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Kia Niro consumi

@Papinix "L'ignoranza" pura del RAM non mi dispiacerebbe da provare :D:D:D
Quando vado a lavorare lavoro di fino per ottimizzare i consumi... quando sono in ferie mi prendo le ferie anche dai bassi consumi!:cool:
 
io mi sono salvato questo come altro decalogo/guida di Grumpy.....certo che però con tutte quelle frazioni mi tocca fare un ripasso di matematica :eek::eek::mad::mad:
 
@Papinix "L'ignoranza" pura del RAM non mi dispiacerebbe da provare :D:D:D
Quando vado a lavorare lavoro di fino per ottimizzare i consumi... quando sono in ferie mi prendo le ferie anche dai bassi consumi!:cool:
Si scherza ovviamente, se guardi mi si è appena alzata la media dei consumi e sono in lutto, quindi ben vengano i consigli. L'unico problema è farli applicare alla moglie, responsabile in toto del peggioramento :grumpy:
 
Si scherza ovviamente, se guardi mi si è appena alzata la media dei consumi e sono in lutto, quindi ben vengano i consigli. L'unico problema è farli applicare alla moglie, responsabile in toto del peggioramento :grumpy:
la mia nemmeno osa entrarci da sola !
 
Considerazioni;
Bella la Niro, ma per i consumi e l'inquinamento pensavo meglio, mi spiego.
Acquistata l'auto a maggio, prevalentemente percorso urbano, anche con clima acceso una media dei 20, e fermo al semaforo o in fila con clima acceso l'auto resta in EV. Ora con temperature sotto i 10 gradi, facendo sempre percorso urbano, oltre ad avere consumi che oscillano dai 10 ai 15 km/l, se tengo il riscaldamento acceso (22 gradi), la macchina anche ai semafori o in fila ha sempre il termico acceso, o quasi, mentre se spengo il riscaldamento la Niro entra in EV. ORA NON E' CHE DEVO MORIRE DAL FREDDO per inquinare poco (specialmente in inverno quando ci sono più criticità), e avere dei consumi contenuti. Certo che vedere la batteria che rimane carica al 90% perchè il termico è sempre attaccato per scaldare l'acqua e non poterla sfruttare per andare in EV è un peccato. Oppure........va anche in EV, ma il termico sta attaccato ugualmente.
Quest'estate ne riparliamo. .. E poi se lo trovi un crossover alla pari della niro che ha gli stessi opzional, le stesse comodità, la stessa qualita costuttiva e che nel tuo stesso tratto in inverno fa 15km/L con il riscaldamento a 22 gradi fissi fammelo sapere magari mi viene voglia di cambiare la niro ...... ;)
 
i consumi su brevi percorsi sono sempre penalizzanti, se poi ci mettiamo il traffico cittadino e le basse temperature... io con la mia 500 l turbodiesel 1.6 105 cv con guida super attenta, percorsi "veleggiando" in folle prima dei semafori e dei rallentamenti in questi giorni a stento riesco a fare i 14 km/l, ovviamente con un'ibrido mi piacerebbe poter fare sempre molto meglio a parità di condizioni, almeno per parificare la differenza data dal costo dei due carburanti
 
MA, io con la mia Croma diesel del 2007, pesante come un nave da crociera, fino a fine gennaio, guidandola con accortezza, ma non certo cercando di stare nei 50/30 km /ora avevo una media di 13,8 km/lt.....che dire !?
 
io mi sono salvato questo come altro decalogo/guida di Grumpy.....certo che però con tutte quelle frazioni mi tocca fare un ripasso di matematica :eek::eek::mad::mad:

:D:D:D non sapevo come altro indicare a che punto dell'indicatore di potenza andare... è tutto molto più semplice di quel che sembra.

Sono solo consigli, non verità assolute e certe e possono andare bene secondo me per tratti brevi urbani (limite 50km/h). Per altri contesti si può fare anche altro.. se Torque mi esportasse bene i dati farei anche prima a capirci qualcosa! :banghead:

@steghi io ho parlato di 50km/h perchè mi pareva di capire dalle mappe e da te che si trattasse di urbano ma se i limiti ti consento altro allora puoi tranquillamente andare con il termico anche a 70km/h che è un ottimo punto secondo me di efficienza!

Poi rispetto alla Croma infatti dovresti di media annua fare sui 18-20km/l secondo me, non di meno.
 
Ultima modifica:
Come poter aggiungere qualcosa alle Sacre Scritture dell'Ibrido? :applausi::driving: @Grumpy guru e idolo assoluto.
Per quello che vedo io, piede o non piede (seppur importante), se vuoi far buon consumi, al freddo devi stare.
Da quando ho Niro (dicembre), e anche in questi giorni, parto con riscaldamento spento e lo accendo dopo che il motore arriva a 4/5 tacche.
Lì parte però il l'effetto cane che si morde la coda. Va il elettrico, e quindi termico non scalda. E quindi le tacche non salgono. E quindi si gela. A 4/5 tacche, riscaldamento massimo 20.5°/21°.
Però faccio outing: oggi pomeriggio a -2 riscaldamento attaccato quasi subito. Faceva un freddo micidiale.
 
L'abbigliamento del Niromane hypermiler
images.jpeg
 
Anche le ibride plug-in accendono il termico quando si accende il climatizzatore...

Ciao
Paolo
 
Facendo riferimento alle sacre scritture mi chiedo:

1-come posso provare a “partire in EV” ? non è mica una mia scelta ?

2- la batteria si ricarica di più con la frenata rigenerativa, come riportato nei sacri testi:

se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas” oppure lasciando andare l’auto senza accelerare come
clip_image001.png
ho letto qui “ricorda ogni frenata è energia che togli alla ricarica delle batterie”. Mi sembra che le due affermazioni siano in contraddizione. Quale delle due è da osservare ?


Qui mi autocito:

Ma davvero si diventa così !? schiavi del controllo del riscaldamento, condizionatore, radio...ecc. ?”

Non vorrei diventare così, la guida è un divertimento e una comodità non un controllo totale su tutto, se l’ibrido mi permette una media di 20 km/lt in città allora risponde ai miei desideri (mi ero posto questo limite, i 25/30 km/lt in città che leggevo sul forum mi sembrava inarrivabili, se poi arrivano tanto meglio), se sono sotto allora non credo sia un grande affare.

Per fortuna continuo a leggere di Nironami che percorrono 20 km/lt in città con questi freddi….io sono ancora sotto, ma sono un giovane (magari) studente, so che posso migliorare, e conto a Rimini di farvi “un mazzo tanto”, scusate il latinismo, con domande e prove.



Considerazione finale 1:: se avessi ottenuto la stessa andatura con la mia vecchia auto diesel con clima a 22 e senza accorgimenti particolari, guidando senza il piede felpato sono convinto che non avrei consumato molto di più.

Considerazione finale 2: se volevo davvero inquinare meno avrei preso la Seat Arona a metano, sistemi di sicurezza più o meno simili e 5 anni di garanzia. Non l’ho presa fidando in un consumo buono (vedi sopra) con l’ibrido, perché il metano l’ho già avuto e mi secca campeggiare per fare rifornimento e altri motivi.

Con stima e effettodimenticavo le foto di stamane con guida Grumpy mode.
Buono, ma i 20 km/lt me li sogno...come farete voi !?!?
EFFICIENZA.jpg
MEDIA E TEMP.jpg
 
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