• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ragazzi sono ai primi 600km e il cdb mi segna 15.6 kml principalmente in città con fermate frequenti e tragitti brevissimi e tangenziale 1 volta alla settimana con 70 km
Consigli per aumentare i km ?
Grazie a tutti
A fregarti non e' ne' la citta', ne' la tangenziale. Sono terreni favorevoli alla Niro, indipendentemente dallo stile di guida. Basta non essere troppo aggressivi. Il problema irrisolvibile sono i tragitti brevi. Considerando i tuoi consumi immagino che gli spostamenti siano di pochi km. Se fosse cosi' temo ci sia poco da fare.
 
A fregarti non e' ne' la citta', ne' la tangenziale. Sono terreni favorevoli alla Niro, indipendentemente dallo stile di guida. Basta non essere troppo aggressivi. Il problema irrisolvibile sono i tragitti brevi. Considerando i tuoi consumi immagino che gli spostamenti siano di pochi km. Se fosse cosi' temo ci sia poco da fare.
purtroppo si, portando la prole a scuola e asilo si tratta anche di 2/3 km
 
purtroppo si, portando la prole a scuola e asilo si tratta anche di 2/3 km
Con quelle percorrenze, specialmente col freddo, userai quasi solo il termico e nel momento di maggior consumo. Forse avresti dovuto fare uno sforzo e prenderti la phev
 
Con quelle percorrenze, specialmente col freddo, userai quasi solo il termico e nel momento di maggior consumo. Forse avresti dovuto fare uno sforzo e prenderti la phev
purtroppo il costo era troppo elevato.
veniamo da una Opel Antara 2.0 diesel che faceva 8 kml quindi è già un successo ;)
 
Con quelle percorrenze, specialmente col freddo, userai quasi solo il termico e nel momento di maggior consumo. Forse avresti dovuto fare uno sforzo e prenderti la phev
La phev non la ammortizzeresti mai più. La settimana scorsa ho letto, non ricordo dove ma su un sito straniero un articolo che confrontava Niro hev con la phev. Per pareggiare( notare bene, pareggiare non trarre vantaggio) la spesa devi percorre 200.000 km. Parlo per me, con l'auto precedente 65000km in nove anni, dovrei tenere la Niro trenta anni per andare a pari...
 
Ragazzi sono ai primi 600km e il cdb mi segna 15.6 kml principalmente in città con fermate frequenti e tragitti brevissimi e tangenziale 1 volta alla settimana con 70 km
Consigli per aumentare i km ?
Grazie a tutti
Come ti hanno già risposto d'inverno i tragitti brevi sono assai penalizzanti, sopratutto se il motore rimane acceso per scaldarsi e scaldare l'abitacolo, però... o scegli di tenere una temperatura relativamente bassa anche nell'abitacolo, effettivamente potenzialmente possibile se non parcheggi per strada, oppure non appena hai riscaldato in modo decente l'abitacolo abbassi la temperatura e magicamente il termico si spegne.
Tieni conto che a motore acceso contemporaneamente carichi le batterie e di conseguenza, con un poco di accortezza, puoi riuscire a sfruttare l'energia immagazzinata per percorrere comunque un buon tragitto solo in elettrico.
 
In questi giorni freddi con piumino indossato ho impostato la temperatura a 20,5°C di meno non riesco a stare;)
 
21° per me.
Considerando il tragitto di andata, dove la mia Niro consuma di più, se faccio tutta tangenziale (mi immetto vicino a casa in un raccordo autostradale e poi dopo 5 km entro in tangenziale, quindi da quasi subito sono a 70-90 km/h) riesco a stare sui 22.5 km/litro. Se faccio il primo pezzo in città i consumi salgono ed arrivo a 18.5 km/litro :(
 
Anche io 21 gradi (solo lato guida senza A/C). Percorro i primi 4 km in paese poi autostrada per 18 km. E altri 900/1000 metri di città fino al lavoro. Media a “scendere” intorno ai 21,5/22 km/l. Alla sera qualcosa in meno, intorno ai 19,5/20 km/l. Sarà perché in salita....credo. O comunque perché al mattino la macchina parte da 13/15 gradi del garage. La sera invece parte da 4/5 gradi esterni.....infatti un freddo becco in macchina per i primi 4 km!!!
 
13-15 gradi nel box? Nel mio ci sono giusto un paio di gradi in più che all'esterno. Sarà che è appena sotto il giardino condominiale e che nei corselli ci sono tante di quelle grate di aerazione che praticamente c'è la stessa temperatura che trovo all'esterno.
 
Domani controllo di preciso. Magari sono anche solo 12.
Comunque ho box “in casa”.
Interrato confinante con la tavernetta.
Sopra giardino di fianco casa e terrapieno. Basculante coibentato.
È una manna quando fuori piove o nevica poter “entrare in casa” direttamente dal box. Per non parlare della spesa. E quando devo fare il meccanico 5 minuti di stufetta elettrica e si sta benissimo.
Nella mia galleria si “intravede” qualcosa.
 
Io ne avrò 8-10°C in questo periodo, meglio che niente!
 
13-15 gradi nel box? Nel mio ci sono giusto un paio di gradi in più che all'esterno. Sarà che è appena sotto il giardino condominiale e che nei corselli ci sono tante di quelle grate di aerazione che praticamente c'è la stessa temperatura che trovo all'esterno.
Nel mio ci sono 18°, ci passano le tubazioni del riscaldamento:DA proposito di riscaldamento: non sono riuscito a capire come funziona quello della Niro. Se entro in macchina e premo il tasto Auto si accende l'impianto ma anche l'aria condizionata, anche se fuori ci sono 8°. Tutte le volte mi tocca spegnerla a mano. Pensavo fosse per eliminare l'umidità ma ho notato che lo fa anche se il parabrezza non è appannato, ed in ogni caso devo premere il tasto ac per spegnere, altrimenti rimane sempre attiva. Io avevo capito che Auto imposta il sistema automaticamente, magari se lo premo e nell'abitacolo ci sono 28° e il valore è impostato a 20° è normale che si attivi ac, ma se dentro ce ne sono 10 perché si accende ac?
 
Strano che A/C si riattivi da solo. Come già spiegato, se A/C è spento, cosi deve rimanere fino a riattivazione manuale. Lo sbrinamento avviene in automatico in base a quanto rilevato dai sensori. La funzione di disappannamento automatico è disattivabile con procedura presente sul manuale e mostrata anche in thread qui sul forum.
Normalmente, in inverno, io sono impostato su AUTO e driver only, A/C sempre spento, anche quando porto il sistema in off e lo riaccendo successivamente. A parte casi particolari, non è quasi mai necessario attivare A/C in inverno.
 
Purtroppo la mia funziona così, se premo auto si attiva ac. Mi studio bene il manuale, magari riuscirò a capire
 
Indietro
Alto Basso