• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

D'inverno sono normali ma quelli estivi sono alti (piede pesante o frequenti sali-scendi collinare)
 
In effetti indichi tu stesso "guida sportiva" in molti rifornimenti!
 
Perché benzina a 91 ottani?
 
Vedi l'allegato 15599Que


Questi sono i miei consumi, dopo un anno esatto. Molto più alti di papinix!
Se vedessi un 14 di media, seppur in inverno, penso che dovrebbero ricoverarmi (più probabilmente ricovererebbero mia moglie :)).
Sono effettivamente alti, ma dipende quanta autostrada si fa, quali medie si fanno e quanto sono lunghe le tratte.
In questi giorni di freddo, se la prendo per fare 3/4 km vedo dei 10/12 km/lt anche con riscaldamento spento. Basta poi fare un po' di strada extraurbana e già ieri ho spuntato un 23 km/lt su un totale di 60 km.
Inoltre credo manchino anche dei rifornimenti tra maggio e agosto, mi pare non tornino i km.
 
Se vedessi un 14 di media, seppur in inverno, penso che dovrebbero ricoverarmi (più probabilmente ricovererebbero mia moglie :)).
Sono effettivamente alti, ma dipende quanta autostrada si fa, quali medie si fanno e quanto sono lunghe le tratte.
In questi giorni di freddo, se la prendo per fare 3/4 km vedo dei 10/12 km/lt anche con riscaldamento spento. Basta poi fare un po' di strada extraurbana e già ieri ho spuntato un 23 km/lt su un totale di 60 km.
Inoltre credo manchino anche dei rifornimenti tra maggio e agosto, mi pare non tornino i km.
No no i chilometri ci sono tutti e anche pieno pieno. I tratti fatti sono stati sempre eterogenei: Autostrada intorno ai 140/150, extraurbana 60/80 e urbana 50) in posti dove diciamo non c'è molto traffico. E' forse una questione di stile di guida?
 
Decisamente... l'autostrada a quelle velocità ti "ammazza" le medie. Sopra i 100 km/h i consumi aumentano in modo più che proporzionale con la velocità (se ne era parlato diverse pagine fa). Già a 120 mi pare si faccia 17-18 km/l.
poi l'extraurbana, se non è troppo trafficata, è l'ideale per fare lift&cost , coi 60/80 di media dovresti riuscirci: cominciare rallentare 200-300 m prima quando sai che il semaforo sta per diventare rosso o in prossimità della rotatoria, fare accelerazioni decise ma non brusche per raggiungere la velocità desiderata e poi andare con un filo di acceleratore (così rimani in elettrico) ecc.
 
Beh, io ad oggi da maggio ho percorso circa 9500 km metà dei quali in autostrada. L'uso cittadino non è dei più favorevoli, qui è tutto un saliscendi pieno di curve. I miei 20 km/l di media mi soddisfano ampiamente, col mio precedente diesel con 105 cv se andava benissimo facevo i 17
 
No tu consumi già troppo poco non ti educiamo :D
 
Mi riallaccio al mio post precedente.
Viaggio di ritorno Palo del Colle (BA) - Mantova con guida più libera, senza eccessive attenzioni, senza cruise, con un quarto d'ora in coda causa incidente e carico superiore di 50 kg (di beni di consumo vari) rispetto all'andata, e alla fine leggo un ignominioso 15.9 km/l.
Adesso dovrò lavorare almeno tre mesi per far risalire media. :(

Impressioni di guida autostradale invernale (così come mi vengono in mente):
- il cruise adattivo è comodo ma la distanza minima di rilevamento per il mio modo di guidare è troppo bassa
- sempre sul cruise, usato a tratti con velocità impostata a 115 km/h, ho notato che tende a stabilizzare la lancetta sulla C di ECO, in questo modo la modalità va troppo spesso in Hybrid, e la batteria tende a scaricarsi. Rimanendo intorno alla stessa velocità a piede libero riesco a tenere la lancetta sulla E di ECO, e la differenza è parecchia in quanto la batteria si carica
- in questo modo poi riesco a sfruttare la batteria nei tratti di salita in cui entra la modalità ibrida, sui più impegnativi passo anche in modo guida sportivo, altrimenti si fa veramente fatica
- il mantenimento di corsia è veramente efficace, al punto che il volante va da solo, peccato che la macchina pretenda che io tenga le mani sul volante :D
- la barra che indica il consumo istantaneo è veramente sballata, a volte ho l'impressione che si muova per quantità discrete, cioè che abbia una serie di scaglioni pre-impostati per ogni combinazione di marcia e "quantili di spinta" (non so se mi sono spiegato)
- il consumo medio complessivo è un interrogativo a cui ancora non trovo risposta, varia con una frequenza irreale, mentre in teoria dovrebbe variare sempre meno frequentemente all'aumentare dei km percorsi ... mah

Conclusioni: in autostrada consuma poco meno della mia vecchia C-Max, ma almeno con quella mi divertivo. :D
Ma non l'abbiamo comprata per quello.
 
Ops, volevo dire alta.
Cioè frena troppo presto.
 
Mah....dipende.
Ho fatto parecchie prove....

E devo dire che il funzionamento è molto intelligente.

Mi spiego meglio:

Se quello davanti a voi tira giù un pestone anche la Niro lo farà di conseguenza. Se invece quello avanti frenerà dolcemente lo farà anche la Niro.

Questa cosa la noto tutte le mattine al Telepass quando (ovviamente con uno davanti sennò lo disattivo io) la Niro frena da sola. E poi riaccelera dopo la barriera.

Io tengo sempre la distanza minima.
 
Io in autostrada, le poche volte che guido la Niro, utilizzo sempre il cruise adattivo alla distanza massima, guido più rilassato senza preoccuparmi troppo del consumo, che probabilmente è leggermente superiore. Ho avuto anche io la C max, 1,6 td...non è che mi divertissi molto a guidarla , di certo era più spaziosa, con maggior bagagliaio, un consumo interessante ma una rumorosità di motore tale che a fine viaggio ringraziavo di essere arrivato a destinazione
 
Io in autostrada, le poche volte che guido la Niro, utilizzo sempre il cruise adattivo alla distanza massima, guido più rilassato senza preoccuparmi troppo del consumo, che probabilmente è leggermente superiore. Ho avuto anche io la C max, 1,6 td...non è che mi divertissi molto a guidarla , di certo era più spaziosa, con maggior bagagliaio, un consumo interessante ma una rumorosità di motore tale che a fine viaggio ringraziavo di essere arrivato a destinazione

Niente da dire: sul comfort di viaggio, anche a detta dei "passeggeri" che stanno dietro (moglie e figlio), siamo una spanna sopra.
Diciamo che mi manca un po' di reattività della vecchia C-Max. :rolleyes:
Ma è stata una scelta consapevole, non sto dicendo che tornerei indietro. :)Quanto al cruise, se si potesse dimezzare la distanza minima dal veicolo che mi precede sarebbe più consono al mio stile di guida.
 
Indietro
Alto Basso