• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Incide così tanto il riscaldamento acceso?
Il termico si accende per far uscire aria calda dalle bocchette. Una volta arrivato il temperatura invece si spegne comunque anche a riscaldamento acceso.
Sulle brevi tratte incide molto perché forza l’accensione del termico anche quando potresti andare in EV.
 
Ieri l’ho usata fuori città... effettivamente è come dicevate voi.
Circa 60km fatti... di cui 40 in autostrada ai 120 circa con cruise c. Il resto per entrare in città.
Risultato 19.2 km/L

Secondo voi c’e Possibilità di avere l’istantaneo del consumo (km/L)? Non l’ho trovata questa impostazione...
 
Ieri l’ho usata fuori città... effettivamente è come dicevate voi.
Circa 60km fatti... di cui 40 in autostrada ai 120 circa con cruise c. Il resto per entrare in città.
Risultato 19.2 km/L

Secondo voi c’e Possibilità di avere l’istantaneo del consumo (km/L)? Non l’ho trovata questa impostazione...
Solo la barra gialla... in pratica inutile ed inutilizzabile
 
Solo la barra gialla... in pratica inutile ed inutilizzabile

Effettivamente ho notato pure io quella... forse la cosa che si avvicina di più e la statistica cliccando sull’alberello, dove sopra ci sono i consumi (barre gialle verticali) del termico e sotto i kw ...

Peccato perché sarebbe stato utile...
 
Beh ma la barra gialla ha la scala graduata da 0 a 30 km/l però ha una logica tutta sua, ho notato che è attendibile solo in autostrada a regimi costanti, in città è inutilizzabile
 
Domandina...
secondo voi prossimanaente (nei prossimi anni) potrebbe uscire un kit per fare un upgrade della batteria della niro? Tipo aumentare i Kw? O meglio nemmeno pensare queste cose
 
Effettivamente ho notato pure io quella... forse la cosa che si avvicina di più e la statistica cliccando sull’alberello, dove sopra ci sono i consumi (barre gialle verticali) del termico e sotto i kw ...

Peccato perché sarebbe stato utile...

Se guardi il consumo istantaneo potresti anche spaventarti. Ti toglie una curiosità, ma poi quello che effettivamente ti aiuta a capire se effettivamente un’auto ibrida consuma meno è quello medio sul percorso fatto, oppure quello totale. Purtroppo una diversa visualizzazione semplicemente numerica non è disponibile, ma non sarebbe comunque utile per la stima del consumo. Hai dei picchi che magari durano 1 secondo, ma poco ti serve saperlo... invece il fatto che ogni volta che scendi dall’auto ti dice come si è comportata la vettura lo trovo molto utile. Senza dover azzerare trip computer, ecc
Domandina...
secondo voi prossimanaente (nei prossimi anni) potrebbe uscire un kit per fare un upgrade della batteria della niro? Tipo aumentare i Kw? O meglio nemmeno pensare queste cose
A mio parare no perché probabilmente occorre cambiare altri componenti oltre alla batteria e diverrebbe troppo oneroso anche per il cliente. Non converrebbe e rischieresti di non ammortizzate il costo in più. Anche io avrei messo una batteria leggermente più capiente (forse sulla Rav4 ha più kw/h, ma sulla chr non so), però alla fine batteria più grossa con lo stesso sistema di caricamento si traduce in tempi più lunghi di carica. Magari in Kia i progettisti hanno scelto un giusto compromesso tra costi e assistenza del motore elettrico lungo la marcia
 
Se guardi il consumo istantaneo potresti anche spaventarti. Ti toglie una curiosità, ma poi quello che effettivamente ti aiuta a capire se effettivamente un’auto ibrida consuma meno è quello medio sul percorso fatto, oppure quello totale. Purtroppo una diversa visualizzazione semplicemente numerica non è disponibile, ma non sarebbe comunque utile per la stima del consumo. Hai dei picchi che magari durano 1 secondo, ma poco ti serve saperlo... invece il fatto che ogni volta che scendi dall’auto ti dice come si è comportata la vettura lo trovo molto utile. Senza dover azzerare trip computer, ecc
A mio parare no perché probabilmente occorre cambiare altri componenti oltre alla batteria e diverrebbe troppo oneroso anche per il cliente. Non converrebbe e rischieresti di non ammortizzate il costo in più. Anche io avrei messo una batteria leggermente più capiente (forse sulla Rav4 ha più kw/h, ma sulla chr non so), però alla fine batteria più grossa con lo stesso sistema di caricamento si traduce in tempi più lunghi di carica. Magari in Kia i progettisti hanno scelto un giusto compromesso tra costi e assistenza del motore elettrico lungo la marcia

Condivido quanto hai scritto, a volte sembra che avere tutte queste informazioni ci permette di metterci al posto dei progettisti.. in realtà le variabili e considerazioni che hanno fatto loro saranno state innumerevoli... meglio restare affidati alle scelte che hanno fatto
 
Condivido quanto hai scritto, a volte sembra che avere tutte queste informazioni ci permette di metterci al posto dei progettisti.. in realtà le variabili e considerazioni che hanno fatto loro saranno state innumerevoli... meglio restare affidati alle scelte che hanno fatto
Però il senso critico deve essere sempre giustamente presente :D Poi oggi ciò che governa le scelte è proprio il costo che porta l’adozione di una certa soluzione. Magari ci sono sistemi più efficienti di misurazione del consumo istantaneo o si potevano mettere le batterie sotto i piedi e rendere i sedili posteriori scorrevoli (ipotizzo esagerando) però magari all’azienda costa troppo per i margini che poi ci fa. Il futuro cliente si trova un’auto perfetta che però non compra perché tutte queste piccolezze han fatto lievitare il prezzo.
Già la niro Phev che costa 10000 euro in più...o ci fai dei km oppure il sovrapprezzo non riesci ad ammortizzarlo. E si tratta solo di una batteria più capiente e qualche cablaggio (sto sminuendo).
 
Stamane ho fatto la tratta che faccio tutti i giorni casa lavoro casa. No. Non ho lavorato ma sono andato a prendere torta compleanno bimbo.

Ecco il risultato:
1DAC6B51-34D0-4124-911A-323671409C1A.jpeg

C’è da tenere in considerazione però che la macchina era “fredda” (15 gradi) solo all’andata. Perché mi son fermato mezz’ora in zona lavoro. Di solito invece il ritorno viene effettuato a macchina fredda. Poi chiaramente alla domenica non c’è lo stress del traffico, del dover arrivare in tempo a lavoro, del giramento di pelotas che stai andando a lavoro :mad:

Comunque un buon risultato considerando che ho impostato solo guidatore 19 gradi. No AC. Modo auto.

In autostrada tutto cruise a 100 km/h. 1 tacca di distanza. Tranquillo e rilassato.
 
Stamane ho fatto la tratta che faccio tutti i giorni casa lavoro casa. No. Non ho lavorato ma sono andato a prendere torta compleanno bimbo.

Ecco il risultato:
Vedi l'allegato 15739

C’è da tenere in considerazione però che la macchina era “fredda” (15 gradi) solo all’andata. Perché mi son fermato mezz’ora in zona lavoro. Di solito invece il ritorno viene effettuato a macchina fredda. Poi chiaramente alla domenica non c’è lo stress del traffico, del dover arrivare in tempo a lavoro, del giramento di pelotas che stai andando a lavoro :mad:

Comunque un buon risultato considerando che ho impostato solo guidatore 19 gradi. No AC. Modo auto.

In autostrada tutto cruise a 100 km/h. 1 tacca di distanza. Tranquillo e rilassato.

effettivamente non male!!!
non ho capito cosa intendi per: "impostato solo guidatore 19 gradi"
che tu sappia il resoconto lo fa dall'ultima messa in moto oppure tiene l'inizio della rilevazione parte da qualche altro input?
 
effettivamente non male!!!
non ho capito cosa intendi per: "impostato solo guidatore 19 gradi"
che tu sappia il resoconto lo fa dall'ultima messa in moto oppure tiene l'inizio della rilevazione parte da qualche altro input?

Sulla Niro puoi impostare la climatizzazione in generale anche solo per il guidatore. Mi spiego meglio: clima bizona quindi temperature diverse tra lato guidatore e passeggero. La Niro però ti permette anche di far uscire aria solo dalle bocchette lato guidatore schiacciando il tasto Driver Only. In questo modo chiedi all’auto meno “sforzo” (meno portata d’aria da scaldare/raffreddare) e ti scaldi/raffreddi l’area a te circostante solamente.
Quando spegni l’auto ti segna i km/L della tratta da quando l’hai accesa a quando la spegni. Questo si resetta ogni 4 ore mi sembra.
 
Domandina...
secondo voi prossimanaente (nei prossimi anni) potrebbe uscire un kit per fare un upgrade della batteria della niro? Tipo aumentare i Kw? O meglio nemmeno pensare queste cose
Avevo avuto pure io questa idea e non sarebbe male. Credo che l'elettronica della Niro possa accettare una batteria da uno o due kWh in più, non sarebbe moltissimo però ti permetterebbe di affrontare qualche discesa più lunga senza l'intervento del termico come freno motore e di percorrere qualche km in più in solo elettrico. Ma tanto sarà da sostituire prima l'auto della batteria...
 
Indietro
Alto Basso