• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Prevalentemente sul chilometraggio viaggiamo in 4 e con aria condizionata a 22° in automatico.
Vi piace il fresco!!! :D Nei miei percorsi il clima messo in manuale a 2-3 tacche solo driver (in automatico parte come una tempesta artica, non mi piace) incide di circa il 10%.
 
Vi piace il fresco!!! :D Nei miei percorsi il clima messo in manuale a 2-3 tacche solo driver (in automatico parte come una tempesta artica, non mi piace) incide di circa il 10%.
I più curiosi sappiano che il grande @Grumpy ha postato anche un video con i consumi di A/C. nel posto di Torque
 
Io penso comunque che stare dietro ad un camion in autostrada non sia una bella cosa, avete presente quanti sassolini vi sparano addosso con quelle ruotone !!!
 
Leggo tutto come sempre, ma io oltre i 900 km per pieno non sono mai andato,
adesso sono sui 21 km/lt, percorsi 6600 km fra urbano e statale.

Sulle singole tratte il mio record è 30 km/lt, oltre mai andato, e parlo di statale a
da 70-50 km/ora dove di solito sono sui 25/27 km/lt, ammiro e invidio chi riesce ad andare oltre.

Non voglio remare contro, ma credo che con un diesel di ultima generazione alle velocità
con cui viaggio ora avrei ottenuto un kimoletraggio migliore ad un costo minore di esercizio.

Sempre al netto della qualità dell'auto (ma oramai sono tutte su questi livelli di sicurezza) e al
gusto di viaggiare inquinando meno (relativo, perchè se fosse quella la motivazione principale
avrei preso un metano)


Boh !
Stai per caso guardando i consumi dichiarati? guarda che, mentre con la Niro la casa dichiara 20 ma tu ne fai ben di più, con i diesel si dichiara 20 per avere i 16! (come conferma @PieroMenetti). Tagliandi più costosi (si arriva tranquillamente a 300 contro meno di 200 della Niro) e assicurazione siamo lì. Bollo inferiore, dovendo pagare solo la quota del motore termico.
D'inverno poi il Diesel ci mette una vita ad entrare in temperatura, e fin quando ciò non avviene, i consumi sono superiori al normale. Messo tutto insieme, il costo d'esercizio è quantomeno lì (la benzina costa un 15% in più).

sul metano ... dipende. Sono pochi i distributori, soprattutto in autostrada, e fare un viaggio di notte rischi di viaggiare a benzina! Io ho l'auto a GPL e cmq è sempre una rogna trovare un distributore aperto di domenica.
 
Io penso comunque che stare dietro ad un camion in autostrada non sia una bella cosa, avete presente quanti sassolini vi sparano addosso con quelle ruotone !!!
È per quello che ho modificato la tecnica seguendo i bus, velocità maggiore, scia migliore e e meno rischi di sassi.
 
io dopo i primi 10 giorni di Niro e con percorso misto (sia urbano che superstrada) mi sono assestato su una media complessiva di 21/22 km/lt. La batteria oscilla costantemente tra una tacca sotto e una tacca sopra la metà carica. Non ho avuto modo di testare tratti lunghi di salite e discese. Mi pare più o meno questa la media degli utenti, eccetto rari casi, giusto?
Mi chiedevo però se finita la prima fase di rodaggio i consumi tendano a diminuire oppure rimangano più o meno quelli attuali...
 
Vi piace il fresco!!! :D Nei miei percorsi il clima messo in manuale a 2-3 tacche solo driver (in automatico parte come una tempesta artica, non mi piace) incide di circa il 10%.

Ma io non tanto ma gli altri che viaggiano con me si. Oggi ho provato a 26-27° in 'auto' si abbassa di molto la ventola e si sta bene.

Una domanda: ogni volta sia su Niro che su Rio quando spengo il quadro mi dice i km percorsi, il consumo e i km rimanenti (mi pare). Sono giornalieri oppure del traggitto appena percorso?
 
Vai tra bro...diminuiscono. Ocio alle temperature quando arriva l'inverno
 
Io penso comunque che stare dietro ad un camion in autostrada non sia una bella cosa, avete presente quanti sassolini vi sparano addosso con quelle ruotone !!!
... perfettamente d'accordo... ho provato un esperimento, sfruttando un po' dell'esperienza accumulata in bici da corsa ma non è certo una modalità che mi sento di consigliare, anzi!
 
Oggi 33km con media di 26.7 km/l
Aria condizionata 25° auto
80% Statale 15% autostrada 5% citta
3 persone
 
Stai per caso guardando i consumi dichiarati? guarda che, mentre con la Niro la casa dichiara 20 ma tu ne fai ben di più, con i diesel si dichiara 20 per avere i 16! (come conferma @PieroMenetti). Tagliandi più costosi (si arriva tranquillamente a 300 contro meno di 200 della Niro) e assicurazione siamo lì. Bollo inferiore, dovendo pagare solo la quota del motore termico.
D'inverno poi il Diesel ci mette una vita ad entrare in temperatura, e fin quando ciò non avviene, i consumi sono superiori al normale. Messo tutto insieme, il costo d'esercizio è quantomeno lì (la benzina costa un 15% in più).

sul metano ... dipende. Sono pochi i distributori, soprattutto in autostrada, e fare un viaggio di notte rischi di viaggiare a benzina! Io ho l'auto a GPL e cmq è sempre una rogna trovare un distributore aperto di domenica.

No guardo i consumi calcolati da un foglio excel, da pieno a pieno e sul totale dei km percorsi e lt immessi,
che non discosta poi tanto dal risultato del cdb.
Non so, rimango dubbioso, quando uso l'auto di lavoro, un diesel nemmeno troppo recente, se sto sui 70 km/h
mi segna (da cdb questo si) sei consumi molto bassi.
 
io dopo i primi 10 giorni di Niro e con percorso misto (sia urbano che superstrada) mi sono assestato su una media complessiva di 21/22 km/lt. La batteria oscilla costantemente tra una tacca sotto e una tacca sopra la metà carica. Non ho avuto modo di testare tratti lunghi di salite e discese. Mi pare più o meno questa la media degli utenti, eccetto rari casi, giusto?
Mi chiedevo però se finita la prima fase di rodaggio i consumi tendano a diminuire oppure rimangano più o meno quelli attuali...
Secondo me se si fa un uso medio comprensivo di autostrada le medie sono quelle, 21/22, posso confermare. Lo stile di guida incide ma conta molto di piu' il tipo di percorso. Per fare i 25 l'autostrada non la devi fare, ti abbassa decisamente la media.
 
No guardo i consumi calcolati da un foglio excel, da pieno a pieno e sul totale dei km percorsi e lt immessi,
che non discosta poi tanto dal risultato del cdb.
Non so, rimango dubbioso, quando uso l'auto di lavoro, un diesel nemmeno troppo recente, se sto sui 70 km/h
mi segna (da cdb questo si) sei consumi molto bassi.
si mi riferivo al diesel ovviamente. puoi dire che auto sia, motore e consumi medi indicati dal cdb, e confrontarli coi consumi della Niro sullo stesso percorso (o un percorso analogo)?
altrimenti non riusciamo a quantificare.
 
Una domanda: ogni volta sia su Niro che su Rio quando spengo il quadro mi dice i km percorsi, il consumo e i km rimanenti (mi pare). Sono giornalieri oppure del traggitto appena percorso?
Sono i parziali del viaggio. Si resettano dopo che la macchina rimane spenta per 4 ore di seguito.
 
ciao a tutti..di ritorno dalla calabria 420km a tratta 3 adulti + un bimbo e bagagliaio pieno all'andata ma strapieno al ritorno tra omaggi di parenti vari..all'andata ho usato per breve tempo il cruise perchè mi sono divertito un pò in S (con alcune punte a 180 raggiunti come se niente fosse) e un po a cercare la giusta quadra tra termico e elettrico col piede..di ritorno buon 70% di tragitto con cruise..risultato? all'andata 18/l al ritorno 18,3/l e sono più che soddisfatto anche perchè ho notato che il cruise attiva l'elettrico in occasioni in cui io non sono mai riuscito tipo in piano a 130 con batteria poco sopra la metà..ora con prevalenza urbano sto risalendo e sto sui 22/l.ah dimenticavo, ieri fatto controllo dei 5000 e aggiornamento elettronico + cablaggio, stamattina salerno - napoli aeroporto a/r in autostrada mi è sembrato che l'elettrico si attaccasse di + anche perchè ho chiuso con un 24/l..
 
Indietro
Alto Basso