• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Dopo circa 2800 km ancora non ho trovato tempo e modo di fare delle vere statistiche, ma per il momento sono già molto contento di risparmiare qualcosa rispetto alla mia vecchia punto 1.2 Classic a benzina, oltre al comfort che è un altro pianeta.

Questo pieno sta andando così così, l'auto mi segna una media di 16,8 km/l con quasi 600 km fatti (e mi dà un residuo di circa 110 km, quindi arriverei a 700); probabilmente sono stato meno attento io, le temperature più basse (relativamente visto che cmq ci aggiorniamo tra i 6-10°) e troppa micro-percorrenza casa-lavoro (4 km circa).

Ad esempio la scorsa domenica andando a mare (c'erano dei fantastici 14°), quindi facendo un po' più di strada (circa 20 km per tratta) sono riuscito a fare 20,2 all'andata e addirittura 23,4 al ritorno.

I miei percorsi sono 70% urbano abbastanza lento (i famosi 4 km che faccio 4 volte al giorno a velocità di circa 30 km/h) e il resto extraurbano leggero dove riesco a fare le migliori cifre.

Tratti sempre (o quasi) pianeggianti, infatti la batteria di aggira sempre sulle -/+ 2 racchette rispetto alla metà, quasi mai carica di più o scarica di meno.

Riscaldamento quasi sempre spento.

Mi aspetto di migliorare qualcosa quest'estate andando più a mare
D’estate migliora notevolmente! Anche con l’aria condizionata accesa, magari non a palla. Se metri driver only ancora meglio.
Purtroppo le tratte brevi in inverno sono il peggio del peggio. D’estate/primavera invece alla grande.
 
D’estate migliora notevolmente! Anche con l’aria condizionata accesa, magari non a palla. Se metri driver only ancora meglio.
Purtroppo le tratte brevi in inverno sono il peggio del peggio. D’estate/primavera invece alla grande.
Infatti solo grazie al giro a mare sono passato da 15,8 a 16,8.

Per ora sto adottando uno stile tranquillo (93% eco, 7% normale 0% aggressivo secondo l'auto) stando sempre nel primo terzo della barra eco, lente frenate..etc..

Scusa, intendo che i micro spostamenti d'estate non inficiano in negativo le percorrenze?
 
Infatti solo grazie al giro a mare sono passato da 15,8 a 16,8.

Per ora sto adottando uno stile tranquillo (93% eco, 7% normale 0% aggressivo secondo l'auto) stando sempre nel primo terzo della barra eco, lente frenate..etc..
Esatto conviene sfruttare molto la frenata rigenerativa e accelerare dolcemente. Dopodiché in 4 km non si può pretendere più di tanto. Direi che i 16 ci stanno...sono certo che con la panda con il twinair faccio molto meno in inverno e anche d’estate.
Esatto. In estate sfrutti molto di più la carica delle batterie perché il motore non si accende nemmeno appena avvii la vettura. In inverno invece si accende per raggiungere una temperatura minima di esercizio ( e se hai il riscaldamento accesso sta avviato ancora di più). Inoltre le temperature primaverili/estive consentono una combustione più efficiente.
 
Infatti solo grazie al giro a mare sono passato da 15,8 a 16,8.

Per ora sto adottando uno stile tranquillo (93% eco, 7% normale 0% aggressivo secondo l'auto) stando sempre nel primo terzo della barra eco, lente frenate..etc..

Scusa, intendo che i micro spostamenti d'estate non inficiano in negativo le percorrenze?

Monti i cerchi da 18?
 
Primo giro serio.
In tutto 173 km
40 km in autostrada circa ai 120 con crisi control
Il resto statale con un po’ di traffico, dalla pianura per arrivare a 600 metri d’altezza (rovigo belluno)
21,5 gradi in automatico (non solo guidatore)
Su con la famiglia
Un paio di volte in sport
Partito da 4 gradi e arrivato a -4

Media 20.3

Io sono contento.. che dite ci sta? C’e Margine di miglioramento ?

Ecco fatto anche il ritorno della stessa strada qui sopra.

Allo spegnimento dell’auto una volta arrivato segnava 24,9 sono molto contento. (Poi se può migliorare d’estate meglio ancora).
Facendo una media (tra andare e ritorno) esce un 22.6 ... praticamente i costi sono paragonabili alla mia precedente vw touran a metano.
 
Comunque è vero, la temperatura incide tantissimo. Pur facendo sempre gli stessi percorsi e non usando troppo il riscaldamento viste le temperature esterne intorno ai 10° (viaggio al 90% da solo quindi quando accendo,only driver e 21°) , in inverno non riesco a superare i 20 km/l di media contro i 24 / 26 estivi. Poi abitando in collina, tutto saliscendi e curve i consumi da pianura padana me li sogno, in ogni caso per un auto grande come la Niro il consumo è ottimo (la Twingo di mia moglie beve di più pur essendo un mille con 70cv)
 

Certo che sti cerchi da 18 ti ammazzano la media... io vivo in germania, temperature molto basse, (settimana scorsa abbiamo toccato -10) auto nuova in rodaggio e col primo pieno sono a 600km con ancora 200km residui.

Magari arrivo a 750 ma per ora la media assoluta da quando ho ritirato l'auto è 5.3l /100 km, mi aspetto un miglioramento
quando il motore si sarò rodato.
 
Non credo che siano i cerchi da 18 che ti ammazzano la media quanto tipo di percorso e stile di guida. Io la volevo con i 16 per spendere meno sul cambio gomme ma per non aspettare tre mesi la ho presa coi 18. Ora sono contento di averlo fatto, molta più tenuta di strada, migliore frenata e non per ultimo estetica migliore. Se tutto questo mi costa 50€ annui di benzina in più, pazienza, li spendo volentieri
 
Figurati io ho fatto al contrario, la volevo coi 18 ma ho accettato la pronta consegna disponibile con i cerchi da 16:p
 
Dopo circa 2800 km ancora non ho trovato tempo e modo di fare delle vere statistiche, ma per il momento sono già molto contento di risparmiare qualcosa rispetto alla mia vecchia punto 1.2 Classic a benzina, oltre al comfort che è un altro pianeta.

Questo pieno sta andando così così, l'auto mi segna una media di 16,8 km/l con quasi 600 km fatti (e mi dà un residuo di circa 110 km, quindi arriverei a 700); probabilmente sono stato meno attento io, le temperature più basse (relativamente visto che cmq ci aggiorniamo tra i 6-10°) e troppa micro-percorrenza casa-lavoro (4 km circa).

Ad esempio la scorsa domenica andando a mare (c'erano dei fantastici 14°), quindi facendo un po' più di strada (circa 20 km per tratta) sono riuscito a fare 20,2 all'andata e addirittura 23,4 al ritorno.

I miei percorsi sono 70% urbano abbastanza lento (i famosi 4 km che faccio 4 volte al giorno a velocità di circa 30 km/h) e il resto extraurbano leggero dove riesco a fare le migliori cifre.

Tratti sempre (o quasi) pianeggianti, infatti la batteria di aggira sempre sulle -/+ 2 racchette rispetto alla metà, quasi mai carica di più o scarica di meno.

Riscaldamento quasi sempre spento.

Mi aspetto di migliorare qualcosa quest'estate andando più a mare
Se posso darti un consiglio, probabilmente stai usando troppo l'elettrico in maniera poco efficiente Prova a dosare meno il piede Soprattutto in ripartenza portati a metà 3/4 di Eco e raggiungi velocemente la velocità di crociera. Poi alza il piede gradualmente
 
Ecco fatto anche il ritorno della stessa strada qui sopra.

Allo spegnimento dell’auto una volta arrivato segnava 24,9 sono molto contento. (Poi se può migliorare d’estate meglio ancora).
Facendo una media (tra andare e ritorno) esce un 22.6 ... praticamente i costi sono paragonabili alla mia precedente vw touran a metano.
Il metano resta la soluzione più economica se si dispone delle stazioni di rifornimento e si macinano km (dato il sovrapprezzo iniziale e la revisione bombole da 200 euro). Fare i 22,
Non credo che siano i cerchi da 18 che ti ammazzano la media quanto tipo di percorso e stile di guida. Io la volevo con i 16 per spendere meno sul cambio gomme ma per non aspettare tre mesi la ho presa coi 18. Ora sono contento di averlo fatto, molta più tenuta di strada, migliore frenata e non per ultimo estetica migliore. Se tutto questo mi costa 50€ annui di benzina in più, pazienza, li spendo volentieri
Anche secondo non incidono più di tanto anche perché mi ritrovo in linea con quanto dichiarate voi! È proprio lo stile di guida che cambia tutto. Però la niro perdona anche le accelerate un po’ “violente” per entrare in rotonda e non le fa pesare più di tanto sul bilancio finale delle percorrenze. L’importante è essere tranquilli e adottare una guida rilassata.
Esteticamente i 18 ci dicono tanto!
È vero consumano di più auto di segmenti inferiori...forse anche a causa di motori non adatti e sotto stimati che costringono a tenere i giri altini per avere un minimo di sprint. Dei 900 turbo(panda) non ne parliamo poi che butti benzina non combusta fuori dalla marmitta...
 
Se posso darti un consiglio, probabilmente stai usando troppo l'elettrico in maniera poco efficiente Prova a dosare meno il piede Soprattutto in ripartenza portati a metà 3/4 di Eco e raggiungi velocemente la velocità di crociera. Poi alza il piede gradualmente

Dovrò provare qualche giorno facendo così, a volte son indeciso se andarci piano o farlo arrivare subito alla terza (durante i percordi credo le marce usate siano solo seconda, terza e quarta)..anche se non si può parlare di velocità di crociera, visto che nel tragitto per arrivare a lavoro passo da strade abbastanza trafficate (nessuna coda però, se non per immetersi in qualche rotonda), quindi passi pedonali, dare precedenza, dossi artificiali e rotonde varie.
Il chilometraggio in questi micro-percorsi è molto variabile, dipende abbastanza (credo) dalla carica della batteria (ma giusto quelle due tacchette in più) e va dagli 11 km/l ai max 19 km/l
 
Dovrò provare qualche giorno facendo così, a volte son indeciso se andarci piano o farlo arrivare subito alla terza (durante i percordi credo le marce usate siano solo seconda, terza e quarta)..anche se non si può parlare di velocità di crociera, visto che nel tragitto per arrivare a lavoro passo da strade abbastanza trafficate (nessuna coda però, se non per immetersi in qualche rotonda), quindi passi pedonali, dare precedenza, dossi artificiali e rotonde varie.
Il chilometraggio in questi micro-percorsi è molto variabile, dipende abbastanza (credo) dalla carica della batteria (ma giusto quelle due tacchette in più) e va dagli 11 km/l ai max 19 km/l
Si é vero. Cambia tanto. L’inverno è l’incubo di tutte le ibride. In caso di piccoli spostamenti per andare al lavoro è giusto pensare alla PHEV...però 10000 in più bisogna fare davvero due conti...
 
Si é vero. Cambia tanto. L’inverno è l’incubo di tutte le ibride. In caso di piccoli spostamenti per andare al lavoro è giusto pensare alla PHEV...però 10000 in più bisogna fare davvero due conti...

Sì..tanti conti (non faccio tanti chilometri da giustificare quella spesa..pensa che quei 2800 chilometri sono stati fatti in quasi 4 mesi)..
 
Indietro
Alto Basso