• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Esprit ok :)... mi sfugge però il significato di tutto ciò, intendi dire:
Con la tua Ioniq consumi poco nel tuo tragitto prevalentemente autostradale? Ottimo, ne ero certo, hai scelto l'auto giusta! Ioniq per me è la miglior ibrida in tutte le sue motorizzazioni come rapporto prezzo/prestazioni, ha optional molto interessanti che Niro non ha fra l'altro, costa e consuma meno di Niro e rispetto alla Prius si risparmia un botta! Se non interessa avere un'auto con forme da SUV, Ioniq per me è la scelta top! :good:Poi però dovresti saper bene che "autostrada", "statale" ma anche "urbano" vogliono dire il giusto... c'è chi in autostrada pianta lo smart cruise control a 130-140km/h (come me nel viaggio in Puglia) e c'è chi si mette in scia ai pullman... sempre autostrada è. Su spritmonitor ci sono utenti Toyota che mettono consumi inferiori nell'uso autostradale rispetto al misto ed extraurbano... ognuno può dire e scrivere ciò che vuole... la realtà poi può essere un'altra cosa.

Con la tua Ioniq consumi meno di una Niro in autostrada? Sarà meglio altrimenti è una bella fregatura vista la differenza di CX!

Con la tua Ioniq con i 15" e senza optional e magari senza ruotino, senza catene a bordo, ecc... faresti sempre le mie medie? Ma spero anche molto meglio, hai una berlina mica un C-SUV! Se però vuoi mettere alla prova il tuo stile di guida davvero quello che consiglio è iscriversi ad una economy run, è l'unico modo... stesso percorso, stesse condizioni meteo, condizioni di traffico il più simile possibile! Certo, si sono molti trucchetti che portano a non essere davvero "reali" i risultati (pressione gomme, motore ben caldo, eliminazione peso inutile, carica della batteria calcolata inizialmente sul percorso (quelli bravi), o più piena possibile, Delta di caricabatteria fra partenza e arrivo stra a debito, ecc...). Però, è un buon test per mettersi alla prova con altri. Il prossimo anno scriviti a quelle organizzate dal GAI, ci sono utenti qui che ne fanno, poi probabilmente utilizzeranno tutti HA dal prossimo anno così saranno tutti in un unica competizione :beer:
 
Quoto l'intervento di Grumpy su Ioniq tranne per una cosa: la qualità percepita o reale che sia. Quando decisi per l'ibrida saltai la visita in Toyota in quanto avendo un amico (il mio meccanico) col Chr nuovo di pacco sapevo già tutto e la avevo vista per bene.
Confesso che a casa, con i depliant in mano e dopo avere visto millemila video avrei scelto Ioniq, prezzo migliore, dotazione migliore , stessa valutazione usato.
Mi feci il giro prima da Kia per la Niro e poi da Hyundai per Ioniq.
Scesi dalla Ioniq profondamete deluso, mi ha dato l'impressione di un plasticone, il livello di una Panda per dire. Tornai da Kia a firmare.La Niro dentro ti da la sensazione di auto molto più premium, diciamo una Audi. Ho preferito rinunciare a qualche optional (fra l'altro non mi interessano, se c'erano bene ma avessi dovuto pagarli restavano lì) tanto il powertrain è il medesimo il cx a me che prendo l'autostrada due volte l'anno e giro sempre in città incide zero. Ancora ora quando vedo la Ioniq non mi sono pentito di avere preso Niro.
Cerchi da 15" :eek: ?
Ma per favore, un po'di contegno :D.
I cerchi da 18" di Niro per me sono bellissimi, non sono un patito dell'auto ma comunque non deve rappresentare solo un mezzo di trasporto: altrimenti una bella Dacia a gpl e sei a posto,poca spesa tanta resa.;)
 
intendi dire:
Esattamente quello che ho scritto: ovvero che se avessi potuto avere cerchi di diametro minore e se non avessi scelto, li ho voluti io, gli optional che hanno aumentato il peso probabilmente invece di 3,60L/100Km dell'ultimo pieno (again: non sono, non siamo, pendolari quindi non abbiamo un percorso prestabilito da ottimizzare e quel pieno, in cui la media finale reale è stato 27,3Km/l, era composto per due terzi da percorsi autostradali differenti ed un terzo strade provinciali liguri e noi non abbiamo, in Liguria, né rettilinei né strade in pianura... :cool:).
Quei consumi, simili ai tuoi di Spritmonitor, probabilmente li avrei potuti fare più spesso.
Niente di più e niente di meno e nessun "fanboy" pro Hyundai o pro Ioniq.
La Niro la provai e mi piacque, non mi piacque il mio concessionario di zona (concessionario principalmente Toyoya che da metà 2017 ad oggi mi deve ancora chiamare per farmi provare seriamente la Auris...), il prezzo finale (lo sconto...) visto che sono ligure, etc...
Quindi nessuna "guerra di religione", nessuna sfida per cui non inalberarti :p, altrimenti non mi sarei mai iscritto qui per imparare da chi ha un mezzo molto simile al mio; mezzo, la Niro, che ha avuto una diffusione dieci volte superiore. :)
Cerchi da 15" :eek: ?
Le plug-in montano i 205 su cerchio da 16" e sulla Ioniq ci stavano più che bene.
A noi ci hanno obbligato ai 225 su cerchi da 17".
La Niro la avrei presa sicuramente con i cerchi da 16". ;)

P.S. Se do fastidio, se ogni mio intervento deve essere preso frainteso o inteso pro o contro, invece di quello che è, impiego 30" a cancellarmi da qui.
Non me lo ha prescritto il medico e di forum ne frequento, anche moderandoli, già sin troppi. :D

Buona serata ;)
 
Ultima modifica:
... @Esprit, ma la proposta è estesa a tutti, mi farebbe piacere se alla prossima economy run vi iscrivereste, lo spirito di confronto ma anche di apprendimento in "serena letizia" sono i prerequisiti richiesti che qui vedo esserci.
 
@Esprit: il tuo concessionario di zona è per caso GECAR di Savona? perché ho fatto li il Kia Care, sono stati gentilissimi sia in officina che il venditore, molto preparati. Vorrei portarla là per i tagliandi
 
@Esprit ( ammesso che ci legga ancora): sconsiglio vivamente di evitare di riempire il serbatoio fino a farlo scoppiare. È noto infatti quanto sia deleteria tale pratica. Saluti
 
I fumi degli idrocarburi iniziano a dare alla testa.:DNon seguo questa discussione perche non sono interessato i primi tempi ho postato qualche messaggio poi non piu ma arrivare al punto di andarsene per queste cose mi sembra eccessivo,ogni essere umano ha un carattere e una personalita' che estrinseca nei modi piu disparati ,abituiamoci al dialogo senza uscire dai canoni del rispetto reciproco.:)
 
@Esprit trova qualcuno con la Ioniq base con i 15" di talento e convincilo ad andare ad una economy run, per i trucchetti e l'ottimizzazione del percorso non c'è problema... giusto perchè arriva sempre praticamente alla pari con la "super-tecnologica-scelta-inevitabile-Prius" ... che però monta i 15"!!!! NON VALE! Dobbiamo fare qualcosa :D:beer:

Ho colto solo ora che se ne è andato... la vecchiaia! Cavolo mi spiace se si è sentito offeso da doversene andare... io ho espresso una opinione e chiesto lumi solo perchè alcune cose mi facevano pensare... anche dopo aver letto la discussione che lui stesso ha postato... dove forse chi consuma meno non si discute... spero vivamente che non passi anche qui questo messaggio. Non si smette mai di imparare e ben venga chi porta qualcosa al forum!
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ho una crisi di rigetto. Non riesco ad adoperare la Niro normalmente, come facevo con le altre macchine. Quel maledetto grosso numero che indica i km residui mi perseguita. Vederlo scendere ad ogni accelerazione mi mette ansia e mi fa ripartire da nonno con la coda dietro....:(
Ma non si puo' proprio toglierlo? Consumerei di piu' ma forse sarei piu' sereno :D
Ma no dai… per una come me è una cosa stupenda, sapessi quante volte sono rimasta senza benzina con le vecchie macchine :)
Con la Niro non c'è pericolo
 
sapessi quante volte sono rimasta senza benzina con le vecchie macchine :)
Con la Niro non c'è pericolo
No... Non mi dire... Per me è inconcepibile... Quando arrivo a 1/4 di serbatoio comincio a sentirmi male fino a quando non arrivo dal benzinaio.... Facendo il pieno, naturalmente... :D
 
... se l'autonomia, pur ritoccata al ribasso fosse, non dico reale, ma quantomeno realistica... sarò un probabile cliente :)
 
Indietro
Alto Basso