• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

aiuto....
ma è così dura??
noi abbiamo anche una peugeot 2008 a benzina 1200 e contrariamente a quello che tutti ci dicevano ho benedetto il giorno che non l'abbiamo presa a gasolio; consuma poco e va bene anche in montagna..basta salire di giri..ma la Niro dovrebbe prendere il posto della mia Tiguan che è 2000 tdi dsg e le salite se le beve e con bevuta moderata!!!

Non è così dura, ma non aspettarti che sia come la Tiguan 2000 Tdi.
 
Personalmente trovo che anche con batteria “scarica”, anche solo con il termico, in salita vada senza problemi. Non bisogna correre ovviamente, ma tra i tornanti va che è una meraviglia. È un’auto votata al comfort...quindi in queste condizioni la ripresa non è fulminea e si va con calma.
È anche vero che vengo da una multipla metano/benzina da 100 cavalli e coppia nulla...quindi già a me sembra una supercar la niro :D:D
 
Ultima modifica:
Beh, la Clio dCi 90 cv che avevo prima in confronto era un missile come ripresa però la Niro è mooolto più confortevole. Per le mie velleità velocistiche ce n'è da vendere
 
Non sono riuscito ad attendere ancora, di solito col serbatoio a un quarto faccio il pieno, stavolta ho aspettato ma cominciavo a essere in ansia...
Comunque 883 chilometri fatti e un'autonomia residua di 113 fanno 996 Km!
Ho rifatto il pieno con 37 litri e mezzo, cioè 23.5 Km/l (e tornano anche i conti dell'autonomia residua se diamo per buoni i 42 litri totali del serbatoio).
Tratte di 40/50 Km tra tangenziali (60%), città (30%) e autostrada (10%), generalmente nelle ore di punta.
Ho uno stile di guida che potrei definire "fluido" , con variazioni dolci ma non da impedito cronico, per intenderci in tangenziale non sono (quasi) mai quello davanti con dietro una fila scalpitante e ai semafori compenso la dolcezza della partenza con la prontezza di riflessi, avete presente quando avete già attraversato l'incrocio e quello dietro a voi sta ancora cercando di estrarre il meglio dal fondo delle sue cavità nasali ...
Parto dolcemente e mi calibro per frenare il meno possibile; ho sempre guidato così, col diesel precedente le prime pastiglie le ho cambiate a 120k km; a dirla tutta con la Niro per via della ricarica ho dovuto imparare ad alzare il piede leggermente in ritardo rispetto a prima con più peso e meno freno motore.
Dopo un paio di mesi e quasi 7000 Km non posso che dirmi soddisfatto, aspettando l'estate...
 

Allegati

  • 20190125_075819.jpg
    20190125_075819.jpg
    84,6 KB · Visite: 213
  • 20190125_075556.jpg
    20190125_075556.jpg
    125 KB · Visite: 226
Non sono riuscito ad attendere ancora, di solito col serbatoio a un quarto faccio il pieno, stavolta ho aspettato ma cominciavo a essere in ansia...
Comunque 883 chilometri fatti e un'autonomia residua di 113 fanno 996 Km!
Ho rifatto il pieno con 37 litri e mezzo, cioè 23.5 Km/l (e tornano anche i conti dell'autonomia residua se diamo per buoni i 42 litri totali del serbatoio).
Il serbatoio è da 45 litri, non 42, si conferma quindi che il CDB lascia ampio margine. Saresti arrivato oltre 1000 senza problemi.
 
Ultima modifica:
La famosa risposta.
 
Primo giro serio.
In tutto 173 km
40 km in autostrada circa ai 120 con crisi control
Il resto statale con un po’ di traffico, dalla pianura per arrivare a 600 metri d’altezza (rovigo belluno)
21,5 gradi in automatico (non solo guidatore)
Su con la famiglia
Un paio di volte in sport
Partito da 4 gradi e arrivato a -4

Media 20.3

Io sono contento.. che dite ci sta? C’e Margine di miglioramento ?
 
Oggi montagna con temperature da -4 a -2. Con riscaldamento acceso il termico è quasi sempre stato in funzione anche in discesa; come raggiungeva la temperatura utile per il riscaldamento, entrava in EV ma, poco dopo, complice le basse temperature, si raffreddava e ripartiva. Non dovendo provvedere a muovere l'auto (ero in discesa), ricaricava le batterie e, quando piene, girava a vuoto ..... ma non ho osato spegnere il riscaldamento .... si stava così bene al calduccio!!:p Comunque penso che in queste condizioni torni utile il ricircolo, quanto meno non deve scaldare l'aria esterna a sottozero!
P.S. 60 km da 200 mt slm a 1800 mt slm. Salita 17,4 km/l, discesa 35 km/l. Temperature: andata da +3 a -8. Ritorno da -4 a + 6.
 
Oggi montagna con temperature da -4 a -2. Con riscaldamento acceso il termico è quasi sempre stato in funzione anche in discesa; come raggiungeva la temperatura utile per il riscaldamento, entrava in EV ma, poco dopo, complice le basse temperature, si raffreddava e ripartiva. Non dovendo provvedere a muovere l'auto (ero in discesa), ricaricava le batterie e, quando piene, girava a vuoto ..... ma non ho osato spegnere il riscaldamento .... si stava così bene al calduccio!!:p Comunque penso che in queste condizioni torni utile il ricircolo, quanto meno non deve scaldare l'aria esterna a sottozero!
P.S. 60 km da 200 mt slm a 1800 mt slm. Salita 17,4 km/l, discesa 35 km/l. Temperature: andata da +3 a -8. Ritorno da -4 a + 6.
Sebbene per la niro non sia esaltante come performance fare i 17.4 in generale, se si considera il dislivello, la temperatura esterna, riscaldamento e la mole dell’auto sfido a trovare un benzina che fa di meglio.
 
Ah interessante, quanti km è la tua tratta casa-lavoro?
... scusa, vedo solo ora... tratta di circa 120Km, variabile in base al percorso scelto ovvero autostrada, piuttosto che statale. Se opto per la seconda alternativa, andando piano pianino e con assenza di temperature polari, riesco facilmente a stare sotto i 4L per 100Km. Viceversa, ovvero autostrada, temperature moooolto rigide e guida un poco brillante, seppure rispettosa del CdS, mi attesto intorno ai 4.6L per 100Km. Tutto questo all'andata ovvero sfruttando una tratta iniziale particolarmente favorevole causa dislivello a mio favore. Al ritorno, vale quanto scritto prima più un 0.2-0.4 L per 100Km.
Caldonazzo -8° ? :eek:
Alla faccia, cambiate il nome in Caldoun...azzo :confused:
... me la rivendo subito !!! :D

In effetti sta facendo un po' freschino... in compenso, godiamo da tempo di giornate stupende, anche quest'oggi, con cieli tersi ed un fantastico lago sgombro da turisti molesti ;)
siamo vicni Capricorn One (io Rovereto): mi dici per favore come ti trovi in montagna???
... se conosci la strada che da Mattarello porta sulla Fricca, ovvero la salita denominata delle Novaline, prova a percorrerla senza andare in S... vedrai che non sarà così piacevole, sopratutto nei tratti al 17% ;)
 
Dopo circa 2800 km ancora non ho trovato tempo e modo di fare delle vere statistiche, ma per il momento sono già molto contento di risparmiare qualcosa rispetto alla mia vecchia punto 1.2 Classic a benzina, oltre al comfort che è un altro pianeta.

Questo pieno sta andando così così, l'auto mi segna una media di 16,8 km/l con quasi 600 km fatti (e mi dà un residuo di circa 110 km, quindi arriverei a 700); probabilmente sono stato meno attento io, le temperature più basse (relativamente visto che cmq ci aggiorniamo tra i 6-10°) e troppa micro-percorrenza casa-lavoro (4 km circa).

Ad esempio la scorsa domenica andando a mare (c'erano dei fantastici 14°), quindi facendo un po' più di strada (circa 20 km per tratta) sono riuscito a fare 20,2 all'andata e addirittura 23,4 al ritorno.

I miei percorsi sono 70% urbano abbastanza lento (i famosi 4 km che faccio 4 volte al giorno a velocità di circa 30 km/h) e il resto extraurbano leggero dove riesco a fare le migliori cifre.

Tratti sempre (o quasi) pianeggianti, infatti la batteria di aggira sempre sulle -/+ 2 racchette rispetto alla metà, quasi mai carica di più o scarica di meno.

Riscaldamento quasi sempre spento.

Mi aspetto di migliorare qualcosa quest'estate andando più a mare
 
Indietro
Alto Basso