da qui forse il fatto che anche per diverso tempo hai visto la carica a metà (anche perchè una tacca sono diversi punti %)

Sì. Spiegazione plausibile.
Grazie @Grumpy
 
Ricordo che il parametro velocità è il parametro sbagliato da guardare per comprendere certi meccanismi come quello della carica/scarica delle batterie, quello giusto è il carico dell'indicatore del sistema ibrido. Questo perchè a parità di velocità il carico svolto del motore termico può essere differente... a seconda della pendenza, a seconda che utilizziate il c/c, a seconda dei pneumatici, ecc... Se state in prossimità di metà ECO, il lavoro richiesto al motore termico sarà prossimo al 100%, quindi vedrete il il flusso "in carica" ma in realtà la carica è un nonnulla!
Da qui forse il fatto che anche per diverso tempo hai visto la carica a metà (anche perchè una tacca sono diversi punti %)

quindi per ottimizzare i trasferimenti autostradali, ma non solo, conviene sempre stare nella prima metà del settore ECO, possibilmente entro 1/3 - 1/4 :)
 
Ultima modifica:
quindi per ottimizzare i trasferimenti autostradali, ma non solo, conviene sempre stare nella prima metà del settore ECO, possibilmente entro 1/3 - 1/4 :)
Per ottimizzare i consumi autostradali... conviene far finta di essere su una superstrada :) Scherzi a parte, non usare il CC ed andare intorno ai 120 (tachimetrici) aiuta moooooolto ;) Nel corso di una delle ultime scorribande in A22 son riuscito ad ottenere consumi irrisori sfruttando la scia di un camion cecoslovacco inopinatamente fisso sui 115 :D
 
all'anima del rispetto dei limiti di velocità (quelli per il camion)...
 
Non è il top della sicurezza anche se si ha (che ce l'ha) la frenata assistita quindi non posso consigliarlo... ma stare dietro anche solo ad un auto a meno di 10m toglie una quantità di carico mica da ridere. Ad andare al mare domenica dietro una Leon mi è entrato più volte l'EV ai 130km/h in piano e mi teneva i 120km/h sempre in EV fino ad una tacca sopra la metà.
 
Non è il top della sicurezza anche se si ha (che ce l'ha) la frenata assistita quindi non posso consigliarlo... ma stare dietro anche solo ad un auto a meno di 10m toglie una quantità di carico mica da ridere. Ad andare al mare domenica dietro una Leon mi è entrato più volte l'EV ai 130km/h in piano e mi teneva i 120km/h sempre in EV fino ad una tacca sopra la metà.
i succhiascia....:driving::driving::Joyful::Joyful:
 
Domenica Varese - Valchiusella e rientro, quindi tutto autostrada fino ad Ivrea e poi ritorno. Andata tranquilli no cruise ma sempre attorno ai 120 km/h, rientro in EV fino ad autostrada poi traffico quindi tranquilli fino a bivio con A4 poi cruise fissato a 140 fino a Vergiate poi statale fino a casa, alla fine circa 380 km media 19.4Unico mio rammarico che guidando sempre il piedino di mia moglie .... al massimo arrivo a sfiorare i 900 km con un pieno...invidio un po voi che arrivate a sfiorare i 1000
 
Anche 1200km:oops:... ma senza autostrada! ;)
Per i tuoi percorsi e velocità per me hai dei gran consumi!
 
IMG_20180726_181345.jpg
Premetto che su questo tratto di autostrada c'è il limite degli 80 causa lavori (vicino gorizia) ma anche se non fosse è sempre rilassante lasciarsi guidare da un bilico.
:D
 
Leggo tutto come sempre, ma io oltre i 900 km per pieno non sono mai andato,
adesso sono sui 21 km/lt, percorsi 6600 km fra urbano e statale.

Sulle singole tratte il mio record è 30 km/lt, oltre mai andato, e parlo di statale a
da 70-50 km/ora dove di solito sono sui 25/27 km/lt, ammiro e invidio chi riesce ad andare oltre.

Non voglio remare contro, ma credo che con un diesel di ultima generazione alle velocità
con cui viaggio ora avrei ottenuto un kimoletraggio migliore ad un costo minore di esercizio.

Sempre al netto della qualità dell'auto (ma oramai sono tutte su questi livelli di sicurezza) e al
gusto di viaggiare inquinando meno (relativo, perchè se fosse quella la motivazione principale
avrei preso un metano)


Boh !
 
La macchina è ancora nuova e ci stiamo facendo il piede. Prevalentemente sul chilometraggio viaggiamo in 4 e con aria condizionata a 22° in automatico.

Su 150km
Stiamo sui 19km/l prevalentemente città e statale.
L'aria condizionata prende circa il 30% dell'energia e in 4 il peso aumenta... Facendo una guida ancora migliore possiamo salire sui 20 o qualcosina in più.

Sono curioso di vedere a quanto si arriva senza a/c...
 
Leggo tutto come sempre, ma io oltre i 900 km per pieno non sono mai andato,
adesso sono sui 21 km/lt, percorsi 6600 km fra urbano e statale.

Sulle singole tratte il mio record è 30 km/lt, oltre mai andato, e parlo di statale a
da 70-50 km/ora dove di solito sono sui 25/27 km/lt, ammiro e invidio chi riesce ad andare oltre.

Non voglio remare contro, ma credo che con un diesel di ultima generazione alle velocità
con cui viaggio ora avrei ottenuto un kimoletraggio migliore ad un costo minore di esercizio.

Sempre al netto della qualità dell'auto (ma oramai sono tutte su questi livelli di sicurezza) e al
gusto di viaggiare inquinando meno (relativo, perchè se fosse quella la motivazione principale
avrei preso un metano)


Boh !
Io per quanto conti posso portarti la mia esperienza:
3 anni e 60k km di Kia carens gasolio ultimo modello, quindi motore abbastanza recente, cambio automatico, media totale 6.1 registrando tutto su excel (quindi reali non da cdb). Ora stessi percorsi sono a 4.6 da spritmonitor. Il percorso è principalmente tangenziale, autostrada e extraurbano, città in misura minore (ma tanto in tangenziale sono sempre in coda quindi vale come urbano). Anche io ho avuto picchi di 29 km/lt ma ci faccio poco caso, quello che conta e quando faccio il pieno.
 
Indietro
Alto Basso