• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ma lo hai settato alla distanza minima?
Addirittura dimezzare? Mi sembra troppo..... rischio di inchiodate improvvise de non peggio.....
 
Beh, il cruise se lo metti al minimo ti fa stare anche troppo vicino: esiste sempre la distanza di sicurezza prevista dal cds
 
Le poche volte che ho avuto occasione di usarla l'ho messa a 2 o 3 tacche, la prima per me è troppo ravvicinata e la quarta troppo lontana, poi è tutto relativo alla strada, alla velocità, alla durata del viaggio, al traffico ecc.
 
Le poche volte che ho avuto occasione di usarla l'ho messa a 2 o 3 tacche, la prima per me è troppo ravvicinata e la quarta troppo lontana, poi è tutto relativo alla strada, alla velocità, alla durata del viaggio, al traffico ecc.

Certo. Preciso che sto parlando di autostrada.
Finora l'ho provato solo in autostrada.
 
Io in tangenziale e statale a 70/90 km/h e l'ho trovato comodo, solo quando qualcuno si immette nella tua corsia o esce dalla tua corsia si rischia di arrivargli attaccati al c__o:D
 
Io mi trovo bene con lo smart cc in autostrada a 2 o 3 tacche in base al traffico (velocità da codice)... e stò pensando che forse ho preso una cantonata sul suo funzionamento nell'ottica consumi e batteria (anche perchè non ho rilevato le poche volte che l'ho utilizzato dei consumi così maggiori)... a parità di velocità (e parlo di velocità autostradali) con smart cc l'auto tende a piazzarsi ad un livello di carico del sistema ibrido più alto in modo da favorire un utilizzo più frequente di batteria (ma in quantità inferiore) ed in modalità ibrida piuttosto che caricarla molto per poi tentare l'EV o sfruttarla in modalità ibrida come ultima spiaggia. Ad alte velocità andare in EV non paga, utilizzare la carica per togliere un pò di carica al motore termico è una scelta saggia.
I contro dello smart cruise control sono le veloci accelerazioni, anche questo sui consumi non mi infastidisce molto come logica mentre sul lato comfort di guida devo di re di sì, preferisco dolci accelerazioni piuttosto che scalate ai limiti di power. Oltre a questo ci si aggiunge la modalità delle frenate che un piede umano potrebbe evitare e sostituire con lunghe decelerazioni o frenate rigenerative.
In conclusione con strada piuttosto libera o poco trafficata che permetta una velocità dai 115km/h in sù penso che lo utilizzerò più spesso.
 
Cruise adattivo settato a 115-118, distanza minima e flixbus davanti. Siamo al top!
 
:D il flixbus ovviamente per questioni di scia, giusto?:D:D:D
 
Esatto!! Per due motivi, essendo alti, uniformi e squadrati fendono meglio di un autotreno, inoltre la loro velocità media si avvicina molto a quella impostata da me ed è sicuramente più alta di quella di qualsiasi altro veicolo pesante.
Se faccio viaggi lunghi e senza fretta i mezzi verde/arancione diventano il mio Graal.
 
Che distanza imposti sul SCC per ottimizzare la scia?
 
In quei casi (invero piuttosto rari) in cui utilizzo questa tecnica, non posso che stare alla distanza minima consentita e copiare esattamente gli spostamenti del bus. Quando poi (dopo poco) mi girano le balls per la velocità troppo bassa, sorpasso e via alla caccia di un torpedone più veloce.
 
Come fate ad usare il SCC a 2 o tre tacche?
Per me anche ad una tacca è inutilizzabile..
Se ad esempio una macchina cambia corsia 500m avanti a me per fare un sorpasso per poi tornare in prima corsia, la Niro prima inchioda e poi quando la vettura che mi precede si risposta accelera fino alla zona grigia di power (inutilmente) per tornare alla velocità iniziale
 
Ieri andata e ritorno da Mantova a Desenzano per gita domenicale con la famiglia, e siamo tornati sopra i 20 km/l.
 
Anche per me ieri non è stata male, giretto a Verona, andata in autostrada, ritorno per strada normale, alla fine un onorevole 22,85.
Screenshot_20190114-150840.png
 
Come fate ad usare il SCC a 2 o tre tacche?
Per me anche ad una tacca è inutilizzabile..
Se ad esempio una macchina cambia corsia 500m avanti a me per fare un sorpasso per poi tornare in prima corsia, la Niro prima inchioda e poi quando la vettura che mi precede si risposta accelera fino alla zona grigia di power (inutilmente) per tornare alla velocità iniziale

Tutto sta nel settare la velocità ....
Io lo uso sempre tra i 90 e i 110 (dipende dalle strade). Non ho notato questi “salti” improvvisi di accelerazione o frenata.
Uso sempre 1 tacca.
 
Indietro
Alto Basso