• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

... leggendo il manuale non posso che confermare. Anche solo guardando alla pagina già postata, il funzionamento AUTO(matico) mi pare chiaro. Sinceramente, mi suonerebbe strano il non attivarsi del sistema di aria condizionata per il mantenimento di una temperature interna prossima ai 22gradi in presenza di temperature esterne sotto i 10gradi e, magari, con motore non propriamente caldo. Più ragionevole mi sembra il NON utilizzo dell'aria condizionata, qualora il motore sia sufficientemente caldo. Poiché i miei trasferimenti con Niro sono (praticamente) sempre piuttosto lunghetti, mi diverto a giochicchiare con manopole e pulsantini, cosicché ho potuto constatare che, facendo a meno degli automatismi, si può incidere positivamente (risparmiando) sui consumi, a patto di evitare quanto più possibile l'accensione dell'aria condizionata e/o di sforzare l'automobile al riscaldamento globale dell'abitacolo pro raggiungimento di temperature equatoriali, avendo la neve a bordo strada :)
 
Guardando sul manuale: il compressore della Niro è elettrico, ha un motore trifase a 240v quindi viene alimentato da un inverter che preleva energia dalla batteria hv. Controllo tramite can bus.
Potrei avere capito male ma forse non serve solo per raffreddare, ma anche per riscaldare a termico spento, come fanno i condizionatori domestici. Questo potrebbe spiegare perché con il motore freddo si accende ac se abbiamo il clima impostato a 21°.
Ovviamente i consumi salgono
 
Il riscaldamento elettrico e' solo sulla EV nelle nostre l'unico recupero e questo:
http://www.kniro.net/exhaust_heat_recovery_system_ehrs_description_and_operation-966.html
La pagina che hai linkato parla del riscaldamento del fluido del motore per portarlo prima in temperatura: il liquido passa in uno scambiatore di calore che recupera energia dai gas di scarico per arrivare prima alla temperatura ideale. A morire caldo una valvola chiude il percorso per evitare il surriscaldamento. Nulla a che vedere con la climatizzazione
 
Guardando sul manuale: il compressore della Niro è elettrico, ha un motore trifase a 240v quindi viene alimentato da un inverter che preleva energia dalla batteria hv. Controllo tramite can bus.
Potrei avere capito male ma forse non serve solo per raffreddare, ma anche per riscaldare a termico spento, come fanno i condizionatori domestici. Questo potrebbe spiegare perché con il motore freddo si accende ac se abbiamo il clima impostato a 21°.
Ovviamente i consumi salgono
... il che tornerebbe con quanto precedentemente scritto da alcuni forumendoli ;)Tornando in tema di consumi : oggi circa 120km con percorso, speculare, A/R via statale caratterizzato da alcuni saliscendi, alcune salite non lunghe con pendenza media del 5%, pochissimo traffico, molta umidità, temperature medie pari a 5gradi all'andata, e 8 gradi al ritorno, velocità media 63Km/h. Consumo totale globale = 4L/100km... niente male, 'nevvero ? :)
 
Guardando sul manuale: il compressore della Niro è elettrico, ha un motore trifase a 240v quindi viene alimentato da un inverter che preleva energia dalla batteria hv. Controllo tramite can bus.
Potrei avere capito male ma forse non serve solo per raffreddare, ma anche per riscaldare a termico spento, come fanno i condizionatori domestici. Questo potrebbe spiegare perché con il motore freddo si accende ac se abbiamo il clima impostato a 21°.
Ovviamente i consumi salgono

Ciao @still ho letto tutto il manuale tecnico relativo al compressore. Non c’è traccia alcuna dell’utilizzo come pompa di calore. Quindi non credo proprio che venga utilizzato per scaldare.
 
Io(ricordo che sono phev) in questi giorni vado EV ma se accendo il riscaldamento (no a/c, 19°, una tacca, driver only) dai flussi si vede la trazione sempre EV, ma il termico si accende
 
Ciao @still ho letto tutto il manuale tecnico relativo al compressore. Non c’è traccia alcuna dell’utilizzo come pompa di calore. Quindi non credo proprio che venga utilizzato per scaldare.
Infatti era solo una mia supposizione
 
Io(ricordo che sono phev) in questi giorni vado EV ma se accendo il riscaldamento (no a/c, 19°, una tacca, driver only) dai flussi si vede la trazione sempre EV, ma il termico si accende

Da cui deduciamo che sia la Hev che la Phev usano il motore termico per il riscaldamento.
 
Questo potrebbe spiegare perché con il motore freddo si accende ac se abbiamo il clima impostato a 21°.

Io ho notato che questo automatismo avviene tra i 20 e i 20,5°C.
 
Ciao, vi intrippo un po' il cervello:

- uscita dal concessionario con cerchi del 18" e montato per l'inverno cerci della MAK del 16" (quindi non ecopack).
il CDB cosa legge? mi da consumi veritieri ora?
- rifornimento sabato nel weekend percorsi 80km da CDB sul calcolo prossimo rifornimento sono calati 34km quindi in elettrico ne ho fatti 46? Possibile?
- il viaggio della domenica 60km staccato un buon 4.2 lt/100km quindi 23.8 km/lt

viaggio sulla pianura veronese, qualche sali scendi non molto accentuati. strada urbana - extraurbana 50-50%
 
La differenza dimensionale è minima, l'unico vantaggio si ha dal minore attrito dovuto alla minore impronta a terra che però si paga in termini di sicurezza
IMG_20181126_125249.png
 
Per l'impronta ok.. ma in inverno se nevica vado meglio e in caso posso catenare... i 18" hanno più intoppi.
Poi è vero anche che la neve dove sto io al massimo la vedo 1-2 settimane all'anno.
 
Indietro
Alto Basso