• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

ma quindi e' confermato che la media segnata dal display si riferisce solo al consumo del motore termico? ero convinto all'efficienza di entrambi i motori.
I consumi li conta come km\L di benza.
La benza ma metti tu nel serbatoio.
I km li fa la niro con i 2 motori; ora 1 ora l'altro ora assieme.
 
Nel caso della Niro HEV, chiaramente si riferisce al motore termico ... alla fine l'energia la prende solo dalla benzina.
Sarebbe da capire invece nel caso della PHEV ... in effetti in quel caso sarebbe utile avere i due dati distinti.
 
La phev sotto questo aspetto é simile a hev. Solo che prima di essere hev, come le vs, ti fa fare 60\70 km elettrici
 
Buongiorno a tutti,
Ritirata la niro da un paio di settimane , fatti circa 200 km.
Arrivo da una Touran a metano, quindi piede e’ leggero e la voglia di correre ormai dimenticata ;)

Vi chiedo una opinione..
Ho fatto praticamente tutti tratti di strada di 3 o 4 km, e la media e’ sui 16,4 km /L. Temperatura sempre sui 2 gradi a macchina fredda ogni volta.

Ho provato a stare attento ad usare la frenata rigenerativa e quando il motore e’ caldo rallentare e andare in elettrico, ma i consumi restano quelli...

Secondo voi per il tipo di tragitto ci sta o posso provare qualche accorgimento diverso, o magari 200 km sono pochi per tirare una linea

ora provo a vedere anche sull’extraurbano com’e’...

Intanto grazie
 
Buongiorno a tutti,
Ritirata la niro da un paio di settimane , fatti circa 200 km.
Arrivo da una Touran a metano, quindi piede e’ leggero e la voglia di correre ormai dimenticata ;)

Vi chiedo una opinione..
Ho fatto praticamente tutti tratti di strada di 3 o 4 km, e la media e’ sui 16,4 km /L. Temperatura sempre sui 2 gradi a macchina fredda ogni volta.

Ho provato a stare attento ad usare la frenata rigenerativa e quando il motore e’ caldo rallentare e andare in elettrico, ma i consumi restano quelli...

Secondo voi per il tipo di tragitto ci sta o posso provare qualche accorgimento diverso, o magari 200 km sono pochi per tirare una linea

ora provo a vedere anche sull’extraurbano com’e’...

Intanto grazie

Ciao, la mia ha 3800 km. I miei percorsi normali sono di 10 a tratta 4 volte al giorno andata e ritorno dal lavoro, percorsi in tangenziale di solito abbastanza scorrevole (70/90 km/h).
Con le temperature di questo periodo e con 1/3 dei km fatto per svago in strade satali extraurbane, con l'ultimo pieno mi risulta un 18,0 km/l (da CDB mi dava 18.2 e 45 km/h di media). Se facessi tratte come le tue probabilmente avrei anch'io i tuoi consumi circa.
Posso dirti che quando l'ho ritirata era un po' più caldo (metà ottobre) e i consumi con macchina nuovissima come la tua erano decisamente inferiori.
Tre aspetti sono importanti per te: fa freddo, vedrai che coll'alzarsi delle temperature si abbassano i consumi; l'auto è ancora nuova, di solito col passare dei km i costumi migliorano; devi prenderci la mano e ottimizzare lo stile di guida adattandolo alla Niro.

Su quest'ultimo punto ho ancora parecchio da imparare pure io.

Ah dimenticavo... Cerchi da 18"
 
Ultima modifica:
Hai provato la macchina nelle condizioni peggiori. Con temperature così basse (e sicuramente il riscaldamento acceso) e percorsi così brevi il termico resta sempre acceso per portare il sistema in temperatura. Ti posso dire che ancora ieri, percorso di circa 20 km con 5 km iniziali in discesa, temperatura esterna 7 ° strada urbana / extraurbana sono arrivato in fondo con un 35 km/l
 
I percorsi brevi invernali sono il peggio che può capitare
 
Hai provato la macchina nelle condizioni peggiori. Con temperature così basse (e sicuramente il riscaldamento acceso) e percorsi così brevi il termico resta sempre acceso per portare il sistema in temperatura. Ti posso dire che ancora ieri, percorso di circa 20 km con 5 km iniziali in discesa, temperatura esterna 7 ° strada urbana / extraurbana sono arrivato in fondo con un 35 km/l

Vabbè che c'entra. Anch'io l'altro giorno ho fatto il pieno, azzerato la media e sono andato in ufficio.
4 km di cui circa 3 in discesa, media all'arrivo 65 km/l. Poi sono andato a casa (10 km in piano) ripartendo con macchina completamente fredda e all'arrivo avevo una media complessiva sugli ultimi 14 km di 30 km/l.
Queste medie lasciano il tempo che trovano, hanno veramente poco senso. Dipendono anche da quanto era carica la batteria prima di azzerare la media. Sono percorsi troppo brevi per fare dei ragionamenti seri.
I percorsi brevi invernali sono il peggio che può capitare

C'è anche di peggio. Percorsi brevi invernali tutti in salita. Ok che poi c'è la discesa e si dovrebbe recuperare, ma ripartendo poi con macchina nuovamente fredda si va comunque in gran parte col termico acceso pure in discesa.
 
Buongiorno a tutti,
Ritirata la niro da un paio di settimane , fatti circa 200 km.
Arrivo da una Touran a metano, quindi piede e’ leggero e la voglia di correre ormai dimenticata ;)

Vi chiedo una opinione..
Ho fatto praticamente tutti tratti di strada di 3 o 4 km, e la media e’ sui 16,4 km /L. Temperatura sempre sui 2 gradi a macchina fredda ogni volta.

Ho provato a stare attento ad usare la frenata rigenerativa e quando il motore e’ caldo rallentare e andare in elettrico, ma i consumi restano quelli...

Secondo voi per il tipo di tragitto ci sta o posso provare qualche accorgimento diverso, o magari 200 km sono pochi per tirare una linea

ora provo a vedere anche sull’extraurbano com’e’...

Intanto grazie
Il freddo non aiuta per niente. Le brevi tratte sono micidiali perché il termico resta acceso, ma si spegne dopo 5 minuti se tieni il riscaldamento spento (OFF). Se invece lo tieni accesso, il termico non si arresta. Dunque il mio consiglio è quello di accendere l’auto e andare con molta calma a clima spento. Avrai notato che anche le cambiate per i primi 300 metri sono meno fluide(solo in inverno) che normalmente e questo non aiuta. Quasi conviene accenderla e aspettare 5 minuti (ora che chiudi il box e apri il cancello...)
Comunque se fai anche extraurbano magari sui 80/90 vedrai che non rimani deluso.
Comunque la percorrenza cambia drasticamente anche se fai un km in più, dato che ne fai pochi, e può essere anche molto più alta. Puoi passare dai 14 ai 18 che è un attimo...ti basta fare anche 400 m in ev ...
Anche al pomeriggio quando c’è piu caldino le percorrenze si alzano parecchio
 
Come già detto l'inverno e le tratte brevissime sono una combinazione devastante per i consumi. Non ho problemi a dire di aver visto anche i 10 in certe situazioni. C'è poco da fare, il motore deve andare in temperatura, anche se la batteria ha sufficiente carica. Sicuramente temperature più alte e percorsi più lunghi modificheranno in meglio le cose.
Si possono comunque ricavare informazioni anche dai percorsi brevi, se si utilizza HA o torquecon un lettore obd, si ricavano dati certi e si ha una base su cui fare le proprie considerazioni.
 
Grazie mille per le informazioni, provo a vedere lasciandola scaldare qualche istante aprendo e chiudendo il cancello ecc ecc, questo we la provo nell’extraurbano e vedo...

Vi chiedo (ma spero di non essere ot), avete qualche link per HA o torque o ciò che serve per i dati?

Grazie
 
Ha e torque li scarichi dallo store di Android (ha è gratis) Torque in versione full è a pagamento. Poi come hardware serve un lettore obd da attaccare alla presa. Per ha è consigliato obdlink LX che costa un po'. È sempre meglio usare lettori obd validi, per una questione di rapido e preciso aggiornamento dati.
 
Buongiorno a tutti,
Ritirata la niro da un paio di settimane , fatti circa 200 km.
Arrivo da una Touran a metano, quindi piede e’ leggero e la voglia di correre ormai dimenticata ;)

Vi chiedo una opinione..
Ho fatto praticamente tutti tratti di strada di 3 o 4 km, e la media e’ sui 16,4 km /L. Temperatura sempre sui 2 gradi a macchina fredda ogni volta.

Ho provato a stare attento ad usare la frenata rigenerativa e quando il motore e’ caldo rallentare e andare in elettrico, ma i consumi restano quelli...

Secondo voi per il tipo di tragitto ci sta o posso provare qualche accorgimento diverso, o magari 200 km sono pochi per tirare una linea

ora provo a vedere anche sull’extraurbano com’e’...

Intanto grazie
Non puoi pretendere di più con un percorso così breve. Io l’altro ieri con 3gradi ho fatto due tratte extraurbane da 50km nel giro di 150minuti circa e alla fine mi ha dato 25km/lt.
 
Vabbè che c'entra. Anch'io l'altro giorno ho fatto il pieno, azzerato la media e sono andato in ufficio.
4 km di cui circa 3 in discesa, media all'arrivo 65 km/l. Poi sono andato a casa (10 km in piano) ripartendo con macchina completamente fredda e all'arrivo avevo una media complessiva sugli ultimi 14 km di 30 km/l.
Queste medie lasciano il tempo che trovano, hanno veramente poco senso. Dipendono anche da quanto era carica la batteria prima di azzerare la media. Sono percorsi troppo brevi per fare dei ragionamenti seri.

C'è anche di peggio. Percorsi brevi invernali tutti in salita. Ok che poi c'è la discesa e si dovrebbe recuperare, ma ripartendo poi con macchina nuovamente fredda si va comunque in gran parte col termico acceso pure in discesa.
Beh, 20 km non sono proprio un percorso brevissimo: comunque io guardo il consumo totale, dal primo giugno ad oggi con caldo, freddo, riscaldamento, clima, autostrada, centro urbano dopo 9500 km sono a più di 20 km/l di media, penso che possa essere attendibile
 
Giretto di stasera, temperatura 8°, auto fredda e ferma da ieri, su 11,7 km ho fatto un 17,5 km / l con riscaldamento acceso per entrambi i passeggeri
i IMG_20190119_210228.jpg IMG_20190119_210208.jpg
 
Indietro
Alto Basso