• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Guarda, catenare è una rottura immane. Se abiti in un posto dove la neve non la vedi mai e tieni le catene solo per essere in regola ok, altrimenti molti meglio gomme invernali o all season
 
Ciao, vi intrippo un po' il cervello:

- uscita dal concessionario con cerchi del 18" e montato per l'inverno cerci della MAK del 16" (quindi non ecopack).
il CDB cosa legge? mi da consumi veritieri ora?
- rifornimento sabato nel weekend percorsi 80km da CDB sul calcolo prossimo rifornimento sono calati 34km quindi in elettrico ne ho fatti 46? Possibile?
- il viaggio della domenica 60km staccato un buon 4.2 lt/100km quindi 23.8 km/lt

viaggio sulla pianura veronese, qualche sali scendi non molto accentuati. strada urbana - extraurbana 50-50%

Da quel che ho capito - anche in altri post - anche se ci mettiamo i cerchi da 5', gli altri 13' che mancano sono tutti nella gomma.
Poi si può discutere su presa, conforrt ecc, ma non sul calcolo della circonferenza per rilevare i consumi (tolleranze escluse).
 
Tornando ai consumi, l'ultimo pieno con andata e ritorno MN/GR, pioggia, temperature più basse etc. etc. ho spuntato un dignitosissimo 21,44 km/lt.
 
io ormai ho il doppio treno da 10 anni e almeno se nevica riesco ad uscire dallo scivolo del garage, cosa impossibile senza le catene sulle estive
 
Oggi la mia NIRO MY17 compie 1 anno. Percorsi 11745km al 70% su extraurbano con percorsi medi di 50+50km per volta nell’arco di tre ore,20% autostradale e 10% urbano. Media calcolata dividendo i km percorsi per i lt di benzina immessi nel serbatoio: 22,5km/lt, ottenuti facendo fare tutto alla Niro, ovvero senza esasperare la guida al risparmio. Per me ottimo risultato, con la Avensis facevo i 13/13,5, non di più.
 
Ognuno ha il suo stile di guida e percorre strade diverse magari a temperature diverse quindi un raffronto caso per caso non ha senso. Su quanto scritto in quel forum non sono d'accordo sul fatto che discese e salite si annullano così come accellerazioni e frenate. Caso mio personale: abito a 5 km di strada dal mare,200 m di altezza. Se vado e torno con la Twingo della moglie in discesa devo usare molto il freno motore ma andare piano perché nei tornanti devo per forza frenare. Ed è energia persa sotto forma di calore. Poi mi fermo al semaforo rosso, un minuto di benzina bruciata inutilmente. Torno a casa, tutta salita con qualche centinaio di metri pianeggiante, tutto a motore acceso.
Vado con Niro. Il termico parte solo per uscire dal parcheggio (ora d'inverno sta acceso un'attimo di più, ma se ho il riscaldamento spento ,e di solito lo è, fuori non fa freddo esagerato e non mi piace l'auto come un forno) dopo di che arrivo fino al mare a motore spento,in discesa frenata rigenerativa, solo in qualche curva particolarmente stretta uso il freno. Al semaforo un minuto a motore spento,la batteria si è caricata quasi al massimo. Facendo il ritorno ovviamente il termico si accende ma ho la batteria piena e riesco a fare abbondanti tratti solo in ev , dove devo per forza mollare. Per me una ibrida non si può paragonare a un benzina normale, al massimo solo in autostrada
 
Oggi la mia Niro si fa una gita al mare......prestata al babbo per provarla e testare i consumi. @Esprit se capiti dalle parti di Spotorno magari incontri mio padre:D
 
Il dibattito in casa Ioniq delle ultime pagine mostra due pensieri differenti, entrambi per me con errori ed entrambi con giuste considerazioni :applausi:... la loro fusione al netto delle sviste porta alle conclusioni che sono poi state espresse tempo addietro in questo forum in vari thread più o meno specificatamente grazie soprattutto alle analisi dei dati di Torque... che opportunamente variate in base al percorso (perchè ogni percorso è a sè stante e per essere ottimizzato ha bisogno di più tecniche ad hoc) porta poi ai migliori risultati postati qui e non solo... sì abbiamo allievi sparsi ovunque e si fà a volte consulenza e preparazione gare aggggratis.:oops::eek::D

In poche parole... come alcuni avevano già sostenuto come know how qua siamo probabilmente ancora avanti :cool::D :drink:

Fra l'altro ora mi è balenata una malsana idea guardando HA gli ultimi due giorni... se avessi un pò più tempo vorrei provare ad estrapolare una teoria anche se il funzionamento di HA ora mi auita solo in parte e magari proporla discuterne con conoscenti dei GAI e HA... se avessi pi tempo :(
 
Ognuno ha il suo stile di guida e percorre strade diverse magari a temperature diverse quindi un raffronto caso per caso non ha senso.
Di quei 1200 chilometri 900 di autostrada
prestata al babbo per provarla e testare i consumi. @Esprit se capiti dalle parti di Spotorno magari incontri mio padre:D
Abito un poco più a ponete sto andando a Nizza, all'aeroporto, a prendere la mamma, ottantenne, che è sempre in giro per il modo. :)
(perchè ogni percorso è a sè stante e per essere ottimizzato ha bisogno di più tecniche ad hoc)
I 27 chilometri/litro reali alla pompa (faccio quasi uscire la benzina durante il rifornimento), su un intero pieno (1200), sono la somma di viaggi autostradali differenti (Liguria, Piemonte, Toscana) più una parte di strade statali non comunali (Aurelia sul mare...). Quindi, da parte nostra, nessuno studio sul percorso prestabilito perché non siamo pendolari. Vedremo de HA mi, ci, aiuterà a migliorare... :cool:
P.S. Avessi una Ioniq con cerchi da 15" invece dei 17" obbligatori e senza gli optional (maggior peso...) che ho voluto probabilmente avrei le tue stesse medie sempre. :D
 
Indietro
Alto Basso