• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Sì..tanti conti (non faccio tanti chilometri da giustificare quella spesa..pensa che quei 2800 chilometri sono stati fatti in quasi 4 mesi)..
Allora non li ammorteresti mai quel soldi in più...hai fatto bene. Anche se forse sarebbe più azzeccata una elettrica pure da usare per andare al lavoro, se costasse poco e non ci fossero tutte le altre implicazioni legate alle elettriche, tra cui la grana da sborsare anche per un’auto piccolina.
 
Se posso darti un consiglio, probabilmente stai usando troppo l'elettrico in maniera poco efficiente Prova a dosare meno il piede Soprattutto in ripartenza portati a metà 3/4 di Eco e raggiungi velocemente la velocità di crociera. Poi alza il piede gradualmente

scusate non capisco questo consiglio perchè???
 
scusate non capisco questo consiglio perchè???
Intende dire di accelerare dolcemente (rimanendo in eco) e poi sfruttare il veleggiamento e usare l’elettrico per mantenere la vettura in movimento con un filo di gas
 
Ieri per la prima volta ho superato i 20 Km/l in autostrada: Trento-Mantova, in 4 in auto, con nevicata fitta da Trento a Affi e velocità di 50/60 km/h :D

A parte questo, all'andata ho provato a farla quasi tutta in modalità Sport, e devo dire che a fronte di una maggiore reattività, il consumo è stato solo leggermente superiore.
 
ah ok...pensavo di aver capito il contrario di accelerare più bruscamente.
scusatemi come ho scitto nella mia presentazione - se faccio domande ovvie e stupide per qualcuno - ma sono davvero un principiante; se avessi già la Niro probabilmente alcune cose teoriche diventerebbero anche più comprensibili per me.
 
Intende dire di accelerare dolcemente (rimanendo in eco) e poi sfruttare il veleggiamento e usare l’elettrico per mantenere la vettura in movimento con un filo di gas

Un'accelerazione da 0 fatta in elettrico dovrebbe impiegare una grande quantità di energia per portare, in solo elettrico, una vettura di questo peso a velocità da codice, impiegando un tempo piuttosto lungo. A livello di bilanciamento energetico è più funzionale un'accensione del termico e un periodo limitato di funzionamento ibrido. Poi a seguire: con batteria sufficientemente carica, conviene veleggiare staccando il pedale e premendo nuovamente con molta delicatezza per mantenere la velocità in solo elettrico, sfruttando l'inerzia e consumando pochissima corrente. Con batteria scarica alleggerire il pedale del gas senza staccare e permettere al termico di ricaricare un po' la batteria col surplus di corrente, consumando sì benzina, ma pensando che si potrà sfruttare l'elettrico per i prossimi tratti di strada. L'auto gestirà poi i 2 propulsori automaticamente. Spremere l'elettrico può essere fruttuoso solo quando si sa che ci saranno condizioni favorevoli a una ricarica nei successivi tratti di strada (discese, extraurbano scorrevole in cui si può consumare poco e ricaricare con il surplus...).
 
ah ok...pensavo di aver capito il contrario di accelerare più bruscamente.
scusatemi come ho scitto nella mia presentazione - se faccio domande ovvie e stupide per qualcuno - ma sono davvero un principiante; se avessi già la Niro probabilmente alcune cose teoriche diventerebbero anche più comprensibili per me.
Se acceleri bruscamente forzi l’avviamento del termico. La fase in cui l’auto consuma di più è proprio quella di accelerazione. Per cui conviene sfruttare la sinergia elettrico/termico restando in eco così da non far prevalere il termico e non sprecare carburante. Poi ad andatura costante un filo di gas e via. Se hai le batterie piene, le sfrutti di più, altrimenti usi il termico. Termico che ad andatura costante consuma molto meno che in fase di accelerazione, ovviamente.
 
Ultima modifica:
mi rendo conto che occorre riparametrare tutti gli anni di guida tradizionale..
grazie.!
 
mi rendo conto che occorre riparametrare tutti gli anni di guida tradizionale..
grazie.!

Ma anche no.
Puoi scegliere di non pensarci e lasciar fare alla macchina, e va bene comunque.
 
Ma anche no.
Puoi scegliere di non pensarci e lasciar fare alla macchina, e va bene comunque.

ora sono al secondo pieno, e non vi nego che ci sto mettendo un po' tanto la testa su ai consumi, piu' per curiosità o per capire come funziona la Niro... pero' penso che poi un po' alla volta l'attenzione vada su altro...
sono curioso anche di vedere che consumi ci sono senza stare troppo attento a tutto...
la sensazione e' che non si vada sotto i 18 o 19 km/l (ovviamente stando sempre nei limiti del codice), magari mi sbaglio!
 
ora sono al secondo pieno, e non vi nego che ci sto mettendo un po' tanto la testa su ai consumi, piu' per curiosità o per capire come funziona la Niro... pero' penso che poi un po' alla volta l'attenzione vada su altro...
sono curioso anche di vedere che consumi ci sono senza stare troppo attento a tutto...
la sensazione e' che non si vada sotto i 18 o 19 km/l (ovviamente stando sempre nei limiti del codice), magari mi sbaglio!
Solo nelle brevi tratte invernali si va sotto (4/5 km) partendo con motore gelido.
 
mi rendo conto che occorre riparametrare tutti gli anni di guida tradizionale..
grazie.!
Si e no a mio avviso. I concetti di guida "economica" risalgono a prima delle ibride. Anche con le auto tradizionali risparmi se acceleri in maniera "decisa" (acceleratore oltre la metà) e per contro anticipi le frenate rallentando di freno motore.
Sulle ibride puoi ottimizzare la resa con dei piccoli accorgimenti ma nel caso della Niro il software fa già un ottimo lavoro.
 
Si e no a mio avviso. I concetti di guida "economica" risalgono a prima delle ibride. Anche con le auto tradizionali risparmi se acceleri in maniera "decisa" (acceleratore oltre la metà) e per contro anticipi le frenate rallentando di freno motore.
Sulle ibride puoi ottimizzare la resa con dei piccoli accorgimenti ma nel caso della Niro il software fa già un ottimo lavoro.
... sostanzialmente d'accordo... molti degli accorgimenti utilizzati nell'uso quotidiano di automobili 'tradizionali', benzina, GPL o metano che fosse, li ho riportati pari pari al caso ibrido... certamente le discese in folle ora sono di puro 'freno motore' cosicché si abbiano a ricaricare le batterie, ma, in generale, non direi di essere stato costretto a rivoluzionare il mio stile di guida al fine di ottimizzare i consumi... detto questo : Sabato mattino = giretto in semi-montagna con la GTA - > consumo medio 5.7 Km/L :D
 
Indietro
Alto Basso