• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Leggi, vedrai che risolvi.
A/C se spento lo deve restare, AUTO o non AUTO.
 
Comunque la funzione di disappannamento automatica e fantastica, in pochi secondi risolve i piccoli o grandi appannamenti senza intervento umano.
 
@Papinix , mi sono letto tutto il manuale nella parte relativa all'aria. Dice che il sistema di disappannamento automatico attiva ac. Boh, la cosa è troppo complicata, questa macchina fa quello che vuole. Ma secondo voi, se imposto la temperatura a 22 e accendo la ventola il riscaldamento funziona? Perché a questo punto faccio così, accendo la ventola per avere il riscaldamento e premo off per spegnere,et voilà
 
mmmmm non ho riletto il manuale ma lo leggerò.....comunque anche a me pare che AUTO attivi A/C. Mentre lo sbrinamento automatico si può attivare o disattivare tenendo premuto per 3 secondi il tasto "parabrezza".

edit: ho letto il manuale...marooooo che casino! abbiamo ragione tutti!

Screenshot 2018-11-22 21.22.30.png


DIREI FINE OT......
 
Ultima modifica:
A/C si attiva solo se lo era precedentemente. Su auto disattivate A/C, poi andate su off e poi riattivate Auto, A/C deve essere spento.
È un anno e mezzo che lo uso così, io regolo solo la temperatura e attivo A/C, sempre su auto solo d'estate. Anche agli altri funziona così, solo che stasera latitano.Qui siamo OT e c'è un thread apposito.
 
Ultimo commento e chiudo ot
Sono uscito apposta a verificare: a me premendo auto si attiva sempre ac, se lo spengo, premo off e poi ripremo auto ritorna ac.
Se invece spengo il sistema con off e poi lo riaccendo girando la manopola della temperatura o premendo driver only ,ac rimane spento
 
Confermo @still se premi auto si accende ac e se disattivi ac e poi spegni, quando riaccendi, senza premere auto, rimane senza ac.
Comunque, in questi giorni imposto 21 auto sync e lascio fare quel che vuole fare :p
 
Azz, sono veramente rincoo_O, lasciando io sempre in AUTO con A/C spento, mi sono confuso, io attivo e disattivo sempre tutto con OFF, driver only o Sync, AUTO non lo tocco mai.;)
Pensandoci anche la mia Astra se si premeva AUTO riattivava sempre A/C, ma passando da OFF manteneva le impostazioni precedenti
 
:quoto:@Papinix
Unica cosa che l'auto fa da sola è questa:

Se c'è acceso solo la ventola (senza A/C) e io accendo il riciclo dell'aria, quando Lei (o Lui se intendiamo "il sistema" Niro) effettua lo sbrinamento/disappannamento automatico (che gestisce autonomamente il tutto) al termine, quando rimette in stand-by lo sbrinamento automatico, NON rimette il riciclo dell'aria.

Quindi dev'essere una LEI.
(non me ne vogliano le signore in ascolto - è un luogo comune :happy: )
 
Domani controllo di preciso. Magari sono anche solo 12.
Comunque ho box “in casa”.
Interrato confinante con la tavernetta.
Sopra giardino di fianco casa e terrapieno. Basculante coibentato.
È una manna quando fuori piove o nevica poter “entrare in casa” direttamente dal box. Per non parlare della spesa. E quando devo fare il meccanico 5 minuti di stufetta elettrica e si sta benissimo.
Nella mia galleria si “intravede” qualcosa.

Stamane foto in garage. E all’arrivo in ufficio.
DAE6B135-3DAF-4103-AD81-1D01C9176FFA.jpeg
562813A3-8E68-455A-9345-3B184143F7C1.jpeg
 
Già hai ragione....

15 gradi il garage. Come avevo immaginato ieri.

L’altra è il consumo per fare 19 km casa lavoro partendo dai 15 gradi del garage.
 
Credevo tu volessi far vedere che in box hai 15° quando fuori ce ne sono dieci in meno.
Sei in linea con i miei consumi quando vado subito a 70-90 km/h, come scritto prima.
Secondo me, quando fa freddo la Niro consumerebbe meno se durante le soste nel traffico venisse lasciato girare il motore al minimo come un'automobile non ibrida, quando non c'è necessità di ricaricare le batterie.
 
A proposito di riscaldamento: non sono riuscito a capire come funziona quello della Niro. Se entro in macchina e premo il tasto Auto si accende l'impianto ma anche l'aria condizionata, anche se fuori ci sono 8°. Tutte le volte mi tocca spegnerla a mano. Pensavo fosse per eliminare l'umidità ma ho notato che lo fa anche se il parabrezza non è appannato, ed in ogni caso devo premere il tasto ac per spegnere, altrimenti rimane sempre attiva. Io avevo capito che Auto imposta il sistema automaticamente, magari se lo premo e nell'abitacolo ci sono 28° e il valore è impostato a 20° è normale che si attivi ac, ma se dentro ce ne sono 10 perché si accende ac?
L'impianto automatico di climatizzazione prevede l'utilizzo anche dell'impianto di aria condizionata, che non funzionerà (il compressore) però "in continuo" , ma solo in caso di bisogno, per deumidificare l'abitacolo e per mixare l'aria calda prodotta dallo scambiatore e portarla alla giusta temperatura di comfort. Se si vuole ottenere il giusto e costante clima all'interno dell'auto si dovrebbe sempre tenere in AUTO l'impianto, poi, se per migliorare i consumi (di quanto non saprei!) si tiene spento A/C e magari anche l'impianto in OFF, è tutta un'altra storia! Ma la nostra Niro la ragiona giusta!
 
Indietro
Alto Basso