• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Per lo SCC oltre alla distanza minima (una tacca) bisogna anche configurare la sensibilità (lenta) per avere una risposta più docile.
Purtroppo lo SCC è a mio giudizio inutilizzabile su strada con traffico sostenuto. Per mantenere la distanza frena troppo e potrebbe essere pericoloso, per noi e per chi ci segue. A mio parere la distanza andrebbe mantenuta un po' "ad elastico" senza cercare di mantenere xy metri sempre. Praticamente quel che faccio io, senza bisogno del SCC.
 
Per lo SCC oltre alla distanza minima (una tacca) bisogna anche configurare la sensibilità (lenta) per avere una risposta più docile.
Purtroppo lo SCC è a mio giudizio inutilizzabile su strada con traffico sostenuto. Per mantenere la distanza frena troppo e potrebbe essere pericoloso, per noi e per chi ci segue. A mio parere la distanza andrebbe mantenuta un po' "ad elastico" senza cercare di mantenere xy metri sempre. Praticamente quel che faccio io, senza bisogno del SCC.
Io l'scc lo uso solo in autostrada alla massima distanza, mi serve per fare dei trasferimenti rilassati
 
Io l'scc lo uso solo in autostrada alla massima distanza, mi serve per fare dei trasferimenti rilassati
Se c'è un po' di traffico come si comporta quando ti rientrano da un sorpasso oppure escono per sorpassare a breve distanza davanti a te? Non frena un po' troppo?
 
Se c'è un po' di traffico come si comporta quando ti rientrano da un sorpasso oppure escono per sorpassare a breve distanza davanti a te? Non frena un po' troppo?

Se l'auto che ti sorpassa è più veloce di te, il sistema rileva che la distanza tra i due veicoli è in aumento e non agisce.
Rallenta solo se rileva distanza in diminuzione.
 
Si, ma come rallenta? La mia, secondo me frena un po' troppo. Capisco che deve mantenere la distanza, ma quello dietro di me non capirebbe :eek:
Per non parlare dei sorpassi. Lo devo iniziare troppo in anticipo altrimenti frena e mi porta alla velocità di quello che dovrei sorpassare.
Insomma, si è capito che non sono capace di utilizzare lo SCC ? :rolleyes::(
 
Carissimi @niromane e @mattalanta il problema è che dove abitiamo noi, zone altamente popolose, le distanze - uscite x sorpassi, rientri di corsia, etc - sono ridotte al minimo, e il cruise va a farsi friggere; meglio usare il piede e la testa.

Sostanzialmente l'SCC è progettato dai coreani che non sanno come si guida in Italia.
Nel traffico frena troppo a volte anche dove non serve (falsi positivi nelle strade a due corsie per senso di marcia). Bene invece in coda, peccato che a un certo punto si disattivi e non riprenda da solo con auto ferma o quasi ferma. Ma non ci lamentiamo troppo che già il cambio automatico ci ha levato un bel peso in questo caso.
 
@QQMCENZY dici che @Alpask dovrebbe provare lo SCC in tangenziale alle 8-9 del mattino? :D

Ma non ci penso neanche!
Come ho detto, l'ho provato in autostrada e l'ho trovato comodo con strada sgombra (ma a quel punto basta il cruise normale).
Per il resto, come dice @niromane , se devo sorpassare devo uscire di scia quando sono ancora a 300 e passa metri di distanza altrimenti la macchina rallenta. Non è per il mio stile di guida (io esco di scia quando riesco a leggere le scritte in piccolo sotto la targa dell'auto che mi precede :oops:).

Dal punto di vista del consumo, anch'io come altri ho constatato che la velocità ideale in autostrada è intorno ai 115 km/h.
Anche qui: si riesce a tenere agevolmente a strada libera. Se ci sono camion sulla corsia di destra (100 km/h mediamente) e auto sulla corsia di sinistra (130 km/h mediamente) si è continuamente o bloccati dietro un camion, oppure a fare da tappo in corsia di sorpasso (a prendere maledizioni e sfanalate da chi sta dietro).
Ovviamente sto estremizzando, ma il concetto è questo.
 
Percorso misto con 33 litri praticamente ho fatto 640 km circa.
Media 19,40 al litro effettiva (non quella segnata dal display che cmq indica solo il consumo del motore termico)
Speravo in qualcosa di migliore, calcolando il fatto che ho portato l'auto come un 90enne...

ma quindi e' confermato che la media segnata dal display si riferisce solo al consumo del motore termico? ero convinto all'efficienza di entrambi i motori.
 
Io non la penso così. Infatti il consumo di spritmonitor è molto realistico. E si avvicina parecchio a quello del cdb. Non credo proprio che i 20 al litro siano solo di termico. Magari!!!
 
Io personalmente mi trovo benissimo con lo SCC. Quando acquistai l’auto mi dissero che non valeva la pena di spendere 1000 euro (avevano già l’auto li senza pacchetto). Invece ho preferito aspettare e ne sono contento. In autostrada o in tangenziale a Milano è comodissimo. Peccato non abbia la funzione per ripartire una volta che è 0. In ogni caso anche nei curvoni non ha mai dato errori è abbinato con il Lane Keeping assist attivo (tarato benissimo) si guida in completo relax. Se c’è traffico e ci sono continui rallentamenti meglio affidarsi a se stessi.
Comunque in autostrada ai 130 con cruise da Reggio Emilia a Milano, il 2 gennaio ha fatto i 17.8 km/L. Direi che non ci si può lamentare.
 
Indietro
Alto Basso