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Kia Niro consumi

Questa in montagna i 5,7 km con un litro non li fa nemmeno da spenta.
 
Questa in montagna i 5,7 km con un litro non li fa nemmeno da spenta.

156 GTA Selespeed, con freni anteriori a disco forati e maggiorati (da casa madre pe evitare ovalizzazione degli stessi a seguito di brusche frenate effettuate a velocità sostenute). Il consumo indicato è assolutamente certo, trattasi di giretto in semi-montagna, non di corsa in salita, nel qual caso i consumi possono facilmente raddoppiare.
Teniamo conto che il motore è un 3.2, molto generosamente ingollato da una centralina che capisce cosa vuol fare il pilota :) Trattasi del canto del cigno dell'ingegner Busso al cui funerale, tanto per inquadrare meglio lo scenario motoristico del quale parliamo, si presentò un cospicuo numero di alfisti pronti a dare l'estremo saluto con le rispettive automobili sgassanti...

Del GT junior e GTA duemila antecedente... direi che ne potremmo parlare un'altra volta... nella sezione 'leggende' :D
 
Fatto il primo pieno, 713km in rodaggio 5,53L/100km

Spero di migliorare e parecchio
 
Fatto il primo pieno, 713km in rodaggio 5,53L/100km

Spero di migliorare e parecchio
Non so che temperature ci siano dove guidi abitualmente, ma in generale non è male come risultato. Senza dubbio migliorabile, sopratutto con aumento delle temperature.
 
Non so che temperature ci siano dove guidi abitualmente, ma in generale non è male come risultato. Senza dubbio migliorabile, sopratutto con aumento delle temperature.

Nord della Germania, da quando ho ritirato l'auto qui è costantemente sotto lo zero durante la notte, al mattino sono passato da -9 a massimo 1 o 2 gradi centigradi.
 
Allora non li ammorteresti mai quel soldi in più...hai fatto bene. Anche se forse sarebbe più azzeccata una elettrica pure da usare per andare al lavoro, se costasse poco e non ci fossero tutte le altre implicazioni legate alle elettriche, tra cui la grana da sborsare anche per un’auto piccolina.
Concordo, per la mia tratta casa lavoro la plug-in sarebbe stata perfetta perchè sarei sempre andato in elettrico; avrei avuto un costo pari se non migliore ad una moderna auto a metano, però non sarei mai riuscito ad ammortizzare la spesa aggiuntiva se non al momento di cambiare auto :) ( a fine vita della Niro).

Ciao
Pubs1999
 
Ah, il Busso, altri tempi.
... non me ne vogliate, ma, solo per completezza ed omaggio all'Ing. Busso, mi permetto di citare una piccola parte di ciò che (in Wikipedia) si può trovare in relazione al suddetto motore... ed al suo creatore...

Questo motore, in versione 3.2 è stato l'ultimo componente realizzato nello storico Stabilimento Alfa Romeo di Arese dove tra l'altro la produzione di vetture Alfa Romeo venne interrotta nel 2000. Il 31 dicembre 2005, infatti, è stato sfornato l'ultimo motore V6 e il suo progettista Giuseppe Busso è deceduto pochi giorni dopo, il 3 gennaio 2006. Al termine della celebrazione funebre numerosi appassionati del marchio si sono ritrovati spontaneamente davanti al piazzale della chiesa mettendo in moto i loro sei cilindri come segno di estremo saluto al leggendario progettista [12].
 
@Pubs1999 non voglio apparire "di parte", ma anche la Niro HEV non la ammortizzeresti mai rispetto ad una citycar da oltre 25km/l (tipo VW UP) che a sua volta ... ... ... la conclusione è che guardando il solo ammortamento l'auto che conviene è la PANDA a METANO USATA.
A prescindere dall'aspetto economico - e qui ciascuno arriva ad un proprio limite - le valutazioni da fare sono in senso olistico (cioè tutte assieme).
Per esempio se uno non ha un box dove poterla caricare, anche se avesse 100K € la PHEV è meglio lasciarla dal concessionario, così come se facesse tanti km di sola autostrada.
Se uno soffre il freddo e vive con temperature basse - la PHEV la lascia dal conce .....

Però guidare sempre nel silenzio avendo nel serbatoio la benzina fatta 3000km fa ... non ha prezzo, per tutto il .... c'è la panda a metano :)

- scusate OT -
 
Però con la Niro hai un'auto, con la up un mezzo di trasporto.;)
La phev a mio parere costa troppo rispetto alla normale hev. Avevo fatto il conto che con i soldi che avrei speso in più per la phev con la mia hev, ai miei consumi attuali, avrei potuto comprare benzina per fare più di 200.000 km.
 
Ciao
Il mio paragone era con auto di pari categoria, diciamo una Seat Leon DSG metano, o comunque la mia attuale Cee'd benzina convertita a metano.
La possibilità di ricarica con FV la avrei, sopratutto di sa-do dove potrei ricaricare completamente la batteria.
Purtroppo però il costo è esagerato, non solo per la Niro.
Inutile che si parli tanto di passaggio all'elettrico se i prezzi non si abbassino a livelli "umani", da operaio/pensionato....ma questo è un altro discorso.
Purtroppo però, anche per il metano, la strada è quella di prezzi sempre più alti...

Ciao
Pubs1999
 
Concordo con @still sono auto di segmento diverso e offrono confort e prestazioni completamente diverse.
Considerando invece auto di pari dimensioni non si trova di meglio rispetto alla niro, a benzina sopratutto. Considerando che le concorrenti non ibride vengono sui 23/24 euro...a quel punto conviene spenderne 27 e prendersela ibrida puntando al risparmio sulla benzina. Quindi secondo me i soldi si riprendono macinando km, cioè è fattibile visto il divario.
Per il resto potessi tornare indietro non prenderei mai la Panda a metano con il bicilindrico da 900 cc...risparmio si, ma autonomia di 200 km, vibrazioni continue, elasticità del motore pari a zero...e chissà se ho ripreso i soldi in più per la versione a metano...attualmente prenderei una polo forse o la Ibiza a metano.
Vista la precedente esperienza ho scelto meticolosamente l’auto che mi potesse offrire di più a un prezzo ragionevole e la scelta è andata sulla Niro.
Molti ancora vedono le auto Kia come ripiego o scarse, ma visto che c’è gente che è passata da marchi ben più blasonati ad auto Kia un motivo ci sarà. Anche il prezzo si è adeguato con la migliore qualità, ovviamente.
 
Ciao
Io ti posso dire che quando ho preso la mia Kia Cee'd nel 2007 era meglio di mooolte altre, e con accessori e caratteristiche che altre si sognavano soprattutto con iul prezzo che aveva.
Successivamente Kia ha perso questo slancio, ho visto con la differenza con la Niro ma soprattutto con restyling della Cee'd (Es. niente cassetto refrigerato, 4 alzacristalli elettrici auto, ecc). Nel frattempo consolidandosi come marchio ha aumentato i prezzi ma non in modo considerevole. Comunque mantenendo sempre una elevata qualità costruttiva a differenza di altri marchi che pur mantenedo prezzi alti hanno ridotto la qualità.

Ciao
Pubs1999
 
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