• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

mi serve un consiglio .

non se Acquistare la niro o una soul a gasolio . io faccio molti km , diciamo sui 25000 all’anno e gran parte per andare a lavoro. 25km andare e 25 a tornare tutti giorni, 50% città e 50% tangenziale.

Considerando una guida tranquilla, quanto potrei ipotizzare come consumi per la NIRO idbrida a benzina ?

Sono più o meno nelle tue condizioni.

21 km andata e altrettanti al ritorno.

Ho fatto un po’ di esperimenti.

Se faccio tangenziale/autostrada intorno ai 90/100 km/h arrivo al lavoro con una media di 22/24 km/l adesso che fa un freddo becco (2 gradi).

Se invece opto per tutta statale (a parte il tempo in più) i consumi aumentano e arrivo a fine viaggio intorno ai 18/19 km/l.

C’è da dire che abito leggermente in salita rispetto al luogo di lavoro quindi al mattino “scendo” a valle. E la sera risalgo.

In autostrada al rientro praticamente stessi consumi del mattino.
Su statale qualcosa in più.
 
@webgove se vai a vedere su https://www.spritmonitor.de/en trovi queste indicazioni che possono esserti utili. La prima è la Niro. Purtroppo ci sono poche Soul registrate ma già si vede che la Niro consuma mediamente un litro in meno ogni 100 km. Non tenendo conto dei valori rilevati da uno a quattro casi, il peggio della Niro è meno di un litro in più della Soul (6,2 vs 5.5). Il peggio della Soul è poco più di 3 litri in più della Niro (7,4 vs 4,3).
Niro.JPG
Soul.JPG
 
mi serve un consiglio .

non se Acquistare la niro o una soul a gasolio . io faccio molti km , diciamo sui 25000 all’anno e gran parte per andare a lavoro. 25km andare e 25 a tornare tutti giorni, 50% città e 50% tangenziale.

Considerando una guida tranquilla, quanto potrei ipotizzare come consumi per la NIRO idbrida a benzina ?
Io ne faccio 18k circa all'anno, 2 tratte da 23-25km al giorno per andare al lavoro ma ho un pò meno urbano di te e anche mini tratte urbane di una manciata di km fatte da mio padre che non ha il mio piede. I miei consumi li vedi in firma.

Sulle mie tratte lavorative di 23-25 km al peggio faccio una media di 23km/l nei picchi invernali per arrivare ai 30-33km/l appena le temperature diventano miti. Con la Clio 90cv 1.5 tdi che ho in casa che è fra le più parche della categoria, che pesa quintali in meno, ecc.. arrivo come media annuale al massimo a 23km/l, ovvero il suo massimo è il peggio di Niro. Mi costa meno Niro di carburante anche considerando la differenza di prezzo... la Clio la uso ogni tanto solo per evitare che mi si intasi il FAP usandola solo per tratte brevi... fate vobis.;)
 
Situazione analoga as Albertino e Grumpy... circa 25K Km annui forse anche qualcosa in più. Abbiamo scelto l'ibrido Niro perché non volevamo un'automobile a gasolio, eravamo stufi del GPL, benzina anche no :)
Attualmente sono sui 4.2L per 10Km, circa 13K Km in cinque mesi... consumi comprensivi della guida della 3/4 più sportiva del sottoscritto (tranne quando prendo la 156 GTA, :D ), su tratta statale/A22. Imho, come consumi non vedo questa grandissima differenza tra le due soluzioni che proponi, ma ci sono prezzi d'acquisto ben diversi. Dalla sua Niro ha una gran comodità, mi ci trovo talmente bene da averla nominata 'secondo ufficio', organizzando spesso call di lavoro proprio nel corso dei lunghi spostamenti ;)
 
Sono più o meno nelle tue condizioni.

Se faccio tangenziale/autostrada intorno ai 90/100 km/h arrivo al lavoro con una media di 22/24 km/l adesso che fa un freddo becco (2 gradi).

Se invece opto per tutta statale (a parte il tempo in più) i consumi aumentano e arrivo a fine viaggio intorno ai 18/19 km/l.

@Albertino78 ... cosa combini in statale?:p:D
 
grazie mille.
impostando quindi una media di 22 per laNIRO e 18 per la soul (che è molto generoso)
e i prezzi attuali di benzina e gasolio. ovvero 1.56 benzina e 1,48 gasolio.
comunque con la NIRO in un anno rispermierei 300 euro.
male che vada ci vado pari.
considerando incentivi del prossimo anno e che quindi l'ibrida potrebbe costare quanto il gasolio, se non meno, tutto diventa interessante
 
grazie mille.
impostando quindi una media di 22 per laNIRO e 18 per la soul (che è molto generoso)
e i prezzi attuali di benzina e gasolio. ovvero 1.56 benzina e 1,48 gasolio.
comunque con la NIRO in un anno rispermierei 300 euro.
male che vada ci vado pari.
considerando incentivi del prossimo anno e che quindi l'ibrida potrebbe costare quanto il gasolio, se non meno, tutto diventa interessante

Con la Soul volendo si riesce a fare anche qualcosa di meglio, ad esempio nelle mie tratte di 50 km ad andare e 50 a tornare di extraurbano puro (statale e superstrada a velocità costante) se trovo traffico e mi metto a fare sorpassi allegri e metto il cruise a velocità più alte faccio i 19. E dire che ho i cerchi di 18, il tetto in vetro e il cambio doppia frizione...
Molto dipende dalla filosofia di guida che si vuole sposare: con la Soul hai per certi versi (soprattutto col DCT) un’accelerazione anche brutale (copre lo 0-100 in 9 secondi), con la Niro viaggi nel silenzio e nel rispetto dell’ambiente, magari è meno “pronta” però sei tranquillo con i blocchi del traffico, hai diverse agevolazioni ed esenzioni... insomma secondo me si equivalgono a livello di spese. La Niro è più ingombrante e spaziosa
 
Non ho presente lo zero-cento ma ti assicuro che in quanto a scatti se hai batteria la Niro non ha nulla da invidiare a un turbo diesel. Ovviamente mettendo in Sport.
 
Non ho presente lo zero-cento ma ti assicuro che in quanto a scatti se hai batteria la Niro non ha nulla da invidiare a un turbo diesel. Ovviamente mettendo in Sport.
Si assolutamente: la coppia degli ibridi è invidiabile, e ritengo siano due eccellenti prodotti, era solo per cercare qualche differenza :)
 
@avatar il costo alla pompa di benzina è importante ma non è l'unica spesa, c'è il bollo (con Niro paghi solo sul termico ovvero 105CV non i 136 di Soul), in alcune regione c'è esenzione/rimborso (io in Emilia ho 3 anni di rimborso, son quasi 600 euro), c'è l'assicurazione, ci sono le gomme (se prendi l'eco pack risparmi carburante, costo delle gomme, e ne guadagni in comfort), ci sono i costi di manutenzione, c'è la qualità e affidabilità del marchio e del mezzo (Niro ha avuto diversi riconoscimenti in tal senso in molte riviste e test indipendenti internazionali)... oltre a soprattutto il prezzo di acquisto! Valuta prima tutto al di là che sia Niro, Soul o altre auto.
Rispetto ad un diesel classico poi in linea teorica un'auto ibrida sarà più rivendibile fra qualche anno e ti darà meno problemi con i blocchi e limitazioni del traffico in futuro, ecc.. io ho sia diesel che ibrida ed ero molto dubbioso sull'ibrido ma mi spiace... Io privato che non cambio l'auto spesso, non faccio 40k km l'anno di autostrada per l'Italia non ricomprerei un diesel.
 
Brutale... ma dai...:su::D
Per una macchina da meno di 30000 euro che consuma 20 al litro permettimi di dire che i 136 cv si sentono tutti. Poi ovvio ci sono macchine assai più veloci ma permette di togliersi belle soddisfazioni
 
Indietro
Alto Basso