• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@DIPONIRO x tuo traguardo dei 20 ti consiglio:
1) partenze da fermo senza superare 1/4 della zona verde (zv) (max 1/3)
In genere non superare mai 1/3
2) appena arriva a 70km/h forza l'accensione del termico (accelerata oltre il 50% zv) è poi cerca di mantenere 70 km/h
3) la frenata non deve mai far scendere l'ago oltre la H di cHarge (semmai anticipata)

Se sarai oltre i 20 mi devi un panettone.
Se andrai nel c**o a qualcuno cancella il mio punto 3. :D
 
@DIPONIRO x tuo traguardo dei 20 ti consiglio:
1) partenze da fermo senza superare 1/4 della zona verde (zv) (max 1/3)
In genere non superare mai 1/3
2) appena arriva a 70km/h forza l'accensione del termico (accelerata oltre il 50% zv) è poi cerca di mantenere 70 km/h
3) la frenata non deve mai far scendere l'ago oltre la H di cHarge (semmai anticipata)

Se sarai oltre i 20 mi devi un panettone.
Se andrai nel c**o a qualcuno cancella il mio punto 3. :D

Devo allenarmi sui punti 1 e 2, a dire la verità a 20 ogni tanto ci arrivo, e che mi piacerebbe superarli come molti di voi ;)
Per il panettone volentieri! Se passi dalle parti di Teramo/Giulianova sei mio ospite :beer:
 
@DIPONIRO x tuo traguardo dei 20 ti consiglio:
1) partenze da fermo senza superare 1/4 della zona verde (zv) (max 1/3)
In genere non superare mai 1/3
2) appena arriva a 70km/h forza l'accensione del termico (accelerata oltre il 50% zv) è poi cerca di mantenere 70 km/h
3) la frenata non deve mai far scendere l'ago oltre la H di cHarge (semmai anticipata)

Se sarai oltre i 20 mi devi un panettone.
Se andrai nel c**o a qualcuno cancella il mio punto 3. :D
... però non spingere a fondo il pedale del freno, di tanto in tanto, rischio di quei tamponamenti :) Tipicamente, ma posso permettermelo per il tipo di strade che sono uso percorrere, riesco ad anticipare le frenate, rilasciando la pressione sul pedale dell'acceleratore, ovvero sfruttando il 'freno motore' pro ricarica batterie... praticamente sono in continuo 'coasting' :D
 
Buongiorno ragazzi, sto mettendo un po' in dubbio i calcoli del CDB (non ho trovato post specifici sull'argomento). Con l'abbassarsi delle temperature si sono alzati i consumi, ma facendo dei calcoli con i pieni fatti da quando ho l'auto e km percorsi mi risulta una media di 22 Km/l (sovrastimando addirittura i litri usati) rispetto ai 18 che mi segna ultimamente (probabilmente a un certo punto per il calcolo media tiene i dati più nuovi). Vi allego invece la foto del display relativo a una breve tratta fatta l'altro giorno e secondo me qualcosa non torna. Mi sapete dire qualcosa in merito?
Consumi.jpg
 
Buongiorno ragazzi, sto mettendo un po' in dubbio i calcoli del CDB (non ho trovato post specifici sull'argomento). Con l'abbassarsi delle temperature si sono alzati i consumi, ma facendo dei calcoli con i pieni fatti da quando ho l'auto e km percorsi mi risulta una media di 22 Km/l (sovrastimando addirittura i litri usati) rispetto ai 18 che mi segna ultimamente (probabilmente a un certo punto per il calcolo media tiene i dati più nuovi). Vi allego invece la foto del display relativo a una breve tratta fatta l'altro giorno e secondo me qualcosa non torna. Mi sapete dire qualcosa in merito?
Vedi l'allegato 15464
Indicazioni simili è capitato anche a me di vederle, apparentemente consumi irrisori evidenziate dalle colonne gialle, ma indicazione numerica assai distante..... non saprei che dirti
 
Indicazioni simili è capitato anche a me di vederle, apparentemente consumi irrisori evidenziate dalle colonne gialle, ma indicazione numerica assai distante..... non saprei che dirti

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che le colonnine hanno più senso per quello che è stata la mia guida rispetto alla media segnata. All'accensione durante il riscaldamento si è ricaricata la batteria fino a una tacca sopra i 3/4 e difatti poi ho viaggiato solo in elettrico.
 
Corretto ma hai fatto 3 km!!! Secondo me è normale che il consumo risulti elevato (magari immagino avessi anche il riscaldamento acceso).

Sulle barre gialle invece non saprei essere specifico (immagino che il viaggio breve sia durato parecchi minuti) e di conseguenza a parte all’inizio poi il termico sia stato parecchio spento.
 
Sulle barre gialle invece non saprei essere specifico (immagino che il viaggio breve sia durato parecchi minuti) e di conseguenza a parte all’inizio poi il termico sia stato parecchio spento.

ah ok perchè le barre gialle lavorano nel tempo e non sui km
 
Esatto.
Se stai fermo mezz’ora e hai batteria il motore (se caldo) resta spento ma le barre gialle “avanzano” sempre al massimo 30 kml.
 
Oltre al corretto discorso del tempo anche matematicamente torna.

I della serva (a spanne ma è x capire la logica).

Provo a trasformare in l/100 km. Le 4 barre da 30km sono =3 ca
La barra da 5km = 20
(3 x 4) + 20 = 32
La media in l/100 è 32/5=6,3
Cioè in km/l = 100/6,3=15ca

Sul cruscotto c'era 14,2 . ... A spanne ci siamo
 
E qui a consumi come la mettiamo ? :eek:

 
Non lo avevo visto, sorry :(
 
Indietro
Alto Basso