• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@kialex abbiamo bisogno dei dettagli del percorso :eek: :driving:

OK, OK. Dislivello di circa 400 metri, ovviamente in discesa con tratti di pianura e salitine, tratto collinare, media intorno ai 70 km/h.
4 persone + 3 bici (ho collaudato il portabici da gancio traino, molto comodo) e condizionatore acceso.
Stato carica batteria 50% sia in partenza che all'arrivo.
 
Finalmente un pieno senza autostrada solo collinare al 100%. Cdb 23.8km/l, km 938.4. Alla pompa pieno a pieno come si vede all'orlo, media 22.43km/l, litri 41.82.
Mi sembra tanta differenza, però in base all'autonomia è giustissimo, 1000 km potevo arrivarci. Sarà per questo pieno sicuramente. Ho imparato moltissimo in questi ultimi 500 km. Soddisfattissimo.
IMG_20180728_044734.jpg
Screenshot_20180728-044413.jpg
IMG_20180728_044156.jpg
IMG_20180728_044131.jpg
 
Affinamento della tecnica di seguire un camion in autostrada, gli autobus sono meglio andando oiu veloci. Cruise adattivo a 110, distanza minima, questo il risultato.
IMG_20180728_115059246_LL.jpg
IMG_20180728_115059246_LL.jpg
IMG_20180728_115059246_LL.jpg
 
Oggi nel rientro da Rimini ho fatto 389 km, autostrada da Ravenna a Trento media finale 18.3 km/l. Calcolando che eravamo in 4 in macchina, baule stracchino, box sul tetto pieno, aria condizionata sempre accesa. Un po' di traffico zona Modena e Bologna, poi rallentamenti vari tra Verona e Trento. Velocità per lo più sui 120 / 130 km/h un bel po' con Cruise impostato a 125
 
20180729_184437.jpg
Finalmente una guida ibrida in percorso tutto statale, da Limone Piemonte a Torino centro, sono partito con 1 tacca sopra la metà e non sono comunque riuscito a vedere la batteria full anche alla fine della discesa, quasi falsopiano una volta raggiunto Cuneo. Arrivato a Torino con metà batteria. Piccole soddisfazioni.:)
All'andata molta meno attenzione... in autostrada avevo provato con i figli la velocità fino ai 159...per poche centinaia di metri....:D
 
Raga scusate c’è qualcuno che ha preso una Niro in versione my 18 con la nuova batteria servizi algli ioni di litio ed ha avuto problemi?
Grazie.
Io ho avuto un primo problema (sistema ibrido non funzionante fermarsi e spegnere il veicolo) lunedì scorso ed in concessionaria hanno riscontrato che la batteria ausiliaria di era scaricata, hanno fatto prove l’abbiamo provata insieme, giovedì ritorno a casa e x strada stesso problema. Ora mi han detto che la sostituiscono, mi affido ai santi e se non si risolve vedrò il da farsi.
 
Non sono state fatte le prove col pulsante reset?
 
Non sono state fatte le prove col pulsante reset?
La prima volta che mi è successo il reset dava un po’ di carica alla batteria e ci ha permesso di sbloccare il cambio, mentre la seconda volta zero ... la batteria ausiliaria non dava segni di vita ... :mad:
 
Considerazioni sparse dopo i primi 155 km di autostrada.
Autostrada regolare (A22) ben asfaltata con temperatura esterna di 19 gradi.
Ho fatto un sacco di prove con cruise, cruise adattivo, ecc.
Velocità sempre intorno ai 120 km/h e cambio sempre in D.
Batteria sempre intorno al 50% (durante la marcia ad alte velocità non si carica di una virgola).
La media consumi si è alzata, ma niente di preoccupante.

Poi salito in montagna fino a 1200 metri di quota su statale e successivamente provinciale.
Lì sono passato in S spesso e volentieri e la macchina sale che è un piacere, però beve come una spugna.
D'altronde è normale se la strada si inerpica, e comunque anche con il dieselone non è che fosse tanto diverso.

Al ritorno discesa quasi sempre in rilascio (e qualche volta costretto a cambiare in S per poter scalare a mano e usare il freno motore), e già a metà discesa ho provato la sodssisfazione di vedere per la prima volta la batteria al 100%. :D
Batteria che ho sfruttato alla grande nel primo tratto pianeggiante, dove ho percorso un paio di km a 90 all'ora (e anche qualcosina di più) in elettrico. :cool:

Complice il ritorno tutto su statale, alla fine la media consumi si è riassestata intorno ai valori consueti di 4,7/4,8 l/100 km.
 
Ragazzi questa macchina è veramente fantastica!

Viaggio: Roma - Amatrice andata e ritorno
Percorso: 25% autostrada (velocità media 120km/h) - 35% extraurbano (velocità media 80km/h) - 40% statale (velocità media 50km/h)

Andata:
3 adulti, aria condizionata sempre accesa
153 Km
temperatura esterna minima: 25° - massima 34°
Consumo CDB: 20.1 Km/L

Ritorno:
2 adulti, aria condizionata sempre accesa
140 Km
temperatura esterna minima: 28° - massima 32°
20/25 minuti di coda ad andatura lenta
Consumo CDB: 34.4 Km/L

Come consumo medio il CDB mi segnava 24.7 Km/L

FANTASTICO!!!!!! considerando il confronto con le altre macchine che ho avuto (VW Golf IV 2.0 TDI e Mercedes Classe A 180 CDI) che sullo stesso percorso a malapena riuscivo a stare sui 20 Km/L
 
Considerazioni sparse dopo i primi 155 km di autostrada.
Autostrada regolare (A22) ben asfaltata con temperatura esterna di 19 gradi.
Ho fatto un sacco di prove con cruise, cruise adattivo, ecc.
Velocità sempre intorno ai 120 km/h e cambio sempre in D.
Batteria sempre intorno al 50% (durante la marcia ad alte velocità non si carica di una virgola).
Il fatto che la batteria non salisse più del 50% è probabilmente dovuto alla richiesta di potenza che faceva andare la Niro quasi sempre in modalità ibrida. Se tu avessi diminuito anche di poco la velocità (118 km/h) avresti potuto vedere la batteria salire fino a 3/4 e poi l'auto andare in modalità elettrica. È il mio modo di guidarla in autostrada per ottenere buoni consumi.
 
Ultima modifica:
Allora mi sa che è proprio un problema della

Il fatto che la batteria non salisse più del 50% è probabilmente dovuto alla richiesta di potenza che faceva andare la Niro quasi sempre in modalità ibrida. Se tu avessi diminuito anche di poco la velocità (118 km/h) avresti potuto vedere la batteria salire fino a 3/4 e poi l'auto andare in modalità elettrica. È il mio modo di guidarla in autostrada per ottenere buoni consumi.

E invece raramente ho visto l'indicazione sul display di "Modalità ibrida".
Era quasi sempre in "carica". o_O
 
Ultima modifica:
Strano e mi spiego, se sta in modalità carica e non ibrida, le batterie per forza si devono caricare e quindi la barra salire. Se questa non sale restando a metà, allora vuol dire che c'è consumo di batteria maggiore della quantità prodotta, non credo proprio che clima &co però mangino tutta questa corrente.
 
Indietro
Alto Basso