• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

A quanto sembra, sulle Niro immatricolate nel 2019, verrà installato un FAP. Qualcuno sa cosa potrebbe comportare la presenza di questo dispositivo?
Considerando che io andrò prevalentemente in città, c'è la concreta possibilità che il filtro saturi e mi dia problemi?
Che diamine di senso ha inserire questo attrezzo su un'auto ibrida?

La mia è immatricolata a fine ottobre 2018 6DTemp e monta già il FAP. Almeno “sulla carta”. NON ESISTE RIFERIMENTO ALCUNO nè sul libretto di uso e manutenzione e nemmeno online.....
 
No acqua calda no, tocchiamo temperature troppo basse quassù in Germania e lo shock sarebbe molto forte.

Esistono degli spray appositi che scongelano i vetri, provero' con quelli.



Calma calma! :D:D

Di certo non avrei usato l'acqua calda, esistono dei prodotti per sghiacciare il vetro appositi per auto, qua vanno molto di moda :p

è che ti serve il mutuo per iniziare la stagione invernale per comprare scatoloni di defroster spray :D:D

Domattina provo a partire a freddo e vedere come vanno i consumi.

Questo mattino temperatura a - 8 (Caldonazzo, non Polo Nord)... semplicemente : paletta in plastica per grattar via il ghiaccio e partenza normale... sempre sotto i 5L per 100Km
 
Qui spiegano un po' come funzionano i GPF
https://www.fleetmagazine.com/filtro-antiparticolato-motori-benzina/
Il problema su un'ibirida come la Niro è che il motore non gira costantemente e quindi la fase di rigenerazione, che di solito avviene a velocità costante, regime alto per un tot di minuti, è difficile da realizzare. Ovviamente può intervenire l'elettronica forzando l'avvio del termico e mantenendolo su di giri come già fa per riscaldare motore, batterie etc.
 
Qui spiegano un po' come funzionano i GPF
https://www.fleetmagazine.com/filtro-antiparticolato-motori-benzina/
Il problema su un'ibirida come la Niro è che il motore non gira costantemente e quindi la fase di rigenerazione, che di solito avviene a velocità costante, regime alto per un tot di minuti, è difficile da realizzare. Ovviamente può intervenire l'elettronica forzando l'avvio del termico e mantenendolo su di giri come già fa per riscaldare motore, batterie etc.

Grazie. Giusto in autostrada, ma che rodimento
 
Questo mattino temperatura a - 8 (Caldonazzo, non Polo Nord)... semplicemente : paletta in plastica per grattar via il ghiaccio e partenza normale... sempre sotto i 5L per 100Km

Ah interessante, quanti km è la tua tratta casa-lavoro?
 
"...però, i motori benzina ad iniezione diretta liberano nell’aria una quantità di particolato dieci volte superiore in confronto ai propulsori a gasolio. Impietoso il paragone con i motori a benzina a iniezione indiretta: pur essendo più efficaci e consumando meno, quelli a iniezione diretta producono particolato in quantità fino a 1.000 volte superiore.":eek::eek::eek:
 
Occhio all'informazione/disinformazione data da articoli spesso copia/incolla di traduzioni di altri articoli scritti da gente che non sà di cosa stà scrivendo che basa tutto su un trafiletto finale di studi lunghi decine di pagine basati spesso su situazioni che tralasciano molte variabili, alcune non le dicono e svolti in casi particolari non sempre reali... e che dietro hanno scopi precisi (e sovvenzioni per portare avanti lo studio).
Se non prendo una cantonata ho letto lo studio a cui si riferisce e dà informazioni interessanti ma un articolo che lo minimizza così è decisamente fuorviante (ma sai quante visite fà spararla grossa)... ;)
 
Quotone a @Grumpy, il mio link era solo per spiegare come si è arrivati al GPF, i valori citati lì sono molto più alti di quelli effettivi, c'era uno studio alla base di tutto molto ben documentato che dava dati molto meno allarmistici.
C'è poi da aggiungere che i cicli termici di una vettura ibrida sono assai meno di quelli di una benzina normale.
Dato però che le normative richiedono determinati valori anche Niro si è dovuta adeguare.
Se cerchi bene ne avevamo già discusso tempo fa.
 
No acqua calda no, tocchiamo temperature troppo basse quassù in Germania e lo shock sarebbe molto forte.

Esistono degli spray appositi che scongelano i vetri, provero' con quelli.



Calma calma! :D:D

Di certo non avrei usato l'acqua calda, esistono dei prodotti per sghiacciare il vetro appositi per auto, qua vanno molto di moda :p

è che ti serve il mutuo per iniziare la stagione invernale per comprare scatoloni di defroster spray :D:D

Domattina provo a partire a freddo e vedere come vanno i consumi.
Ma anche un bel telo protettivo sul parabrezza ti risparmia spray, paletta e defrost! ;)
 
Ma anche un bel telo protettivo sul parabrezza ti risparmia spray, paletta e defrost! ;)

Hai ragione pure tu, ma qui tira mooolto vento e il telo me lo porta via!

Comunque ho seguito i vostri consigli, defrost a mano e partenza immediata con -7° Risultato 6,5l/100km


Gia meglio.
 
Oggi solita tratta 20 km tra autostrada e statale. 21,3 km/l. Come al solito al mattino macchina in garage a 13 gradi.
 
mi riallaccio qui..
nelle mie prove assolutamente non esaustive (io non ho ancora la Niro) una volta ocn temperatura esterna e maggiore traffico son riuscito a fare 24 kmlt, mentre lo scorso sabato scorrevole intorno a Verona, 10 km di tratta circa, e temperatura di 6/7 gradi non sono riuscito a superare i 17 kmlt..

un'altra domanda; ho letto che le nuvoe Niro '19 hanno il filtro GPF o cme si chiama..mi chiedo se influisca sui consumi e se causi anche noiose rigenerazioni (che patisco adesso con la tiguan TDI).

inoltre: se le Niro precedenti senza filtro erano omologate euro 6 e omologate 99 e 130 gr/km adesso con il filtro dovrebbero scendere come grammi/km..no???
 
Indietro
Alto Basso