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Kia Niro consumi

Ritorno a casa su strada diversa, 16 km totali in tre tratte con sosta, percorso urbano, 17,2...forse la mia guida e forse il tipo di auto non si adattano a percorsi brevi.
 
@blasco73 si le tratte brevi con questo clima sono deleterie. Nonostante questo fare i 17 non mi sembra così male dai con un’auto a benzina...ovviamente la Niro sa fare molto di meglio ma devi vedere anche le circostanze.
Io sta sera: 5 gradi, 8 km, 19.1 km/L. Ma quando si fanno così pochi chilometri basta veleggiare per 300 metri che già cambia...
Magari riesci a migliorare nei prossimi giorni! Magari cerca di sfruttare di più la frenata rigenerativa e il veleggiamento alle andature costanti.
 
Ci proverò, quello che mi frega, tenendo conto del volume della musica, sono i giri motore.... Secondo me se al posto della D ci fosse il numero della marcia"inserita" sarebbe di grande aiuto.
Detto questo, molto contento della macchina, i consumi sono più una sfida che un problema. Secondo me x la tipologia di macchina vanno bene indipendentemente dallo stile di guida.
 
Ci proverò, quello che mi frega, tenendo conto del volume della musica, sono i giri motore.... Secondo me se al posto della D ci fosse il numero della marcia"inserita" sarebbe di grande aiuto.
Detto questo, molto contento della macchina, i consumi sono più una sfida che un problema. Secondo me x la tipologia di macchina vanno bene indipendentemente dallo stile di guida.
... deco dire che, dopo 18K Km ed alcuni mesi di Niro-uso, il dato dei 'giri motore', sovente un poco troppo alti per i miei gusti, è una delle pochissime note dolenti.
Non mi sarebbe dispiaciuto avere la possibilità di una modalità 'cambio sequenziale' anche senza passare per la modalità sport, così da forzare, quantomeno in talune circostanze, marce più alte di quelle scelte dall'automobile.
 
@Srinivasa concordo anche perché a volte a mio avviso le tira troppo quando normalmente si potrebbe già cambiare. Però non so...forse per un’auto ibrida da 27000/30000 euro è chiedere troppo, anche vista la poca sportività (niente paddles quindi). Il sequenziale così fatto lo trovo scomodo durante la guida.
In generale però non è un cambio poco intelligente, anzi è ben tarato.
Ricordo quando ho guidato il Mercedes ML 4 marce con convertitore di coppia...altro che giri alti... inoltre sembrava uno sfrizionamento continuo (come rumore) ...
 
Un sequenziale in ECO sarebbe il top anche se penso possano esserci vincoli tecnologici da rispettare.
Io mi accontenterei anche di vedere in che marcia sei, a volte ho come l' impressione di rimanere molto tempo a cavallo tra una marcia e l'altra e di consumare per niente.....magari con un colpetto di acceleratore in più passerei prima alla marcia più alta.
 
Però guardate che il motore deve anche caricare la batteria,e il nostro alternatore è da ben 8 kW. A volte il motore gira anche se a noi sembra senza motivo proprio per questo,la carica si mangia quindi 11 cv. Ho provato in modalità sport ad usare il sequenziale per mettere le marce alte ma la macchina è veramente molla. Meglio mollare un attimo l'accelleratore per fare passare la Niro alla marcia successiva
 
@still mi ero scordato il piccolo particolare che fosse ibrida e che occorre tenerne conto nella questione cambio :eek: hai ragione:(
 
Oggi dopo un pò di tempo ho fatto ancora autostrada, 320 km con una media di 19 km/l a 115/120 km/h, Brescia Cittadella e ritorno.
Il cruise control adattivo è comodissimo, però il mio piede per i consumi è molto meglio, con il cruise avrei abbassato la media di circa 0,5 km/l perchè purtroppo va giù pesante alla ripartenza !! è l'unica pecca, anche se l'estate scorsa per fare 1000 km l'ho utilizzato sempre e la gamba ne ha giovato.
 
@ferrariale ma non si può settare l’accelerazione per ritornare alla velocità di riferimento, così da essere meno brusco? :)
 
Si, ma anche al livello più dolce è troppo reattiva
 
Si, su 3 livelli, ma.è sempre troppo brusco.
 
@Srinivasa concordo anche perché a volte a mio avviso le tira troppo quando normalmente si potrebbe già cambiare. ..
ragazzi tenete presente che la coppia è quella che è, ed è più logico far salire il numero di giri tra una cambiata e l'altra a cercare il regime di coppia massima piuttosto che fargli fare cambiate sottocoppia..
forse vi state abituando troppo bene, ma fare i 17 su un percorso corto in inverno è tutt'alto che uno scarso risultato è un GRANDE risultato..con una auto a benzina normale saresti sui 10/12, con una diesel forse 14..@ferrariale ce l'ho sulla tiguan attuale ed è vero che fa consumare qualcosina in più proprio perchè il motore viene tenuto in tiro, ma non è nemmeno paragonabilel la sicurezza e la comodità che ti da in più nei lunghi viaggi.
 
Buongiorno a tutti
stamane facendo il solito percorso per arrivare al lavoro, città-statale-corso a percorrenza veloce-città intasata dai lavori...:confused::mad:
ebbene in questi 13 km ho spento l'auto con un bel 26.3 km/l, cosa che nelle settimane scorse....
manco con il binocolo!!!
c'è da dire che stamane appena uscito di casa mi sembrava ci fosse una bella arietta fresca, ma il termometro dell'auto mi segnava 6°C, quindi ho dedotto si trattasse di foehn (detto anche favonio..), mentre le scorse settimane c'erano almeno 6 ° in meno.
SONO MOLTO CONTENTO!!!!!;):D
 
@Toffee il vento fa miracoli! :D ottima performance della Niro!
 
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